BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc... | Pagina 558 | BMWpassion forum e blog

BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AR147, 11 Dicembre 2008.

  1. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

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    3 Aprile 2010
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    120d CATTIVA
    Io sono d'accordo con Daniele,non crea certo problemi se tappi l'EGR ma in questi giorni mi sono un po informato sui vapori d'olio e devo dire che sono rimasto sorpreso da quello che ho letto....il motivo per qui hanno fatto quel sistema è che quando si scalda l'olio si creano dei vapori che devono essere eliminati altrimenti la pressione aumenta e comincia a fuoriuscire dai paraoli del turbo e da ogni posto possibile portando a rotture multiple quindi bisogna farli sfogare da qualche parte e fin qui nulla di strano,collegare il tubicino all'aspirazione,crea una depressione che mantiene la pressione a livelli ottimali e il motore gira al massimo delle sue prestazioni....se stacchiamo il tubicino e lo lasciamo sfogare all'aria aperta il sistema motore deve impiegare una parte della sua potenza(minima si intende)per l'espulsione dei gas,cioè si ostacola il lavoro dei pistoni nel cilindro,quindi se da un lato c'è qualcuno che succhia aiuta dall'altro lato chi spinge. Su motori mappati ed elaborati,il risucchio può essere elevato e in condizioni particolari tipo livello dell'olio al massimo,oltre i vapori ti risucchi anche dell'olio che ovviamente imbratta parecchio il sistema,quindi per macchine mappate il livello dell'olio deve essere sotto il massimo consentito,non oltre,magari si potrebbe restare un po sopra il minimo e controllare ogni tanto il livello....infatti chi ha fatto sfogare i vapori all'aria aperta oltre che a notare del fumo che esce a vettura ferma potrebbe anche sporcare d'olio per terra. Un sistema però c'è e sarebbe collegare una vaschetta di recupero abbastanza alta(come dimensioni) e collegarla in serie cioè deve avere 3 aperture,una collegata al tubicino che esce dal motore,una che si collega all'aspirazione e una per svuotare l'olio che che rimane intrappolato dentro che andrebbe svuotato ogni tanto,in questo modo si mantiene la depressione data dal risucchio della turbina e non passa l'olio.....Ultima chicca,tutta l'aria che viene aspirata dal condotto dei vapori non passa dal Debimetro quindi per logica il corretto funzionamento dovrebbe essere scollegare dal tubo di aspirazione ma poi ti ritrovi con altre grane,quindi meglio lasciarlo attaccato.....Scusate la pappardella che ho scritto ma l'argomento è piuttosto complesso.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Settembre 2015
  2. abarth103

    abarth103 Direttore Corse

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    13 Febbraio 2008
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    bmw320d E90
    BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

    Poi tra 12 e 15 ci sono tanti cv di differenza....

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  3. Giustyle

    Giustyle Presidente Onorario BMW

    10.303
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    Bmw X5 F15
    BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

    Quoto riguardo le temperature EGT ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> ma con un semplice check errori si possono monitorare, BMW memorizza l'errore in centralina se la temperatura supera i 750 gradi:

    [​IMG]

    Nel mio caso, defap+mappa, accade in situazioni "spinte" (velocità oltre i 200 kmh) e per fortuna solo qualche grado oltre il limite.

    Sarebbe utile capire quali accorgimenti si possono attuare ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  4. abarth103

    abarth103 Direttore Corse

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    13 Febbraio 2008
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    bmw320d E90
    BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

    Per abbattere le egt ci sono tante strade...le più semplici sono agire da mappa per ridurre i carichi a pieno, aumentare il diametro di scarico, alle più complesse quali cambiare iniettori e turbo oppure iniezione acquamist

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  5. Daniele150cv

    Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

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    16 Settembre 2011
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    120d E87 Attiva 177cv
    BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

    In merito a questo post caro [MENTION=26973]ADRIAN 11[/MENTION] ho reazioni contrastanti:

    Una parte di me (quella tecnica) si complimenta per la dedizione e vorrebbe incontrarti in un bar per approfondire il tema....

    L'altra parte invece vorrebbe dirti "Ma pensa alla f...!!!" :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> :D
     
  6. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

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    7 Maggio 2005
    Torino
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    520d G31 LCI
    La mia con solo mappa e sfap, tirando forte la mappa, andava più di un 335d E91 stock....testato più volte.
     
  7. abarth103

    abarth103 Direttore Corse

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    13 Febbraio 2008
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    bmw320d E90
    BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

    Si appunto tirando forte di mappa sicuro. Io ho più o meno la stessa mappa di [MENTION=10902]gius[/MENTION]tile quindi più o meno le egt saranno vicine. Avete link su un buon manometro temperatura turbo che stia bene con lo stile dei nostri interni? Tipo sfondo bianco e lancetta rossa???

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  8. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

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    3 Aprile 2010
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    120d CATTIVA
    jajajajajajajaja.....siamo uomini e quindi ci penso già di mio,anche troppo....sono sposato con 2 figli e ci tengo alla famiglia,quindi vedere ma non toccare.....jajajajajaja. Per le info sui motori,ho parecchio tempo libero al lavoro quindi sono sempre sul computer e l'unico svago e soddisfazione che ho (oltre agli affetti)è la macchina e scoprire come farla andare sempre di più spendendo pochi soldi. Un'altra info è che gli spruzzini sull'intercooler per ora non danno nessuna soddisfazione se non quando fa veramente caldo,ma voglio testarli anche in inverno quindi per ora nessuna novità.
     
  9. gianluca_1986

    gianluca_1986 Presidente Onorario BMW

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    15 Gennaio 2013
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    BMW e92 325d LCI
    BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ec...

    Si ok beppe ma la tua mappa era molto tirata ed eri se non sbaglio intorno ai 300cv >:>

    Abarth103 dice che il suo preparatore gli ha fatto una mappa normale e "tranquilla" :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Comunque avete ragione dimenticavo il fattore peso ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    X curiosità, quanto pesa una 120d?

    La mia coupe da libretto riporta 1530kg come massa a vuoto
     
  10. abarth103

    abarth103 Direttore Corse

    1.559
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    13 Febbraio 2008
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    bmw320d E90
    BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

    Ma io ho una 320 lci che partiva da 184....poi diciamo che è una mappa normale, non tranquilla, ma ancora ho ampi margini di miglioramento...

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  11. polkmn86

    polkmn86 Collaudatore

    458
    1
    9 Dicembre 2010
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    10
    Bwm Serie1
    quindi come si tappa la valvola egr su 177? io cè l'ho esclusa tramite mappa fatta da rpcorse ma non penso basti del tutto vero?
     
  12. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
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    3 Aprile 2010
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    14.326.658
    120d CATTIVA
    Già chiusa in mappa è sufficiente ma se vuoi essere sicuro al 100% basta mettere un lamierino o una moneta da 50 cent. all'interno dell'attacco laterale,semplicissimo da fare,basta svitare col cacciavite la fascetta laterale e anche quella prima altrimenti non riesci ad allargarlo a sufficienza e poi richiudi.Lavoro da 10 minuti.http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?209979-Foto-chiusura-EGR-con-disco-in-metallo/page13
     
  13. polkmn86

    polkmn86 Collaudatore

    458
    1
    9 Dicembre 2010
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    10
    Bwm Serie1
    il post da te linkato è un motore di quelli pre... non ce una foto sul nuovo in modo da capire? non sono molto ferrato in materia
     
  14. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
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    330d e46 +
    BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

    No no, i 300 cv li aveva con collettori e turbo gtb, lui parlava con macchiina stock + mappa + defap.

    Tra 120d ed e92 30d ci sono sicuri almeno 150 kg di differenza.

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    Ultima modifica di un moderatore: 19 Settembre 2015
  15. abarth103

    abarth103 Direttore Corse

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    15
    13 Febbraio 2008
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    2.017.444
    bmw320d E90
    BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

    Io ho una 320d berlina...per ora sono soddisfatto così...forse ci vorrebbe qualcosa dai 3500 in su ma su un diesel con turbo originale sarà difficile

    Inviato da iFonz!
     
  16. Ezio 41

    Ezio 41 Primo Pilota

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    5 Maggio 2011
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    BMW 120 D rest
    Ciao io l'ho tolto e messo un tubo diretto che scarica vicino avantreno ( se guardi c'è un pertugio si vede l' asfalto), ma mi sa che si sente la puzza quando s rallenta

    o quando ti fermi devo sentire bene....( ho 65ml Km)..non saprei come fare diversamente.byby
     
  17. Ezio 41

    Ezio 41 Primo Pilota

    1.484
    262
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    57.423.826
    BMW 120 D rest
    Ciao bello, allora cavolo dopo questa disquisizione mi rendo conto che togliendolo non ho guadagnato nulla, però, perché nelle ottimizzazioni con aspirazioni a coni,

    tipo BMC i condotti sono diretti alla turbina senza altri ingressi ????
     
  18. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.898
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    7 Maggio 2005
    Torino
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    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Alzare il limitatore di temperature di scarico in ECU e non si presenta più l'errore!
     
  19. Giustyle

    Giustyle Presidente Onorario BMW

    10.303
    515
    14 Febbraio 2012
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    5.912.556
    Bmw X5 F15
    BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

    Buona idea ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  20. gianluca_1986

    gianluca_1986 Presidente Onorario BMW

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    15 Gennaio 2013
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    BMW e92 325d LCI
    BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ec...

    320d sei piu o meno sui 1500kg, come la mia

    Quindi se fai 15s nel 100-200 o hai il contakm sballato o hai almeno 240cv ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Preciso che non sto dicendo che non ti credo, ma per fare quei tempi con una e9X devi avere almeno un tot di cavalli!

    La mia stock aveva 204cv/430nm ci metteva 20s

    Con 245cv/580nm 15/16s

    Ora ho oltre 300cv/700nm e ce ne mette 11s, quindi alla fine ogni +50cv/+150nm io ho guadagnato 4 secondi circa nel 100-200

    Ovviamente il rapporto cv/nm : 100-200 non è perfettamente lineare ma a grandi linee è quello
     

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