Volkswagen: Rischio multa da 18 miliardi di $ per truffa test emissioni in USA | Pagina 13 | BMWpassion forum e blog

Volkswagen: Rischio multa da 18 miliardi di $ per truffa test emissioni in USA

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da beckervdo, 19 Settembre 2015.

  1. gabry3x

    gabry3x Secondo Pilota

    518
    47
    31 Dicembre 2012
    Reputation:
    740.424
    Non BMW
    Il pericolo è che al di fuori degli appassionati che capiscono qualcosa,ci sia una mala-informazione(che in genere...vabbe) che genererebbe quotazioni usato piu basse proprio per questo problema. Qualche cavallo in più dubito,forse in meno...e spero non risolvano con il software ma con qualcosa di hardware. I 1.6 qualora avessero una carburazione ancor piu castrata sarebbe un bel casino. E ti parlo da proprietario,350 euro a iniettore non mi va mica tanto di spenderli per ripristinare un qualcosa che mi hanno modificato loro,per incompetenze tecniche. Si fa presto a dire,fanno quello e quell'altro poi all'atto pratico tocca ben vedere a chi va il cetriolo,e si sa a chi alla fine.
     
  2. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputation:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute a tutti,

    sono anni che mi permetto di dire che la corsa alla potenza da parte dei costruttori è un forma di "celodurismo" stupida;

    le conseguenze sono state , perdita di affidabilità, appunto emissioni abnormi e consumi ufficiali, quando non taroccati, lontani dalla realtà;
     
  3. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputation:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    Chiaro che con un aggiornamento software che altera la potenza si rende necessaria una reimmatricolazione..........magari gli comviene dare un buono sconto 50% sul nuovo per ritirare le vecchie da vendere in bangladesh :-)
     
  4. DeltaDelta

    DeltaDelta Kartista

    192
    5
    30 Agosto 2015
    Reputation:
    20.095
    BMW 520d Luxury
    Sì certo. Dai non esageriamo. Per ora stiamo parlando solo di aria fritta.

    Vediamo la posizione ufficiale del gruppo. Appena farà qualche comunicato.
     
  5. gabry3x

    gabry3x Secondo Pilota

    518
    47
    31 Dicembre 2012
    Reputation:
    740.424
    Non BMW
    Ma guarda Giacomo,nel mio caso non è nemmeno la potenza specifica di chissà che rilievo. Parliamo del 1.6 in declinazione da 75 cv. Voglio dire,manca poco e si riusciva ad ottenere con il 1.7D aspirato della Fiat Regata che ebbe mio padre 25 anni fà. Dal canto mio vedo una innovazione che non esiste. Degli investimenti che evidentemente non bastano a star dietro alle normative piu restringenti. Non ho ancora visto adottare la ceramizzazione del blocco motore,per fare un esempio. Ad ora solo Serie 7 ha rinforzi sul telaio con fazzoletti di materiale plastico rinforzato al carbonio..son tecnologie che aumentano il rendimento che però faticano ad essere condivise e popolari. Parlo io che comunque non sono ne settore automotive ma un semplice appassionato,chissa quali tecnologie ancor più efficienti non sono state sviluppate e sacrificate sull'altare degli introiti. Ci stà perche le aziende NON sono delle onlus ma una certa spinta deve esserci anche dalle istituzioni e dagli organi competenti al settore. Altro che concentrarsi sulla guida autonoma,concentriamoci sull'abbattere attriti,pesi,cx e di conseguenza consumi.

    My two cents...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Settembre 2015
  6. Blazer

    Blazer Secondo Pilota

    682
    22
    18 Agosto 2015
    Reputation:
    63.543
    coso 20d
    Ma guarda che i monoblocchi Vw hanno il riporto in canna al plasma..

    Il 1.6 75cv era montato sulla Polo,poi venne sostituito dal 1.2 tdi 75cv a settembre 2010.

    Se hai quel motore ci credo che ti battono gli iniettori..io nella fine 2009 ne avevo una così..pareva di perdere il motore per la strada in ripresa
     
  7. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputation:
    29.526.214
    Funny Car
    Mica tanto, non saranno cosi scemi da dichiarare la perdita, nel caso te ne accorgerai solo con il fondoschiena, ci sono gia tantissimi casi simili.
     
  8. bob1949

    bob1949 Collaudatore

    470
    24
    8 Marzo 2010
    Reputation:
    10.736
    bmw x3 2000 d- moto bmw r1150r
    Se fosse così semplice avrebbero potuto farlo prima ad acque calme. Non vedo perché tenersi nel cassetto un sw risolutivo di un problema così grande. Il richiamo per un semplice aggiornamento non richiede grandi spese.
     
  9. gabry3x

    gabry3x Secondo Pilota

    518
    47
    31 Dicembre 2012
    Reputation:
    740.424
    Non BMW
    Io intendevo ceramizzare le pareti esterne del monoblocco per diminuire il calore nel vano motore ma allo stesso tempo raggiungere le temp. di esercizio in tempo minore.

    Per il battito ho ovviato con il gasolio speciale o "premium" ,e pare andare bene.Ero in procinto di mappare,meno male che un incidente me lo ha proibito e nel frattempo è uscita questo casino.Quindi non dovrebbero far storie,bisogna vedere come si comporterà l'assistenza con chi nel frattempo ha modificato i parametri in centralina.Hai ragione comunque,con il gasolio normale è un fabbro incaxxato nero.
     
  10. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputation:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    ma qualcuno ha già modificato i parametri della centralina?

    è vera questa storia?

    perchè a me sa tanto di bufala, ossia di un complotto come dice Ubriacone, o di una cosa pianificata a tavolino (uno scandalo con una finalità precisa)

    mi vien difficile pensare che qualcuno pensi di farla franca mappando le centraline che si comporterebbero diversamente solo su un banco revisione.

    (in che modo poi? molte vetture incriminate sono a trazione integrale..)

    basterebbe un normale intervento da qualche elettrauto smaliziato intento a regolare i parametri EGR tramite VCDS per capire che qualcosa non va (e ovviamente il gioco verrebbe scoperto)

    e noi pensiamo che tutto ciò sia durato ben 7 anni prima che venisse scoperto?

    io ho serie difficoltà a crederlo.

    che possano barare sulle emissioni lo do per scontato, ma il trucco della centralina così come è stato descritto mi sembra poco plausibile sinceramente

    (o magari ho capito male io eh..)
     
  11. Blazer

    Blazer Secondo Pilota

    682
    22
    18 Agosto 2015
    Reputation:
    63.543
    coso 20d
    Ah non avevo capito...pensavo ti riferissi al trattamento interno,chiedo scusa.

    Per chi ha mappato non penso ci siano problemi particolari..spianano l'ecu e ci piazzano l'ultima versione con l'aggiornamento
     
  12. notasoccerplayer

    notasoccerplayer Collaudatore

    259
    6
    26 Febbraio 2015
    Reputation:
    8.147
    BMW F20 114d / Opel Astra H 5p 1.7CDTI
    Per le misure sì, è possibile

    Per i parametri non saprei, la centralina di un motore è composta da migliaia di linee di codice e un software estremamente complicato a cui competenza si avvicina più all'ingengeria informatica che non all'elettrauto

    E' anche possibile che la centralina operasse su due livelli di accesso:

    il primo, visibile da tutti con una normale diagnostica (o dall'elettrauto) in grado di visualizzare determinati parametri

    il secondo, non visibile a nessuno se non con strumenti della casa (ai livelli alti, non il service del concessionario) che mostrasse appunto il codice incriminato con le sue funzioni e i parametri veritieri.

    Non a caso in USA ci han messo parecchio a scoprire il trucco, è evidente che era ben nascosto

    Ormai le centraline per essere appieno capite vanno analizzate in un ottica di informatica allo stato puro (senza offesa per gli elettrauto ovviamente.... Considerazioni puramente teoriche).
     
  13. feb120d

    feb120d Amministratore Delegato BMW

    4.468
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputation:
    281.443
    asdasd
    con "ormai" intendi gli ultimi 35 anni?
     
  14. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputation:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    ho capito.

    un analisi via OBD avrebbe comunque fornito valori falsati, mentre quelli veri erano celati e visibili solo a che aveva modo di accedere al secondo livello di accesso

    dunque la bufala è che l'auto si riportasse da sola alle condizioni legali ogni qual volta salisse su un banco revisione per poi tornare alla configuazione inquinante una volta scesa.

    in realtà era SEMPRE in configurazione inquinante, e sarebbe bastato un normale esame strumentale per rilevare gli ossidi di azoto per capire che inquinasse più del dichiarato. (ho capito bene?)

    ma un trucco del genere potrebbe funzionare in italia, dove in revisione non vengono monitorati gli ossidi di azoto.

    In america?

    oggi in USA non so se vengano monitorati, ma mi pare strano che VW abbia venduto milioni di veicoli con la possibilità che un domani cambiate le leggi venissero misurati anche i NoX. (e quindi scoperto il trucco)

    come facevano ad esser certi che mai e poi mai tale misurazione non venisse introdotta in sede di revisione periodica?

    a me sembra comunque un ipotesi poco credibile. (troppo da ingenui per essere vera insomma)

    (sempre se ho capito bene anche stavolta ovviamente..)
     
  15. notasoccerplayer

    notasoccerplayer Collaudatore

    259
    6
    26 Febbraio 2015
    Reputation:
    8.147
    BMW F20 114d / Opel Astra H 5p 1.7CDTI
    Volkswagen: Rischio multa da 18 miliardi di $ per truffa test emissioni in USA

    È un ipotesi...

    Inviato dal mio iPhone 4s utilizzando Tapatalk
     
  16. notasoccerplayer

    notasoccerplayer Collaudatore

    259
    6
    26 Febbraio 2015
    Reputation:
    8.147
    BMW F20 114d / Opel Astra H 5p 1.7CDTI
    Volkswagen: Rischio multa da 18 miliardi di $ per truffa test emissioni in USA

    negli ultimi 15 anni con l'evoluzione dell'elettronica da una parte e dei motori dall'altra non si montino piu le prime centraline molto essenziali ma qualcosa di piu evoluto

    Questo intendevo dire :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Inviato dal mio iPhone 4s utilizzando Tapatalk
     
  17. feb120d

    feb120d Amministratore Delegato BMW

    4.468
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputation:
    281.443
    asdasd
    io, come commento a questa discussione, mi limito a riportare quanto scritto su FB da un amico, da oltre 10 anni ingegnere di calibrazione motore di una "nota" casa automobilistica italiana:

    Ma Salvini su Rai 2 che si atteggia esperto di consumi ed emissioni?!? Ma vaff.... Tutti ingegneri in questi giorni
     
  18. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputation:
    97.650.378
    Christine
    vabbè, ma Salvini è un tuttologo.....diventa un esperto di qualsiasi cosa a seconda dell'accadimento del momento :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  19. feb120d

    feb120d Amministratore Delegato BMW

    4.468
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputation:
    281.443
    asdasd
    vero, ma non é l´unico...

    é un pó come quando luna rossa vinceva e gli italiani erano tutti velisti...

    adesso con sta menata sono tutti degli esperti di controllo motore (salvo dire delle castronerie e pensare di avere le idee chiare...)
     
  20. notasoccerplayer

    notasoccerplayer Collaudatore

    259
    6
    26 Febbraio 2015
    Reputation:
    8.147
    BMW F20 114d / Opel Astra H 5p 1.7CDTI
    Volkswagen: Rischio multa da 18 miliardi di $ per truffa test emissioni in USA

    Non so se ti riferisci a me ma ti ripeto, quella relativa alla centralina era solo una ipotesi... Non sono un esperto di settpre ne volevo dare l'impressione di esserlo :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :)

    Ció che voglio dire è che, a mente fredda, provo a ipotizzare anche io una montatura ma mi vengono in mente tutte le domande che mi faccio quando si parla di queste cose, e cioè: fanno tutta sta montatura ad arte, studiata nei dettagli... E scivolano su stupidaggini come le tempistiche?

    Io sono del parere che i veri complotti non si vedono e non li sapremo mai

    Giusto la mia opinione.. Poi rispetto il pensiero altrui anche s enon condivido

    Inviato dal mio iPhone 4s utilizzando Tapatalk

    Ah, dimenticavo

    La risonanza mediatica resta elevata per svariati motivi... Cioè, è volkswagen, non la dr...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Settembre 2015

Condividi questa Pagina