Lo avevo in qualche modo preventivato. Auto elaborata, guida in pista al limite con pneumatici ad elevato grip. Avessi avuto pneumatici meno spinti avrei evitato il danno sicuramente, a detta del meccanico che di T-5R ne ha aperti una dozzina tutti per problemi di fusione dovuti alla rottura del radiatore ma mai per un caso analogo al mio. Devo cominciare a recuperare motori di scorta per la mia, perchè se oggi mi è andata bene che abbiamo salvato il salvabile, un domani andare in Volvo a prendere un motore nuovo per la mia, significa sborsare 5 mila euro, che sono cifre non proprio abbordabili. Detto questo, stiamo rifacendo il motore con una soglia di affidabilità ancora maggiore; incamiciatura pistoni, valvole intatte miracolosamente, albero motore del 2.3, pistoni stampati, intercooler maggiorato, il tutto lasciando la potenza a 240cv. Alla fine della fiera ci metto olio Bardahl XTC C60 con tanto di additivo. Con tali presupposti se in pista non ci posso andare per i motivi di cui sopra, nell'utilizzo quotidiano posso permettermi di circolare con un motore sovradimensionato in grado di reggere oltre 270cv, con 30cv in meno, il tutto a favore dell'affidabilità. Ah, altra cosa che secondo me ha favorito il non pescaggio dell'olio, è stata la rottura precedente al fatto, del supporto motore, che probabilmente ha sbilanciato in curva il gruppo propulsore e ha acuito la problematica del pescaggio.
Angelo scusa, ma prender un kit a carter secco? http://www.volvoforums.org.uk/showthread.php?t=88283 http://www.locostbuilders.co.uk/viewthread.php?tid=167794
Sono stato fortunato che chi me l'ha venduta è lo stesso che ora la ripara, ed è una persona davvero a modo che mi è venuta incontro in tutto, e si è anche mobilitata per trovarmi i pezzi più adatti al prezzo più basso. Il kit carter secco sarà una cosa che implementerò in futuro. Il nervoso è che in pista per essere una balenottera da quasi 2 tonnellate girava in modo dignitoso. https://www.youtube.com/watch?v=8ilnUohiv3o Qui avevo già le Pilot Super Sport con un grip decisamente elevato...
Guarda questo, mi sa che ti conviene rispetto ad accrocchi strani... http://www.accusump.com E' un serbatoio pressurizzato d'olio con una valvola in fondo, quando accendi la macchina la valvola si apre e la pompa olio mantiene la pressione, mentre quando l'impianto si depressurizza perchè non pesca più l'olio fluisce dal serbatoio nel circuito di lubrificazione...
Le Pilot Super Sport ne hanno aumentato la tenuta di strada. Si comunque ripeto per essere un auto da quasi 2 tonnellate ha una discreta tenuta. Certo se fosse stata TP...
Pistoni ed albero motore del 2.3 cc ad un prezzo di poco superiore a quelli del 2000cc. Giustamente il meccanico suggeriva , dato che il motore è aperto, di eseguire tale upgrade, non tanto per i 30cv in più e 50nm di coppia , quanto per l'affidabilità a lungo termine, poiché avremmo componenti in grado di reggere 300cv mantenendoci a circa 265cv, lasciando cioè la turbina alla sua pressione di base . Curiosando insieme a lui è venuto fuori un aneddoto secondo cui tale preparatore avrebbe portato già un altro t-5r da 2.0 a 2.3cc e le sensazioni di maggior spinta pare siano imputabili soprattutto alla maggiore coppia disponibile qualche centinaio di giri prima. Non resta che aspettare la fine dei lavori per aggiornarvi . Ah , riduzione dei consumi nell ordine di 0.5l x 100 km grazie alla maggiorazione della cilindrata congiuntamente all'utilizzo di olio bardahl xtc c60 . Sul pieno di GPL dovrei agguantare quei 30 km in più che schifo non fanno .