Start and stop si o no? | BMWpassion forum e blog

Start and stop si o no?

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da vianez, 10 Settembre 2015.

  1. vianez

    vianez Kartista

    78
    4
    30 Dicembre 2014
    Reputazione:
    4.612
    BMW 420d xDrive
    Cosa pensate dello start and stop sui nostri bolidi? Comodo? scomodo? dannoso per la vettura? Utile per risparmiare qualche cent al semaforo?
     
  2. Brillo

    Brillo Primo Pilota

    1.044
    14
    15 Agosto 2009
    Reputazione:
    41.667
    BMW 2er 228i
    scomodo e dannoso,

    io lo disattivo sempre, avevo chiesto in concessionaria per codificare l'auto in modo che partisse con lo start e stop disattivato, ma non lo sanno fare

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  3. Miller

    Miller Kartista

    219
    17
    3 Novembre 2014
    Reputazione:
    2.793
    420i cabrio sport
    Quoto. Io lo disattivo subito appena metto in moto. Ci vorrebbe una codifica stile M4, che se ricordo bene, "ricorda" lo stato dell'ultimo utilizzo.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Settembre 2015
  4. Brillo

    Brillo Primo Pilota

    1.044
    14
    15 Agosto 2009
    Reputazione:
    41.667
    BMW 2er 228i
    si, si avvia con l'ultima impostazione start e stop, non sarebbe male sapere come codificarla

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  5. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.511
    7.645
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    dannoso? è dal 2007 che lo montano (le manuali), e danni da utilizzo dello strart/stop non sono mai stati segnalati.
     
  6. Gig8

    Gig8 Kartista

    174
    13
    14 Giugno 2014
    Reputazione:
    630.701
    430dx GC
    Dannoso ma soprattutto snervante....

    Inoltre non funziona bene secondo me...

    Interpreta in modo errato manovre ecc...

    Magari si riuscisse a disattivarlo...
     
  7. Francy.net

    Francy.net Secondo Pilota

    609
    14
    30 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.943
    BMW E91 LCI Futura
    Start and stop si o no?

    Io sulla mia l'ho disattivato. Preferisco così.

    Ho utilizzato app. iVini Bmw/ smartphone e connettore bluetooth. 2 min di lavoro
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Settembre 2015
  8. Miller

    Miller Kartista

    219
    17
    3 Novembre 2014
    Reputazione:
    2.793
    420i cabrio sport
    Magari gli effetti non son sono immediati e facilmente riconducibili all'introduzione del sistema, ma sicuramente non aiuta alcuni componenti e può ridurne la vita. Gli sforzi e i cicli termici tendono ad aumentare.
     
  9. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.511
    7.645
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    si ma stiamo parlando di auto che girano da 8 anni, hanno avuto ben altri problemi, ma di riconducibili allo start/stop neanche uno.
     
  10. Miller

    Miller Kartista

    219
    17
    3 Novembre 2014
    Reputazione:
    2.793
    420i cabrio sport
    I componenti sono maggiormente sollecitati a cicli di fatica termici, magari non avrai osservato una moria di turbo o altro, e infatti non intendevo questo, però è presumibile che qualche componente raggiunga prima il limite. In questo senso può essere dannoso. Questo in linea teorica, non avendo ovviamente statistiche alla mano.
     
  11. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.511
    7.645
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    certo, dopo 10 anni è plausibile che ciò accada. ma indipendentemente dallo start/stop.

    Un forum come questo è un concentrato di problematiche più o meno gravi, e si vede quali sono le più ricorrenti.

    Di tanti guai segnalati dal 2007 ad oggi (catene, turbine, pompe gasolio ecc. ecc. ecc.), non ce ne sono di riconducibili o correlabili allo start/stop.
     
  12. Miller

    Miller Kartista

    219
    17
    3 Novembre 2014
    Reputazione:
    2.793
    420i cabrio sport
    Io non la vedo così bianco o nero, per i motivi riprtati sopra, semplicemente più probabile.
     
  13. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.511
    7.645
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    si ma ripeto, io mi baso su ciò di cui l'utenza si lamenta mediamente.

    è ovvio che in un'auto che ha il condizionatore c'è più probabilità che lo stesso si rompa rispetto ad un'auto che non ce l'ha, o che si grippi il compressore, il che può probabilmente far saltare la cinghia servizi e lasciarti a piedi senza alternatore, o ancor peggio, ma vedo che al clima nessuno ci rinuncia.
     
  14. Miller

    Miller Kartista

    219
    17
    3 Novembre 2014
    Reputazione:
    2.793
    420i cabrio sport
    Capisco cosa intendi, però secondo me non lo si può considerare ininfluente sull'affidabilità di altri componenti. A livello teorico è una sollecitazione aggiuntiva, poi sicuramente non ti posso dimostrare che un componente si è rotto prima per l'introduzione dello start and stop, quello lo sa solo BMW (forse :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> ). Per questi motivi, oltre ad essere per me un po' fastidioso, preferisco disattivarlo.
     
  15. bateyes

    bateyes Amministratore Delegato BMW

    4.761
    190
    14 Settembre 2005
    tra TO e MI
    Reputazione:
    984.735
    from Zuffenhausen
    eseguito codifica per averlo sempre disattivato all'accensione dell'auto :mrgreen:

    se voglio (ma non capita mai) lo attivo io
     
  16. Brillo

    Brillo Primo Pilota

    1.044
    14
    15 Agosto 2009
    Reputazione:
    41.667
    BMW 2er 228i
    Start and stop si o no?

    Ecco appunto,

    spiegate anche a noi come eseguire la codifica! si può fare da soli? invalida la garanzia?

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  17. Dago65

    Dago65 Collaudatore

    316
    48
    2 Luglio 2008
    Reputazione:
    1.820.768
    F40 120i - Msport
    Scusate, ma piacerebbe anche a me sapere come codificare!

    potreste darci consigli?

    Ciao
     
  18. saponettarovente

    saponettarovente Collaudatore

    477
    17
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.369
    430d
    Basta staccare lo spinotto sulla batteria ... si fa da soli in 10 secondi , e lo si può riattaccare quando lo si vuole .
     
  19. Brillo

    Brillo Primo Pilota

    1.044
    14
    15 Agosto 2009
    Reputazione:
    41.667
    BMW 2er 228i
    Io mi sentirei più tranquillo tramite codifica, mi pare la strada più giusta per il "fisilogico" dell auto, staccare lo spinatto mi sebbra una forzatura

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  20. Dago65

    Dago65 Collaudatore

    316
    48
    2 Luglio 2008
    Reputazione:
    1.820.768
    F40 120i - Msport
    Anch'io la penso così, anche perchè avrei altre cose da codificare, se possibile!
     

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