Sto vedendo un sacchissimo di gente con reflex più o meno costose, mi domando in quanti le sanno usare..
Quei momenti belli, al mattino, in cui tutto ciò che è personale sembra futile e insignificante (Cit.)
Basterebbe eliminare i software di post produzione /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Il 3D degli amanti della fotografia... Io non ho le Vs capacità ne mezzi fotografici ed evidentemente nemmeno una passione paragonabile alla vostra. Però ho sempre pensato che una bella foto debba esserlo nella sua naturalezza, un po' come una bella donna acqua e sapone, un filo di trucco al bisogno solo per risaltare i tratti distintivi senza stravolgere nulla. Ma da quello che dici tu mi pare di capire che investa più tempo nel rielabora che nello scatto e questo mi dispiace non poco...
Ma non credo sia una questione di capacità o mezzi, penso più che sia una questione di posto giusto al momento giusto, e ovviamente essere in grado di coglierlo. Questo ovviamente vale per le foto non "costruite" in studio, con una modella, un po' di fondali, lampade, ventilatori e trucco fai un po' quello che vuoi... Io sono d' accordissimo con te, infatti il mio primo scopo è scattare in jpg per avere il risultato pronto. In realtà scatto sia in jpg sia in raw, giusto per tutelarmi nel caso avessi sballato qualcosa e recuperare in raw è semplice a differenza del jpg. Purtroppo da alcuni anni i produttori di cam accludono sempre più software di fotoritocco alla cam stessa, mi pare di ricordare di avere visto ieri una Leica da 1 migliaio di euro con in omaggio Lightroom: decisamente esagerato imho. Gli utenti che fanno quindi ? questi sw li usano e come se li usano, e spesso snaturano, si vedono cose direi "peccaminose". Poi ci si mettono anche i pro, i semi pro/amatori evoluti, Photoshop e Lightroom a cannone e una fiat 500 diventa un 911, brutto da dire ma è così. Se cerchi sul web per esmpio come cambiare un cielo con 1 altro, trovi decine di tutorial, ed è una operazione semplice e veloce: hai un cielo bruciato? no problem, prendi una foto con un cielo di tuo gusto e 2 minuti cielo sostituito. Concludento, io approvo il magico duo per le correzioni prospettiche, crop e resize, per il resto sarei per il non utilizzo, ma non tutti la pensano come me e te... [MENTION=6019]SniperBMW[/MENTION] : purtroppo quelli bravi davvero con quei software fanno miracoli /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Anche io la penso come Infinity... E come detto dagli altri ho visto in prima persona una ragazza cesso diventare una gran gnocca...e questo ogni fotografo lo sa!
Il 3D degli amanti della fotografia... Ma de che.... /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
attenzione a non confondere però /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> anche quando si scattava in analogico c'era post/produzione (o pensate che i bravi fotografi stampavano senza modificare?), ma questa si limitava all'esposizione e ad aggiustare qualche tono, senza stravolgere la foto /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> quando io modifico le foto infatti faccio solo questo, esposizione, contrasto, bianchi/neri e qualche tono, infatti photoshop (che stravolge le foto) non so nemmeno come si usa.....e da ciò che vedo qua dentro mi pare che nessuno stravolga le proprie foto, anche Marco che in effetti è quello che le modifica un pelo di più /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
In effetti, non sono d'accordo sul demonizzare la post produzione. Ritengo, anzi, che oggi (o meglio.. dall'avvento del digitale..) sia da considerarsi, ormai, un passaggio fondamentale nel processo fotografico e perfettamente integrato in quest'ultimo. Personalmente sono contrario all'elaborazione "artistica", pur apprezzando qualche lavoro particolarmente sofisticato.. e il mio sforzo è sempre concentrato nel rappresentare con fedeltà quello che vedo.. cercando di valorizzare il risultato con un punto di vista personale.. nella speranza di trasmettere qualche emozione a chi mi concede di perdere qualche minuto con le mie foto. Con il digitale, purtroppo, l'elaborazione delle immagini è inevitabile. Chi afferma di fotografare direttamente in jpeg, lascia questa attività alla macchina fotografica e ai suoi "profili". Io preferisco controllare l'elaborazione.. e scatto solamente in RAW...
Mi piacerebbe avere una testimonianza anche dell'amico [MENTION=20338]stedony[/MENTION] in proposito /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />