Ciao a tutti! Vi presento il problema mio :circa 6 mese fa la mia macchina era parcheggiata su un ponteggio al lavoro per il fatto che aspettavo la turbina che avevo mandato per revisionare. Il punteggio serviva e ho chiamato un amico per spostarla a mano però lui non aveva capito e ha mesa in moto per qualche minuto buttando via coasi tutto il olio. Passato questo incidente dopo circa un mese quando ho controllato l'acqua al radiatore aveva un po' di macchie di olio e ho detto era colpa di quel incidente e ho fatto un po di lavaggi con il tubo di acqua e ho seguito sempre se mancava acqua. Le macchie di olio erano sempre presenti anche dopo 2-3 lavaggi e l'acqua era al livello. Dopo 3 settimane de ferie ho preso la macchina mia che è stata ferma tutto questo tempo e sono andato di fretta (130-140 km/h) a prendere un amico da aeroporto e se aveva accesa la spia della mancanza di acqua. Subito arrivato al aeroporto controllando mancava 1,5l acqua. Poi tornando (una trentina di kilometri) se aveva acceso di nuovo. Sempre devo aggiungere acqua e sempre con le macchie di olio. Leggendo sui vari forum dicono che sarà il scambiatore di calore però vedo strano questa mancanza di acqua. Mi potete aiutare per favore???!!! Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Io sono andato in giro molto con 1.5 litri di acqua in meno come te e non è successo nulla. Io verificherei lo scambiatore. Quell'acqua è un effetto ottico o momenti tracima dall'imboccatura? La devi togliere e lasciarla non più del massimo, io opterei a metà tra max e min. Se è la guarnizione della testata te ne accorgi in altri modi, che troverai in rete. L'olio come è pulito? Quando accelleri l'acqua schizza? Fa le bolle?
Ogni giorno manca l'acqua, l'olio sembra pulito, e quando accelero non schizza però sale un po' più su Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Ok ma questa acqua dove va a finire? Quando si muove è la pompa. Controlla lo scambiatore. L'olio è a livello? Colore? Km dell'auto?
Non so dove va a finire l'acqua. Quando se muove che cosa??? La pompa acqua mai cambiata, e come si controlla il scambiatore?olio a livello 260.000km Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Vai da un meccanico! Digli dello scambiatore. Quel movimento che fa quando accelleri è la pompa che richiama acqua tranquillo. Hai il livello dell'acqua troppo alto la devi togliere capito?!
Il livello di acqua l'ho messo io così con il tubo per buttare giù l'olio che stava sopra. Allora è pure pompa dell'acqua Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
No non è la pompa, ho detto che il movimento di quando accelleri è la pompa che richiama acqua. Tanto l'olio mano a mano si riaccumula e rimane in superficie in quanto più leggero. Devi risolvere vai a farla vedere, non è grave, per la spesa non so però un pò c'è da fare. Poi fa sapere! Vai da uno di cui ti fidi facendo già vedere che hai una mezza idea...che altrimenti magari ci mangia sopra. Lo scambiatore vedrai costerà intorno ai 150, più tutto il lavoro.
La domanda mia è dove va a finire l'acqua visto che al inizio non mancava..?? Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Oggi ho scoperto che la perde guardando da sotto (la macchina stava su in ponteggio) sulla sinistra del motore era tipo un bullone e che da lì mi perdeva l'acqua... Ora ho ordinato il scambiatore e il prodotto per lavare il radiatore e poi vedrò pure sto bullone che cosa è... A presto Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Fa una foto al bullone che te lo diciamo noi, foto un pò distanziata non da un cm altrimenti non si capisce sicuramente cosa è. Per il lavaggio non ci sarà bisogno, ma se ormai l'hai preso. Il lavoro chi lo fa tu o il meccanico? cambiato mai termostato e pompa? Cinghie?
Scusa hai cambiato termostato e non la pompa? Se ti si inchioda il cuscinetto con 260k km cosa credi che succede? Cambia la pompa e rimetti il vecchio termostato... sono 50 euro nemmeno tanto. Ora che svuoti il circuito ti conviene.
Il termostato l'ho cambiato tempo fa xche si era bloccato. La pompa non ho cambiata mai. Ora metto le foto da dove perde l'acqua Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Ragazzi domani arrivo a casa e comincio a cambiare il scambiatore di calore,pulizia liquido radiatore e vi faccio sapere come è andato Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk