Ciao ragazzi! Vi chiedo un aiuto, la mia 320 ha da qualche mese un brutto rumore di ferraglia a caldo... Ho fatto un video per farvi capire di che rumore si tratta.. Proviene dal basamento del motore, solo a caldo... A freddo tutto regolare.. Vi ringrazio anticipatamente :wink: http://youtu.be/28vDNm6dAoc
Ma no ragazzi a mio modesto parere non mi sembra ci siano pulegge che lavorano male.. Ho fatto un altro video.. Eccolo a voi!
Si , sembra scorrere tutto bene. Potrebbe però essere un cuscinetto e non vedi nulla di strano fin quando non si rompe del tutto. Tieni aperte le orecchie, dovesse aumentare...
Si mi preoccupa molto peró.. sto pensando alla catena della distribuzione, non è che ci sia qualche problema in quelle zone? Tipo tendicatena o altro...
Ragazzi, ho risolto il problema del rumore di ferraglia, era l'olio /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Avevo un 0w 30 con più di 20.000 km, l'ho cambiato con un 10w/40 eni i-sint, ora il rumore a caldo è sparito!! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Ya, probabilmente lo 0w/30 è troppo fluido a caldo, ma soprattutto era da cambiare non tanto per il chilometraggio ma per la perdita delle caratteristiche in quanto troppo vecchio, era da 4-5 anni che non lo cambiavo /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Ah, ulteriore prova che era da cambiare mi è pervenuta dalla revisione.. quest'anno la temperatura olio rimaneva su 89 gradi.. 2 anni fa invece oltre i 100 gradi..
il fatto che pur utilizzando un olio sbagliatissimo e vecchissimo, il motore si e' soltanto lamentato e non ti ha piantato in mezzo alla strada, fa capire come erano ben progettati questi motori da mamma Bmw
Eh vabbe' non esageriamo, la tolleranza c'è su tutti i motori. Semplicemente con l'olio sbagliato non vengono ottimizzati, e nel caso come questo di punterie idrauliche la differenza diviene più evidente.
si , ma dipende , se prediamo un moderno e pompato td con dentro olio sbagliato non so quanto ti avverte prima che si danneggia qualcosa , le nostre vecchiette riescono a digerire ormai diversi lubrificanti che troviamo adesso in commercio senza particolari problemi .. ihmo
usare uno 0w30 in un motore progettato oltre 20 anni fa e' un tentato motoricidio e cambiarlo ogni 4/5 anni configura l' aggravante dei futili motivi
Eeeeeeh va beh dai, non esagerare :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Al serie 3 purtroppo non dedico molto tempo per la manutenzione... Non vi dico che colore ha l'olio dei freni! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Comunque al vecchio tagliando in BMW (nel 1999) mi avevano messo un 0w/30.. Sicurissimo...