Cerchi replica | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Cerchi replica

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da Enric one, 8 Settembre 2015.

1. CabrioPassion

CabrioPassion Presidente Onorario BMW

9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Proprio perché siamo qui per informare, io ho scritto e riscritto tante volte la normativa, e ripetere sempre le stesse cose davvero dopo un po' stanca, se guardi il forum l'ho murato con sta questione. Dal 1/10/2015 dovranno essere tutti idonei, quando finalmente finirà sta minkiata delle proroghe, che io non avrei mai dato, perché hanno causato solo confusione su confusione, quando erano anni che si sapeva la cosa. Comunque, i cerchi nuovo tipo vengono tutti omologati presso il ministero dei trasporti, uno per uno (la lista non è generale), con le applicazioni veicolo per veicolo riportate nell'allegato, dunque devi solo controllare quella relativa al tuo, il resto lo farà il gommista, installando e rilasciando la certificazione di montaggio a regola d'arte, con la quale in UMC non faranno altro che stampare l'etichetta autoadesiva per la C.d.C. dopo aver controllato che corrispondano quanto scritto ed installato: non serve nessun nulla osta, è una normativa nata (dalla UE) proprio per dirimere questa assurda diatriba dei nulla osta durata decenni. Ben inteso che la proroga non abbia bloccato chi volesse produrre cerchi nuovo tipo, tant'è che l'OZ (ad esempio) si è data da fare da subito, ma senza la proroga l'avrebbero fatto per forza tutti da subito.

Se non dai retta è dura. Comunque controlla l'allegato del cerchio, che deve essere di nuovo tipo, chiaramente.

Ultima modifica di un moderatore: 9 Settembre 2015
  2. Afterburner

Afterburner Presidente Onorario BMW Top Reference

12.241
    28.096
    29 Aprile 2014
    2.147.483.646
    ex G30 530 xd, ex G31 530 xd, MB GLA
    Scusate ora con le nuove norme non so, ma in passato non era banale controllare di avere il solito ET riportato sul certificato dì conformità, poiché in caso di incidente se l'assicurazione periziava la macchina la dichiarava fuori conformità (in caso di ET differente, ovviamente) ed erano "uccelli per diabetici" di dimensioni enormi...........

3. dado4r

dado4r Collaudatore

284
    8
    6 Aprile 2008
    Reputazione:
    1.368
    BMW Z4 M COUPE' + BMW F11 525xd
    Scusa ma non ti conviene prendere dei cerchi originali usati?? Io per le invernali, invece di mettere le gomme sui miei cerchi da 19", ho trovato (tramite internet) da un gommista i classici 18" che montano quasi tutte le f10/f11, simili a quelli a turbina ma con le razze dritte, a 380€ spediti. Ne ho approfittato per fargli montare 4 belle vredestein nuove di zecca e con 1100€ ho tutto spedito a casa. Almeno hai il prodotto di qualità e non fai quell'orribile tuning che sulla serie 5, per conto mio, non ci azzecca!

ps: cerchi seminuovi praticamente senza alcun segno

4. BMW-FOR-EVER

BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

14.310
    2.091
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    Cerchi replica

Per i cerchi un/ece r124 non c'è una lista!Io stesso ho acquistato dei cerchi wsp Italy omologati (ho i certificati in cui non viene riportata nessuna lista di applicazione).

Secondo me ti confondi con i NAD, per i quali vi é la lista di applicazione e vengono omologati in Italia a differenza degli un/ece r124.

Comunque se già hai scritto tutto sul forum, e non vuoi ripostare le cose, andrò a leggermeli nell'apposito thread.

Grazie.

5. CabrioPassion

9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    L'ET non è riportato sulla C.d.C., né ora né in passato, quello a cui invece fai giustamente riferimento tu è l'eventuale aumento della carreggiata, il quale inficia le caratteristiche di sagoma originarie, portando di conseguenza alla potenziale rivalsa della compagnia assicuratrice.

6. roberto.to

roberto.to Secondo Pilota

636
    21
    9 Gennaio 2012
    Reputazione:
    37.723
    EX F11 525XDrive msport
    Cerchi replica

Quindi con ET differente ,ma che comunque non comporta fuori uscita del pneumatico dalla careggiata non ci sono problemi?

Io sapevo, ma per sentito dire, che se trovi alla motorizzazione ispettore particolarmente "pistino" non fa l aggiornamento della carta di circolazione

Nel 2012 infatti avevo rinunciato a montare dei 19 perché replica con et33 non se ne trovavano

Sent from my iPhone using Tapatalk

7. reg71

reg71 Secondo Pilota

506
    34
    14 Settembre 2005
    Reputazione:
    486.290
    BMW 520d f11
    Ne stavo tenendo sotto controllo un set anch'io...li hai presi da un gommista di Biella per caso?

8. CabrioPassion

9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    Le F.d.O. non fanno altro che confrontare la nomenclatura riportata sulla C.d.C. con quella stampigliata sugli pneumatici. Chiaramente notando l'eventuale sporgenza degli pneumatici dal bordo esterno dei parafanghi laterali (ovvero non dalla "carreggiata", la quale invece è una misura che si riferisce al centro dell'impronta a terra degli pneumatici dello stesso asse), avrebbero ben motivo di porre obiezione, ma molto più probabilmente per l'eventuale presenza dei distanziali.

Con il vecchio metodo del nulla osta era una giungla, succedeva di tutto, dalle case costruttrici che non rilasciavano, altre che lo facevano solo per alcuni modelli (sempre a pagamento chiaramente), altre che lo facevano solo acquistando i cerchi originali, per poi giungere in UMC e trovarsi ingegneri che si comportavano ognuno in base a come si fossero svegliati quella mattina. Con il nuovo metodo il problema, non si pone, ma servono sempre e solo cerchi nuovo tipo per le omologazioni.

Ultima modifica di un moderatore: 10 Settembre 2015
  9. dado4r

dado4r Collaudatore

284
    8
    6 Aprile 2008
    Reputazione:
    1.368
    Si esatto! Mi sa che te li ho soffiati allora... Ordinati lunedì mattina arrivati stamattina, perfetti, gli ho fatto montare le gomme anche e mi ha fatto lo stesso prezzo di gommadiretto!

10. reg71

reg71 Secondo Pilota

506
    34
    14 Settembre 2005
    Reputazione:
    486.290
    BMW 520d f11
    Ogni tanto mi faccio tentare dal passaggio ai 18"; questi li stavo guardando perchè il prezzo era assolutamente invitante, anche se, come design, pur considerandolo molto bello, è molto simile ai 17" che ho già sulla 520d e quindi stavo temporeggiando in attesa di qualcosa di diverso.

Buon per te che li hai presi!!! =D>

11. dado4r

dado4r Collaudatore

284
    8
    6 Aprile 2008
    Reputazione:
    1.368
    Considera che i 19" che monto ora sono anch'essi molto simili, ma su un'auto come la serie 5 offrono il giusto mix fra sportività e eleganza

12. bimbo320

bimbo320 Presidente Onorario BMW

9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    BMW F10 520d Toyota Verso S
    Sono nella tua stessa situazione... ho nulla osta e altri incartamenti in motorizzazione e sono in attesa dell'appuntamento...

... ma non ci sto dormendo ... :mrgreen: .... ho preso dei cerchi originali da 18" BMW (non della serie F10) ed ovviamente non hanno tutte queste nuove omologazioni... ora mi chiedo, passeròla visita in Motorizzazione? Il funzionario mi ha detto di si e di allegare alla dichiarazione del gommista di "montaggio a regola d'arte" una foto dell'interno del cerchio con le varie scritte originali BMW .... spero di farcela ma non ne sono molto convinto ... :mrgreen:

13. BMW-FOR-EVER

14.310
    2.091
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    Cerchi replica

Con i cerchi originali non dovresti avere problemi perché sono stati omologati....già assieme all'auto.

14. bimbo320

9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    Dici Anche se non provengono da una F10 come la mia?

15. BMW-FOR-EVER

14.310
    2.091
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    Cerchi replica

Bella domanda, purtroppo la certezza non la ho.

16. bimbo320

9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    Grazie ... Mi hai comunque un po' confortato... :mrgreen:

17. CabrioPassion

9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    Allora è meglio che mi astenga se hai trovato conforto :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

18. BMW-FOR-EVER

14.310
    2.091
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    A proposito, faccio mea culpa (appena il sistema mi permette di darti una repu+, lo farò ben volentieri) e concordo con te ora che anche i cerchi omologati un/ece r124 hanno una lista di applicabilità per cui non necessitano di nulla osta della casa madre:biggrin:...ho buttato 180€ per quest'ultimo ma meglio una carta in più che una in meno penso:wink:.

Lo scorso week end mi sono messo d'impegno ed ho trovato su internet i vari certificati della wsp italy con l'omologazione (il venditore non me l'aveva mandata...richiesta oggi).

Dovrò tirare le orecchie anche alla motorizzazione per quanto mi era stato detto.

Ultima modifica di un moderatore: 14 Settembre 2015
  19. CabrioPassion

9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    Non ti preoccupare, l'importante è che hai avuto prova diretta tu stesso del tutto, anche se sarebbe stato meglio averla prima (quel nulla osta è assolutamente inutile per il 20/2013). Comunque anche sulla questione cerchi "originali", mi dispiace dare una delusione al nostro amico bimbo320, ma non c'è alcun nesso con la normativa attuale, ergo, se sono di "vecchio tipo" serve sempre e comunque il nulla osta della casa costruttrice, mentre se sono di "nuovo tipo" no, ma a prescindere da chi li abbia prodotti (BMW, OZ, MAK, ecc.).

PS:

Se l'auto "x" versione "y" monta i 20", mentre la nostra auto "x" versione "z" monta i 19", serve comunque il nulla osta della casa costruttrice (con i cerchi "vecchio tipo" chiaramente). Es: Audi S3 8L 210 CV e 225 CV, rispettivamente 17" e 18", ma senza nulla osta non se ne parlava di montare i 18" sulla 210 (ed il 99.9% delle volte manco lo davano a pagamento il nulla osta, ma questa è un'altra questione).

Ultima modifica di un moderatore: 14 Settembre 2015
  20. bimbo320

9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    Scusate, forse mi sono spiegato male... ho consegnato in motorizzazione il nulla osta che mi ha mandato BMW e vorrei omologare dei cerchi originali BMW sulla mia F10 che però non provengono da una F10. Mi chiedevo se avrei comunque passato la visita in Motorizzazione con cerchi originali BMW :wink:

Condividi questa Pagina