Era da almeno un mesetto che volevo condividere con voi il mio papiro ma un pò per pigrizia un pò per riservatezza ho sempre desistito.. Oggi mi è venuto il "Piccio" e quindi ecco a voi :wink: Oggi vi presento la mia 125d msport Nera con cerchi da 18 bruniti. Ho messo pochi optional, ho scelto quelli per me essenziali: Impianto frenante Msport - Tetto apribile - Pdc posteriori. Per le mie esigenze la macchina ha, di serie, tutto quello che mi serve. Partiamo dall'inizio Sono un grande appassionato ai motori, questa passione me la ha trasmessa mio padre, gran manico e grande macinatore di km, e fin da piccolo, complice la sua passione per le bmw ho potuto poggiare il mio sederino su auto che mi hanno fatto innamorare. Dopo una parentesi con un Pajero da neopatentato, una mini cooper e una polo 1.9tdi è finalmente arrivato il momento di comprarmi la MIA bmw. Per molti mesi sono stato indeciso se prenderla benzina o diesel e alla fine, per motivi di lavoro, ho scelto la diesel. Conoscendo la mia sete di cavalli ed essendo appassionato di hatch la scelta non poteva che cadere, complice questo restyling, sulla serie uno..pare l'ultima con la trazione dalla parte giusta. Vi metto una foto per farvi svagare dalla lettura di questo papiro La prima volta che l'ho vista L'ho ritirata di 20 Luglio e ad oggi 5 ottobre ci ho percoso 11mila km ( si..l'ho presa diesel per questo motivo ) Vediamo per gradi i pro e contro che ho riscontrato in questi kiliometri percorsi insieme Estetica: Voto 9 L'estetica è soggettiva ma con questo restyling hanno, imho, ridonato alla serie 1 quello stile che le apparteneva. Cattiva al punto giusto ma allo stesso tempo elegante in determinate circostanze Interni: Voto 8 Non sono un appassionato di interni per me basta che abbia un volante comodo e accattivante, i pulsanti al punto giusto e sto bene così. Diciamo che sono tutto fuorchè un appassionato di pizzi & merletti e quindi questi interni per me sono il top. Solo un appunto lo devo fare alla pulsantiera che comanda i finestrini lato guidatore.. Apro sempre i pazzo di finestrini posteriori e mai quelli anteriori. Trovo che sia fastidioso non avere una divisione ( basterebbe un tassello rialzato ) tra ant e post. Motore: Voto 8 Parliamoci chiaro, per essere un diesel va fortissimo, spinge alla grande e la super coppia aiuta tantissimo ma...ma c'è qualcosa che ancora le manca. Giudo spesso un 530d ( 258 cavalli ) e la pienezza e la rotondità del 6 cilindri questi 4 pompati,purtroppo, non la raggiungeranno mai. Handling: Voto 7 Qui dentro grazie a molti di voi mi sono fatto una cultura e le super*****le di [MENTION=19514]zeno75[/MENTION] hanno ahimè attecchito La macchina, con controlli inseriti, si comporta egregiamente ma appena si spinge un pò di più e si affrontano delle curve con un pò più di decisione si "corica" sulla ruota anteriore interna Purtroppo non sono un tecnico e non riesco a spiegarvi bene il comportamento ma è come se fosse sempre leggermente sottosterzante. La vecchia polo 1.9tdi ( auto davvero eccelsa ) era ovviamente sottosterzante ma non avendo controlli ti permetteva di sfruttare il suo comportamento a tuo favore. Qui invece è come se ci fosse un sottosterzo castrato. Spero che qualcuno mi aiuti a capire meglio da cosa dipende e come eventualmente migliorarlo ps. Non sono un manico, ho fatto tantissimi km e ho guidato tante macchine alcune anche molto divertenti. Lungi da me fare lo splendido, non sono il tipo.:wink: posto un'altra foto Cambio: Voto 9 Basta una sola parola Eccezzionale Non gli do il 10 solo perchè in alcuni frangenti potrebbe essere più pronto e mi devo ancora abituare alla poca presenza di freno motore. In conclusione....macchina incredibile con un motore TOP ( ma non è un sei cilindri ) ma con una dinamica di guida ( secondo i miei canoni ) da rivedere. Credo che per il 99% delle persone il mio "lamentarmi" di alcuni comportamenti di guida risulterà strano ma tant'è..questo è quello che percepisco. Valerio
Ciao! bellissima macchina complimenti! hai avuto modo di provare un cambio DSG o (S-Tronic)? Se sì, rispetto a questo di BMW chi ti sembra migliore?
Ciao, complimenti per la tua F20 Nera... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> ps: concordo che lo ZF 8m sport è insuperabile e aggiungo che a mio avviso crea dipendenza !!!
F20 LCI 125D Msport - Presentazione Ciao moro, lo zf è eccezionale. Ho guidato varie volte una golf con dsg e li trovo dello stesso livello. Stai tranquillo che hai fatto la scelta giusta
Bellissima complimenti!!! Fidati che l' assetto è perfetto per la strada, la vecchia F20 PRE-REST era molto peggio!!! Lo ZF è semplicemente unico e fantastico!!
F20 LCI 125D Msport - Presentazione Grazie mdj e grazie topo. Facendo tanti km l'assetto è sicuramente il giusto compromesso ma quelle volte che vuoi "eccedere" pecca un pochino.
una bmw si dovrebbe far perdonare dei compromessi in confort con la resa su strada. Bmw sempre piu' bolse non si devono far perdonare al distributore. Assettone tosto dovrebbe esser la spiaggia di invasati che voglion qualcosa in piu' , non "la prassi".
Siamo OT però credo che un assetto più confortevole abbia solo giovato alle vendite della 1er, magari mi sbaglio ma credo che sia così visto che in fondo chi vuole l'assetto "tosto" basta che si prenda le adattive. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> ps: i "duri e puri" sono ormai una minoranza dell'utenza BMW...
Tanto per quanto sei duro e puro non puoi usare la macchina in modalità pezzo di legno per il 100% del tempo . Le adattive mi sembrano una scelta migliore e più sensata. Tanto anche se con 200 e passa cv se prendi diesel vuol dire che di strada ne fai, con assetto ti giochi la schiena in due mesi
F20 LCI 125D Msport - Presentazione Ma le adattive rendono la macchina ancora più rigida di quanto lo è con l'assetto msport di serie ? Se così fosse ho fatto una cavolaia a non metterle. Comunque si faccio 40/50k km anno
Io ho la "vecchia" pre-restyling con assetto M e ho guidado svariate volte la nuova msport , l'assetto è lo stesso la macchina è la stessa , se poi prima non avevi l'assetto M ovvio che se l'hai presa ora msport ti sembra un po' piu rigida , ribadisco che l'assetto migliore era quello della vecchia e87 con assetto msport , potevi osare dannattamente in curva e l'appoggio era fantastico , qui dopo le prime curve prese belle allegre ti fa capire che bmw ha deciso di far diventare piu turistica la guida, cosa che condivido ma non del tutto.... era meglio fare un assetto piu tosto per la versione msport della f20 , cosi al limite uno sceglieva fra normale o msport , Ribadisco che la macchina è la stessa , cambiano i fari davanti e dietro e qualche cavallo in piu nelle versioni giusto per giustificare il restyling , questo confermato anche da personale di motorsport legnaro e mestre. Tra l'altro pure le vecchie e87 e il suo restyling erano la stessa macchina solo con qualche cavallo in piu' sui motori e qualche dettaglio , ma cmq stessa base e stesso assetto.
Ho avuto la F20 pre rest sport con assetto sportivo ed era penoso, il pacchetto M da' invece il giusto compromesso tra confort e tenuta. Ho avuto anche la E87...... un altro pianeta.....
F20 LCI 125D Msport - Presentazione Grazie dei complimenti, in questo periodo sto facendo tantissimi km ( 200 al giorno circa ) e quindi ringrazio la "comodità" dell'assetto. Tra pre lci ed lci a parità di assetto credo non cambi nulla mentre la differenza rispetto alla e87 è netta. Magari quando rallenterò un po con i km potrò fare qualche upgrade sull'assetto montando delle molle più rigide. Non sono molto esperto e mi devo informare per bene
vedremo tra un po' di anni quanto giova il corso " slavatura" sull'immagine sportiva della marca. Chi è duro e puro non prende nemmeno l'assetto performance. Prima di arrivare al duro e puro ed ancor prima l'aver "un'auto tavola", c'è tanto da intervenire senza molte rinunce in confort.
F20 LCI 125D Msport - Presentazione Scusa ma ne sei certo??? No perché mi pare che i numeri di ricambio sia LCI che pre-rest siano identici...come pure telaio sospensioni e gomme...quindi? Effetto placebo...diciamo! Mi scuso per l' OT ma è da in po che si ripete sto discorso. .. Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
complimenti [MENTION=47748]breva[/MENTION] , scelta eccellente, vettura inkazzata di fatto e nell'immagine /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> non condivido il voto (7) sul motore, tu lo confronti col 6L e perde in partenza, mentre dovresti confrontarlo con gli altri 4 cilindri e almeno un punticino in più lo meritava /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> per ciò che riguarda l'assetto, la vettura si imbarca ma tiene bene, certo l'assetto adattativo sarebbe stata una scelta perfetta /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">