Piccolo momento di malinconia: lode alla Z

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da FRANCESCO6L, 15 Settembre 2015.

  1. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

    10.574
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    No no, il sedile ed il posto di guida sono ok;).
     
  2. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

    10.574
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Vero... Il mio gommista mi sta pressando, dicendomi che dovrei sostituire le gomme perche' essendo le originali ed avendo oltre 5 anni, sono pericolose, pur avendo percorso soli 11.800 km ed avendo il battistrada ancora intatto, a me sinceramente di buttare gomme del genere, "piange il cuore", vorrei portarle perlomeno a 20k km o se non dovessi riuscirci (probabile...:mrgreen:), tenerle un altro paio d' anni poi è molto probabile che per una questione di costi, le cambiero' con quelle normali, da un veloce preventivo dovrei risparmiare 3/400 euro che non è poco, anche se mi dipiace perdere la sicurezza delle RF ed avere roba in piu' nel bagagliaio, riguardo all' assetto, è mio padre a pressarmi, dicendomi di rimettere le molle originali che conservo nel box, vedremo, ho paura di perdere tanto in estetica e tenuta, senza guadagnare molto in confort:-k, accetterei suggerimenti di qualche esperto...
     
  3. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Runflat di 5 anni. Buttale.
     
  4. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.988
    25.547
    6 Novembre 2007
    Netflix
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    car2go
    se tutti ti stiamo dicendo che la Z4 con assetto standard va più che bene, fidati, no? ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    io l'ho guidata TUTTI I GIORNI a Palermo (città paragonabile a Napoli) per due anni.

    gomme di 5 anni? da cestinare (due anni fa).
     
  5. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

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    30 Luglio 2013
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    BMW Z4 20i
    le gomme, se non per Km, vanno cambiate anche per età, solitamente non bisognerebbe superare i 4 anni.

    io in due anni e 30.000Km ho fatto fuori quasi un treno di invernali e uno di estive (poi cazzarola, le mie estive non posso manco invertirle in quanto sono di misura diversa davanti e dietro)
     
  6. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

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    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
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    Christine
    Runflat di 5 anni, come ti dicono tutti, vanno cestinate ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Armati di kit riparazione e opzione carro attrezzi gratuito nell'assicurazione (costa pochissimo) e vivi sereno con gomme tradizionali....poi se la trovi ancora rigida, togli le molle ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
     
  7. FRANCESCO6L

    FRANCESCO6L Kartista

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    28 Gennaio 2015
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    F07 535d GT -ex 650i-ex Z4 e89 30i
    io nella combinazione 18"+ pneumatici non runflat + assetto adattivo mi sono sempre trovato benissimo alla voce confort

    piccola curiosità: la zeta (dotata di hard top ripiegabile) aveva un bel sound se sentita dall'esterno e il suono era ben percepibile dall'abitacolo ; la 650 nonostante la capotte di tela mentre la guido mi sembra fin troppo silenziosa e il V8 ai medi regimi ha un sound molto strano che non saprei come descrivelo ; poi però sentita da fuori è molto più "carismatica" dela e89

    ps dovessi acquistarla ora la prenderei estoril:

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Settembre 2015
  8. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    27 Marzo 2007
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    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    E' una GT. Difficile che in BMW volessero il casino. Per quello c'e' tutto il mondo dell'aftermarket.

    Registra qualcosa che (non io) qualcuno con l'orecchio buono anche con un MP3 di un cellulare, lo si trova sempre.
     
  9. FRANCESCO6L

    FRANCESCO6L Kartista

    152
    46
    28 Gennaio 2015
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    F07 535d GT -ex 650i-ex Z4 e89 30i
    certo,a breve (qualche giorno) posterò nel 3d della 650 video dall'interno e dall'esterno!
     
  10. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

    2.654
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    30 Luglio 2013
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    BMW Z4 20i
    Piccolo momento di malinconia: lode alla Z

    La E 89 che avevi era aspirata?

    Questa è turbo?

    Se la risposta è si, ecco il perché della differenza sonora, la turbina ammazza qualsiasi suono!!
     
  11. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

    10.574
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    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Penso che anche se non nell' immediato, alla fine seguiro' il vostro consiglio, tra l' altro ho 2 soccorsi stradali gratuiti, quello dell' Aci e quello dell' assicurazione;).
     
  12. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.876
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    27 Marzo 2007
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    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Il 3.000 6 cilindri se non ho capito male.

    4.800 8 cilindri a V (N62B48), aspiratissimo

    In una qualche maniera non e' proprio silenzioso, almeno nella declinazione albionica.

     
  13. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

    2.654
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    30 Luglio 2013
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    BMW Z4 20i
    Piccolo momento di malinconia: lode alla Z

    Bhe, se è aspirato è tutto un'altra discorso...

    La tua poi lasciamo stare...ho avuto la fortuna di sentirla dal vivo ed era da orgasmo immediato!!
     
  14. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    8 Marzo 2011
    LV-223
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    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Io sul lago di Lecco ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Nostalgia zero pero' dopo 4,5 anni.

    Sono contrario a matrimonio, convivenza e figli, single da secoli :razz:

    A volte mi vien la mancanza della vita di coppia, ma recedo subitamente pensando alle limitazioni e obblighi #-o:rolleyes:[-X

    La monotonia di aver le stesse cose o persone intorno mi toglie passione e dedizione.

    La z4 l'ho amata sino a che potevo modificarla, ma poi son finite le modifiche ed e' subentrata l'abitudine.

    La nuova piccola peste devo dire che mi ha appassionato il doppio della z4.

    E' bastato il tragitto per portarla a casa per riscoprire la vera passione che avevo a 20 anni.

    Smontata da cima a fondo e ci ho speso gia' parecchio per revisionarla, pompare il motore e modificarne l'estetica.

    Ogni modifica fatta da me nel box, fuori faro' giusto la modifica allo scarico, mappa e montaggio cerchi.

    Quando cambio una macchina lo faccio perche' stufo, quindi mai nessun rimpianto [​IMG]

    Basta tenerle "vispe" con curve toste consumando il battistrada ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Mi chiedo come passino le omologazioni, come per ferrari, lamborghini e maserati.

    Anche la jaguar con scarico optional fa u casino assurdo.

    Ad una domanda fatta a uno della ferrari sul tema, ha risposto che chiudono un occhio in sede di omologazione ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    All'atto pratico sarebbero fuori norma ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Settembre 2015
  15. enri87

    enri87 Primo Pilota

    1.005
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    6 Gennaio 2013
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    SLK 200 r 172 / EX Z4 e85 3.0i
    Il sound del v8 é quello che a me piace di più in assoluto. Se non ricordo male le z4 avevano il sound generator, può essere quello che te lo faceva sentire di più nell abitacolo?
     
  16. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

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    30 Luglio 2013
    Reputazione:
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    BMW Z4 20i
    no, non centra se e quanto le usi...

    dopo un certo periodo di tempo la gomma si indurisce e perde di elasticità andando così a comprometterne la tenuta sull'asfalto.

    questo succede a tutta la gomma, non solo alla parte esterna, ed è inevitabile...sia che la usi periodicamente che no, passati i 4 anni uno pneumatico è da buttare.
     
  17. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Ovvio che se uno guida tranquillo e fa pochi km secchi tutta la gomma, ma le mie non han mai perso tenuta, forse per la guida piu' spinta.

    La tenuta restava invariata, spingendo sempre forte in curva mi sarei accorto subito se si fossero deteriorate.

    Diciamo che ogni caso va valutato a se stante senza tirar conclusioni categoriche.

    Al di la' del mio parere, il gommista le aveva valutate sconsigliandomi di cambiarle, eran ancora in ottime condizioni e come detto alla guida la cosa era confermata.

    Quindi prima di buttare via gomme nuove per preconcetto van valutate le reali condizioni.

    Il parere del gommista?

    Se onesto e competente come il mio (fa anche servizio corse per clienti privati in pista) dara' un parere obiettivo, se pensa solo alle sue tasche fara' di tutto per fartele cambiare ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    La 30i/30si e85 lo avevano, la e89 non son sicuro.

    Ad ogni modo e' diverso da quelli attuali.

    Sulle 30i era un tubo collegato tra abitacolo e scatola filtro aria con spugna per amplificare in abitacolo il sound del motore in aspirazione, tipo filtro conico.

    Levando la spugna aumentava il sound, ma poteva dar fastidio e inoltre la spugna serve per isolare dagli odori del vano motore e dalla polvere che arriva diretta nel vano del filtro, non e' una furbata levarla.

    Sulla golf avevo messo il conico e in aspirazione il rombo era amplificato notevolmente, tolto poi perche' alla lunga rompeva le scatole.

    Sui nuovi modelli invece e' un sistema elettronico che modifica o amplifica il sound del motore tramite le casse audio dello stereo.

    Sulla ibrida sportiva i8 invece le casse sono anche fuori nei paraurti anteriore e posteriore, dando il sound di un v8 pacato ed educato non sportivo.

    Sulla mini cooper s prima serie c'e', e' un tubo collegato all'abitacolo come sulla bmw 30i.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Settembre 2015
  18. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

    2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    Ripeto, non centra il tipo di utilizzo, la gomma si indurisce a prescindere dopo TOT anni, e anche se da fuori sembra nuova in realtà ha perso di elasticità.

    Andare con gomme più vecchie di 4 anni è richioso, puoi farlo, ovvio, ma rischi!!!

    ovviamente dipende anche da quanti anni la gomma è rimasta in magazzino prima di vendertela, visto che per legge una gomma di 5 anni può essere venduta come nuova, se ti prendi una gomma che ha già 5 anni e ne fai altri 4 è molto rischioso, se ne prendi una di un anno, ne fa altri 4 tranquillamente
     
  19. cristiano71

    cristiano71 Collaudatore

    400
    24
    9 Dicembre 2013
    Reputazione:
    51.217
    BMW Z4 23i - MINI COUNTRYMAN ONE D
    Concordo con zazzu, le mie rnf del 2009 montate di serie già nel 2013 presentavano delle microcrepe esterne dovute dall'invecchiamento e una posteriore anche una lunga crepa interna alla gomma; in generale comunque, anche quando vendevo macchine usate, non ho mai visto gomme con piu' di 4 anni avere ancora il 50% della resa di una nuova, con buona pace dell'onestissimo gommista di Husky (ma forse in questo caso non è onestà ma altro).

    Cristiano
     
  20. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    quoto tutto.....

    sotto la mia vettura ho gomme del marzo 2011 (quindi poco più di 4 anni) e sinceramente, anche se la vettura è sempre stata in box e hanno percorso pochi km, sento che devo cambiarle.....in frenata soprattutto sento che non mi danno più fiducia, mentre in curva fanno ancora il loro dovere, ma non come da nuove ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     

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