Controllo pressione pneumatici | BMWpassion forum e blog

Controllo pressione pneumatici

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Lexxuss, 24 Settembre 2015.

  1. Lexxuss

    Lexxuss Kartista

    170
    4
    9 Luglio 2012
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    4.591
    F20 118d LCI MSport
    Ciao ragazzi,

    premetto che sono un po giù di morale, perchè ad ormai un mese dalla consegna della mia auto non sono ancora riuscito a godermela a pieno. Tra il montaggio del terminale M che ha portato via una settimana, tra che non mi hanno cambiato il diffusore ma l'hanno tagliato (ho litigato a fuoco finchè hanno montato quello della 125, come e giusto che sia), tra altri piccoli disguidi, ho fatto su e giù molte volte dal concessionario.

    Tra i disguidi c'erano i sensori che non rilevavano bene, sensore luci che alle 4 accendeva le luci e con la pioggia sembrava impazzito (accendi/spegni), inoltre cosa che mi ha preoccupato un po di più qualche giorno fa, l'errore sul computer di bordo che diceva "Guasto selettore marce, impossibile inserire marcia, rivolgersi immediatamente al service". Il tutto coronato da un fortissimo schiocco metallico sentito nel tunnel centrale proprio la mattina che stavo portando l'auto per i controlli in conce.

    Detto questo, non smentisco assolutamente le ottime sensazioni che mi ha dato l'auto sin dai primi km, ovviamente l'incapacità del concessionario non influenza il funzionamento dell'auto. Però ora inizio a essere un po più scocciato da questi problemini.

    Alla fine effettivamente qualcosa nel cambio era successa, hanno ricodificato e aggiornato il software e sistemato qualcosina che si era staccato nel famoso schiocco (dico io staccato perche non ricordo il termine che mi hanno detto). Di conseguenza con gli aggiornamenti hanno sistemato anche sensori pdc e luci/pioggia.

    Raccontatavi la mia breve esperienza, stamattina salgo in macchina e Taaaccc, errore. Controllare pressione pneumatici e fare reset. Pensavo a una foratura. Alla fine faccio il reset delle RDC e ora il display mi segna 1.9 Bar ai due anteriori e 2.0 Bar ai posteriori. La pressione è giusta secondo voi? Dite che devo perdere per l'ennesima volta del tempo per andare dal gommista a controllare se ce una foratura? ](*,)

    Oramai sono più i km che faccio per portare l'auto in giro per una cosa e l'altra che effettivamente per godermela :evil:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Settembre 2015
  2. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

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    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
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    Christine
    secondo me vanno alzate un po' di pressione (ricorda che la pressione va misurata a freddo) dopodichè resetta il sistema ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  3. comex975

    comex975 Collaudatore

    335
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    17 Dicembre 2014
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    BMW F20 118i LCI
    Concordo con [MENTION=7280]actarus8v[/MENTION] controllale a freddo perchè la pressione in marcia e con il caldo può salire anche di 0.2/0.3 bar.

    Detto questo 1.9 e 2.0 è un po' bassina come pressione: è normale che ti segnali errore. Io le mie 225/45/17 quando viaggio scarico le tengo a 2.4 dietro e 2.2 avanti.
     
  4. Lexxuss

    Lexxuss Kartista

    170
    4
    9 Luglio 2012
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    F20 118d LCI MSport
    Ok, escluso il discorso foratura ho fatto gonfiare le gomme a 2.4 al posteriore e 2.2 all'anteriore, come riportato sull'etichetta posta sulla portiera lato guida.

    Vi faccio solo una domanda, a manometro ho gonfiato le gomme a 2.4 e 2.2 ma quando vado su info vettura -> controllo pressione pneumatici l'auto mi segna su una 2.4, una 2.3 al posteriore mentre all'anteriore una 2.3 e una 2.1. Anche a voi?

    E solo una curiosità mia per capire se effettivamente la valvola RDC ha questo margine di errore di 0.1/0.2 bar o se c'è qualche problema specifico sulla mia auto riguardante la rilevazione. Grazie :mrgreen:
     
  5. breva

    breva Primo Pilota

    1.269
    110
    13 Dicembre 2012
    Reputazione:
    455.243
    125d
    Controllo pressione pneumatici

    Ciao lexus, confermo che la pressione segnata sul display è inferiore a quella al manometro. Considera che la maggior parte dei manometri sono starati.
     
  6. luigidavino

    luigidavino Collaudatore

    437
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    28 Febbraio 2012
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    Fiat 600
    Credo proprio che sia una tolleranza della valvola.

    Escludo anomalie al sistema di rilevamento. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  7. bravo1

    bravo1 Secondo Pilota

    913
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    13 Febbraio 2014
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    F20 120D XDRIVE MSPORT
    esatto non troverai mai un manometro uguale all'altro,ne provassi ben 50 segnerebbero tutti diversi.

    io ho il mio bel gonfiagomme al quale ho cambiato manometro ne ho messo uno in inox diametro 63mm a bagno di glicerina,sembra abbastanza preciso.

    io comunque ho 2.6 bar all'anteriore e 2.4 bar al posteriore.:wink:
     
  8. comex975

    comex975 Collaudatore

    335
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    17 Dicembre 2014
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    BMW F20 118i LCI
    Che ruote monti? Come mai tieni la pressione più alta all'anteriore?
     
  9. bravo1

    bravo1 Secondo Pilota

    913
    23
    13 Febbraio 2014
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    32.268
    F20 120D XDRIVE MSPORT
    pirelli P zero runflat 225 r 40 18" ant-245 r 35 18" post.

    io ho sempre saputo che davanti andavano un po' piu' dure per via che davanti abbiamo un po' piu' peso.
     
  10. gully 70

    gully 70 Kartista

    88
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    1 Giugno 2015
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    bmw118 i msport
    ma siete sicuri di quello che dite ??? .... io le gonfio a 2,7 ant. e 3,2 post. ...... ho notato che risulta tutto abbastanza preciso ... pero' devo ammettere che quando parcheggio per 5 ore a lavoro , la parte piu' esposta al sole ad esempio lato dx o sx , varia la pressione delle gomme di circa 0,1-0,2 ...credo che dopo un periodo di tempo vada in automatico il sistema che dice di verificare e resettare il controllo pressione gomme !!!
     
  11. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

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    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
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    Christine
    2.7/3.2 forse è un pelo troppo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

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  12. bravo1

    bravo1 Secondo Pilota

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    13 Febbraio 2014
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    32.268
    F20 120D XDRIVE MSPORT
    anche a me sembra un po' troppo:pero' perche' piu' dure al posteriore?:-k
     
  13. comex975

    comex975 Collaudatore

    335
    3
    17 Dicembre 2014
    Reputazione:
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    BMW F20 118i LCI
    Controllo pressione pneumatici

    Hai verificato la pressione sulla targhetta all'interno della portiera lato guida?

    Questa pressione mi sembra un tantino elevata...

    Vero che al sole la pressione sale di 0,1-0,2. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

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  14. Topo 190cv

    Topo 190cv Primo Pilota

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    26
    2 Aprile 2015
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    BMW 120D LCI M-SPORT
    Se si viaggia a pieno carico e si hanno i cerchi da 18 misti la pressione di 3,2 al posteriore è quella corretta, altrimenti a medio carico si mettono a 2,8 come faccio io.

    Consiglio a tutti di comprarsi un manometro per la pressione in modo da controllare sempre la pressione con lo stesso strumento.
     
  15. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
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    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    Sì, ma quante volte si viaggia a pieno carico? Ricordo che pieno carico significa almeno in 4 in auto con bagagliaio pieno ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

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  16. Topo 190cv

    Topo 190cv Primo Pilota

    1.399
    26
    2 Aprile 2015
    Reputazione:
    55.354
    BMW 120D LCI M-SPORT
    Dipende dalle situazioni familiari, cmq credo che non capiti poi spessissimo, quindi conviene metterle a 2,8 poi ognuno sa il reale utilizzo della vettura.
     
  17. gully 70

    gully 70 Kartista

    88
    4
    1 Giugno 2015
    Reputazione:
    10.162
    bmw118 i msport
    ho seguito la tabella che c'è sul montante dello sportello .... indica quelle pressioni li !!

    e anche qui mi dice la solita cosa

    http://www.oponeo.it/consigli/tabella-delle-pressioni/per-bmw/1f20/2-0/105
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Settembre 2015
  18. Lexxuss

    Lexxuss Kartista

    170
    4
    9 Luglio 2012
    Reputazione:
    4.591
    F20 118d LCI MSport
    La mia targhetta sulla portiera segna di mettere le posteriori a 2.4 e le anteriori a 2.2 e troppo poco secondo voi?
     
  19. notasoccerplayer

    notasoccerplayer Collaudatore

    259
    6
    26 Febbraio 2015
    Reputazione:
    8.147
    BMW F20 114d / Opel Astra H 5p 1.7CDTI
    Io le tengo così (2.3 ant, 2.5 post), penso sia il compromesso perfetto

    A volte il sensore segnala 0.2+-, dipende, in genere si mette a posto dopo qualche minuto di marcia
     
  20. Ste\\1

    Ste\\1 Kartista

    149
    2
    8 Maggio 2015
    Reputazione:
    7.399
    BMW 118d XDrive MSport LCI
    2,2 anteriori e 2,5 posteriori per quanto possano essere precisi i sensori
     

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