Qualche chiarimento prima dell'ordine | BMWpassion forum e blog

Qualche chiarimento prima dell'ordine

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da rus1bar, 30 Settembre 2015.

  1. rus1bar

    rus1bar Kartista

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    14 Marzo 2011
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    F30 318D Sport
    Ciao a tutti,
    a breve, forse già sabato, dovrei ordinare la nuova macchina che sarà quasi sicuramente una 318d Sport restyling (anche se ho ancora la scimmia della 418d Sport che urla).
    Prima di farlo, però, vorrei sciogliere con il vostro aiuto alcuni dubbi.

    Nella dotazione di serie, come mi pare che sia ormai obbligatorio, ci dovrebbe essere il sensore di pressione dei pneumatici. Nella E91 che ho ora non si tratta di un vero e prorpio sensore di pressione ma di un alert che avverte che ci potrebbe essere una perdita di pressione se qualcuna delle ruote ha una velocità di rotazione di versa dalle altre. Nella nuova serie funziona nello stesso modo o c'è un vero e proprio sensore in ogni ruota che ne verifica la pressione di gonfiaggio?

    Il secondo dubbio riguarda il consumo dei freni legato al cambio automatico. Attualmente ho il cambio manuale e facendo poca città le pastiglie anteriori mi durano più di 100.000 km (prima sostituzione a 110.000 e ora il BC da la stessa stima sul nuovo set). Qualcuno di voi ha fatto il passaggio manuale/automatico e sa dirmi, a grandi linee, di quanto è diminuita la percorrenza?

    Nel pacchetto Sport sono ora inclusi, non mi pare lo fossero anche prima, i fari anteriori full LED. Qualcuno che ha già fatto il passaggio sa dirmi se il miglioramento è tangibile?
    Chiedo questo anche perchè uno dei trucchi che sto usando per tacitare la scimmia è che l'eventuale Serie 4 la dovrei prendere senza questi e un po' mi dispiacerebbe.

    Last but not least.....mi conviene davvero far tacere la scimmia o dovrei, piuttosto, seguirla e prendere la Serie 4? Qualcuno sa, ad esempio, come sono gli sconti o i tempi d'attesa per quest'ultima?

    Grazie a tutti
    Antonio
     
  2. bimbo320

    bimbo320 Presidente Onorario BMW

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    15 Ottobre 2007
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    BMW F10 520d Toyota Verso S
    Sensori di pressione: sono singoli per ogni ruota e funzionano con onde radio. Occhio! Se in futuro cambierai i cerchi con un modello più grande o anche solo semplicemente dei cerchi per le gomme invernali vanno messi in preventivo anche le valvole nuove che non costano proprio poco....

    Usura freni: tutte le serieF sono abbastanza allineate sia con automatico che senza.... scordati le percorrenze che facevi con E91.... qui la scadenza è' molto prima....

    La serie 4 dovrebbe avere xeno o led di serie. La serie tre pre restyling sportline aveva comunque lo xeno di serie, optional che costava più dei led attuali :wink:

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Ah scusa... Mi spieghi quella del "418d che urla"? :eek:
     
  3. rus1bar

    rus1bar Kartista

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    14 Marzo 2011
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    F30 318D Sport
    Grazie!

    :o /emoticons/ohmy@2x.png 2x" width="20" height="20"> Come mai le percorrenze con Fxx sono inferiori? Maggior peso?

    Si, la Serie 4 ha di serie lo Xeno (LED optional a quasi 2k€) mentre la Serie 3 LCI Sport ha di serie i LED... e sono fortemente tentato dal provarli.

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Ho sulla spalla una scimmia urlante che mi dice di prendere la 418d Sport mentre la "ragione" mi suggerisce la 318d Sport.
     
  4. bimbo320

    bimbo320 Presidente Onorario BMW

    9.022
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    15 Ottobre 2007
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    BMW F10 520d Toyota Verso S
    Non maggior peso.... Sensore pastiglie tarato più a favore dell'assistenza Bmw e meno a favor del cliente, ovviamente ... Ho assistito a diversi litigi in concessionaria fra clienti e venditori per questa cosa... Le prime serieF uscite, ti parlo delle serie5 e 7, dovevano cambiare le pastiglie ogni 20.000km circa... Pensa tu... :lol:
     
  5. Speedy21

    Speedy21 Collaudatore

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    12 Gennaio 2010
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    BMW 330i G20 MSport
    Se puoi prendere la 418d Coupe, non pensarci due volte ... è semplicemente favolosa (tieni conto che si svaluta di meno rispetto alla berlina :wink:) Io volevo prendere la 420d Coupe ma causa moglie e figlio ho dovuto ripiegare sulla 320d ...

    Ciao
     
  6. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

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    31 Ottobre 2007
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    Christine
    ciao, riguardo i tuoi quesiti:

    i sensori sono reali e singoli all'interno di ogni ruota, tanto è vero che da Computer di Bordo leggi la pressione dei singoli pneumatici.....se vuoi cambiare cerchi devi portare con te anche i sensori o comprarne di nuovi, altrimenti non leggi più la pressione ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    con il cambio automatico (ma anche senza) scordati percorrenze così lunghe per le pastiglie, direi almeno la metà (o poco più) dipende dallo stile di guida ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    i fari LED, a livello funzionale (qualità dell'illuminazione) non comportano miglioramenti sostanziali, praticamente alla gyida non te ne accorgi della differenza tra xeno e LED.....la serie 4 ha di serie gli xeno ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    se puoi prendere la serie 4, chiaramente è molto bella ed è preferibile, specie se prendi la 20d 190cv ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  7. aleslk

    aleslk Primo Pilota

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    15 Aprile 2008
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    F36 428i GC Msport
    Per chi ha da convincere la moglie che spinge sulla serie 3 rammento che c'è sempre la F36 GC :mrgreen: che costa uguale alla coupè!!!
     
  8. rus1bar

    rus1bar Kartista

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    14 Marzo 2011
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    F30 318D Sport
    Vero, non l'ho specificato ma la mia preferenza era comunque per la GC, più versatile della Coupè.

    vediamo se riesco a convincere moglie....e portafogli!
     
  9. Speedy21

    Speedy21 Collaudatore

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    12 Gennaio 2010
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    BMW 330i G20 MSport
    Provata la GC, ma la mia signora l'ha trovata meno versatile per l'utilizzo quotidiano rispetto alla berlina ..... comunque a me piace molto di più la Coupé che la GC (assomiglia ma non è la stessa cosa)

    Ciao
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Ottobre 2015
  10. aleslk

    aleslk Primo Pilota

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    15 Aprile 2008
    Cuneo
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    F36 428i GC Msport
    Beh, già solo il baule direi che non c'è storia come praticità d'uso!

    Cmq la mia l'ho convinta :mrgreen:
     
  11. bimbo320

    bimbo320 Presidente Onorario BMW

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    15 Ottobre 2007
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    BMW F10 520d Toyota Verso S
    La berlina non ha il comodissimo portellone della GC... Come fa ad essere più versatile la berlina? Per un paio di cm in più di altezza? Le porte sempre quattro sono...

    Comunque concordo... Nemmeno a me piace la Grancoupe'... Tutt'altra linea la coupe invece :wink:
     
  12. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

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    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
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    Christine
    Qualche chiarimento prima dell'ordine

    Quoto sulla versatilità ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Per quanto riguarda la bellezza, a me invece la GC piace moltissimo, quasi al livello della coupe classica ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
     
  13. bimbo320

    bimbo320 Presidente Onorario BMW

    9.022
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    15 Ottobre 2007
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    BMW F10 520d Toyota Verso S
    Eh, lo so che la GC ti gasa ... >:>
     
  14. DeltaDelta

    DeltaDelta Kartista

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    30 Agosto 2015
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    BMW 520d Luxury
    A me, la serie 4 GC o C non mi hanno entusiasmato.

    Amo le coupé, solo per il fatto di avere le portiere libere dall'odioso e ingombrante telaio..

    Ad ogni modo, se il target è prendere una serie 3, la GC è una gran bella macchina.

    Per me il targhet era una serie 5, quindi la serie 3 mi stava stretta, la serie 4 idem.

    Se puoi, prendi la 4, ma essendo una coupé, si svaluta parecchio.

    Acquistala solo se vuoi tenerla a lungo.

    Il collega che dice che tiene il valore più della 3 secondo me si sbaglia.
     
  15. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

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    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
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    Christine
    non credo proprio....

    innanzitutto per via della diffusione.....in giro di 4er ce ne sono poche e sul mercato dell'usato questa cosa incide, i prezzi rimangono alti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    di 3er invece non c'è che l'imbarazzo della scelta sul mercato dell'usato, e basta osservare i prezzi per vedere quanto hanno svalutato.....

    basta guardare la differenza tra e90/91 ed e92 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  16. DeltaDelta

    DeltaDelta Kartista

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    30 Agosto 2015
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    BMW 520d Luxury
    Felice di sbagliarmi.

    Ma in genere le coupè accusano parecchio la svalutazione.

    Io le adoro.
     
  17. rus1bar

    rus1bar Kartista

    109
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    14 Marzo 2011
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    F30 318D Sport
    Basandomi su questo ho optato per una F30!

    Scherzo, alla fine ho ordinato la berlina perchè, seppur poco cambiata, mi è sembrata più nuova e fresca ma, soprattutto, perchè la gran coupè mi sarebbe costata 7/8 mila euro in più!

    Grazie a tutti per i consigli e le risposte
     

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