BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc... | Pagina 555 | BMWpassion forum e blog

BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AR147, 11 Dicembre 2008.

  1. fonzie

    fonzie Direttore Corse

    1.695
    15
    14 Aprile 2012
    Reputazione:
    2.851
    ZEUS®
    davvero complimenti...sei un drago....
     
  2. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.891
    5.779
    7 Maggio 2005
    Torino
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    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Non sempre leggo i messaggi indietro ma solo l'ultimo magari, se mi scrivi in PM è sicuro che leggo e magari rispondo no?

    Circa la turbina:

    http://www.turbochargerworld.it/index.php?m=catalog&f=product&product_id=857

    Circa il downpipe, dovrebbe montare senza problemi ma non avendolo mai fatto non ti so dare risposta certa al 100%. Che io sappia non ci sono differenze.
     
  3. fonzie

    fonzie Direttore Corse

    1.695
    15
    14 Aprile 2012
    Reputazione:
    2.851
    ZEUS®
    siccome ti ho quotato 3 volte e taggato 1 volta pensavo avessi visto almeno 1 delle 3....grazie per la risposta,il downpipe arriva da voi montava su 320d 184cv di ale86 (adesso passato ad s3)
     
  4. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.891
    5.779
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Si lo avevo immaginato, so di Ale.

    Come ti ho detto, dovrebbe montare senza problemi sulla tua in quanto a memoria, ad Ale, montammo un downpipe che avevamo in casa e fatto per 20d 177cv.
     
  5. fonzie

    fonzie Direttore Corse

    1.695
    15
    14 Aprile 2012
    Reputazione:
    2.851
    ZEUS®
    a vedere le foto su internet sembrano uguali apparte i fori delle sonde che sui dp 177 li vedo vicino all'attacco turbina e sul mio invece alla fine sul giunto flessibile....quindi la mitsu che consigli sarebbe una turbina che monta di serie il 184 cv ma rivisitata giusto?consiglio la mia ha motore con 80.000km ma frizione e turbina 140.000(sostituito motore in garanzia)fatti al 80% autostradali mapparla con turbina e frizione originali e troppo alto come chilometraggio?frizione mai strappato neanche dopo averla tirata,turbina non fischia e risponde bene,tagliandi regolari ogni max 27.000km
     
  6. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.891
    5.779
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    La mitsubishi che ho postato è una TF035HL montata in primo impianto sul 177cv e maggiorata con lavorazione interna del corpo turbina e nuovo core assy.

    Con questa turbina si fanno circa 240/250 cavalli al banco a seconda della tenuta della pompa gasolio.

    Circa la frizione, non è assolutamente un problema, io ne ho fatti 180.000 con ben altra potenza e coppia.

    Il 184cv monta una turbina Garrett invece, la turbina che ti ho proposto è proprio per 177cv.
     
  7. fonzie

    fonzie Direttore Corse

    1.695
    15
    14 Aprile 2012
    Reputazione:
    2.851
    ZEUS®
    ah ok ho confuso io.quindi se monto il downpipe e vengo da voi a mappare posso viaggiare in affidabilita?cavalli soliti 220/230 con 48kg di coppia? conta che non spremo moltissimo la macchina era per valutare bene di non fare il lavoro 2 volte visto appunto il kilometraggio della turbina
     
  8. Ezio 41

    Ezio 41 Primo Pilota

    1.484
    262
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    57.423.826
    BMW 120 D rest
    Ciao. ALABASSA,

    scusa mi dici quanti km hai e se hai già fatto altre volte queste pulizie?? grm

    non è che hai intenzione di fare un vademecum per questo lavoro???

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Tutto cade a fagiolo, ho tolto il tubo vapori olio che andava in aspirazione e l'ho mandato nel sottoscocca verso l'esterno, ma raga che PUZZA tremenda

    che sale quando fermi la macchina!!!
     
  9. alebassa

    alebassa Kartista

    248
    10
    26 Maggio 2010
    Reputazione:
    8.357
    120d
    BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ec...

    Ciao la macchina ha 95.000km e il lavoro non era mai stato fatto...

    Per il tutorial il problema è che bisognerebbe essere in 2 perché se no ogni due minuti devi fermarti a fare le foto e magari hai le mani sporche ecc..

    Comunque sul forum ho visto che ci sono dei tutorial con le indicazioni su come fare per arrivare a smontare l'aspirazione.. Ad es puoi guardare questo:

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=356207

    Poi considera che il 163 e il 177 sono diversi... Quindi dipende anche da macchina hai

    Buona giornata a tutti!!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Settembre 2015
  10. Ezio 41

    Ezio 41 Primo Pilota

    1.484
    262
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    57.423.826
    BMW 120 D rest
    Allora precisiamo:

    177 cv con 64mlk----- pensi sia da fare?????

    ho visto due tutorial, questo con macchina vecchia, e un altro che però aveva il filtro aria destra, non capisco il perché e quindi il modo di procedere mi sembra diverso comunque starò attento e vediamo se riesco a farlo....
     
  11. alebassa

    alebassa Kartista

    248
    10
    26 Maggio 2010
    Reputazione:
    8.357
    120d
    BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ec...

    Infatti la posizione del filtro aria sul 177 è diversa dalla mia (163).. Con questi km io ti consiglio di farlo!

    Comunque se procedi con calma ricordarti i pezzi che scolleghi non dovresti avere problemi...

    Ne vale la pena... Io ieri ho fatto cambio olio da olio del mecca a bardal tecnos, additivo rx10 e pulizia egr da come la vedevi sopra e nell'80-160 in 4a è passata da 11,6 a 10,7s!

    Non che il secondo di differenza ti cambi la vita ma vuole dire che l'intervento è efficace!

    Confido che con pulizia completa del collettore e dell'intercooler si recuperi ancora qualcosina..

    Buona giornata a tutti!!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Settembre 2015
  12. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    La pulizia dell'EGR è quella che ti ha fatto riprendere parte della potenza persa....ma la vera differenza la noterai quando pulirai bene il collettore di aspirazione....te lo dice uno che è diventato matto a causa di quel problema.Con EGR e collettore sporco perdi il 20-25% di potenza fai un po te.
     
  13. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Quando ho tempo vi faccio un bel video delle ultime modifiche fatte,l'ultimissima è lo spruzzo di acqua nell'intercooler e poi gli ho aggiunto anche 2 spruzzatori per il radiatore,tutto fai da te ma funziona bene.....
     
  14. alebassa

    alebassa Kartista

    248
    10
    26 Maggio 2010
    Reputazione:
    8.357
    120d
    per raffreddare meglio?
     
  15. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Certo,se dopo una tirata tocchi l'intercooler lo senti caldo quindi l'acqua ha un po l'effetto di bagnarti la faccia per rinfrescarti quando fa caldo,quindi aumenta l'efficacia dell'intercooler.....10°C in meno dell'aria aspirata da motore corrispondono a circa il 3% di potenza recuperata. Dai test che ho visto su youtube potresti abbassare la temperatura di cira 20°C.
     
  16. Davide93

    Davide93 Kartista

    85
    0
    19 Aprile 2014
    Reputazione:
    10
    BMW 120d futura 09
    Ragazzi , oggi ho rimappato la mia120d con esclusione fap ed egr.

    Si tratta di una mappa soft che punta sull'affidabilità , comunque l'incremento si sente .

    Purtroppo la mia vettura ha sempre sofferto di una certa altalenanza di prestazioni che pensavo di risolvere con l'intervento di oggi , (si pensava che il problema fosse l'attuatore della egr) , ma aimè non è così . Mi ritrovo un'auto che quando vuole pattina di coppia in seconda e dopo 10 minuti va come una originale .

    Ora mi chiedo escludendo l'egr l'attuatore funziona ancora ? Può dipendere da quello?

    Datemi qualche dritta
     
  17. Daniele150cv

    Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

    2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

    Dai qualche info in più, motore? Km?
     
  18. Davide93

    Davide93 Kartista

    85
    0
    19 Aprile 2014
    Reputazione:
    10
    BMW 120d futura 09
    motore n47 20d 177cv , 114K Km , sostituito la turbina da 10k km .

    Quando è appena tagliandata il problema quasi non si avverte .
     
  19. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Come promesso ecco un video delle modifiche fatte.....accontentatevi del cameraman scadente e godetevi lo spettacolo.....sono modifiche ancora da perfezionare e renderle più belle e definitive,per ora sto testando il funzionamento.....www.youtube.com/watch?v=ZPChJcq_3rw quando ho più tempo lo rifaccio filmando in azione gli spruzzini.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Settembre 2015
  20. abarth103

    abarth103 Direttore Corse

    1.559
    15
    13 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.017.444
    bmw320d E90
    BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

    Complimenti per l'impegno... Ma vantaggi riscontrati e documentabili???

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