Alzacristalli posteriore non risale | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Alzacristalli posteriore non risale

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Manu 320d, 24 Dicembre 2011.

1. kiru

kiru Secondo Pilota

965
    5
    4 Novembre 2008
    Reputazione:
    177
    318i E90
    sopratutto quanto gli hai lasciato giù??

2. zuss

zuss Amministratore Delegato BMW

3.613
    672
    3 Luglio 2007
    Reputazione:
    375.284.593
    G31 Sport
    a me ha cominciato a farlo e lo faceva sempre...il giorno dopo ero in conce....

3. kiru

kiru Secondo Pilota

965
    5
    4 Novembre 2008
    Reputazione:
    177
    318i E90
    eri in garanzia o ti hanno fatto pagare l'ora di intervento?

4. Caronte

Caronte Aspirante Pilota

15
    0
    8 Giugno 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320D TOURING
    Salve a tutti !!

anche io ho questo problema con il finestrino dx posteriore. Alcune volte se scende tutto non risale.

Ho notato che la cosa dipende dalla guarnizione sul lato sx. Infatti quando il vetro è tutto giù alcune volte nel risalire sbatte contro il bordo inferiore della guarnizione e per via dell'antischiacciamento il vetro torna indietro. In quel caso è sufficiente premere verso l'esterno la guarnizione e tutto va bene.

Naturalmente dovrei perderci un po di tempo per far si che la cosa non accada più ma visto che i vetri posteriori praticamente non li apro mai passa il tempo e mi dimentico del problema.

Speri di essere stato di aiuto a qualcuno

Ciao e buone feste a tutti ...

5. zuss

zuss Amministratore Delegato BMW

3.613
    672
    3 Luglio 2007
    Reputazione:
    375.284.593
    G31 Sport
    garanzia ...ma ci hanno messo 1 minuto a e mezzo a farlo......

6. Brayan

Brayan Kartista

58
    2
    11 Agosto 2010
    Reputazione:
    441
    BMW 318D MSport Touring F31
    Eccolo qua il solito problema solo che spiego cosa è successo:

Arrivo dopo un viaggio di circa 50Km temperatura di 35°C auto sempre in moto abbasso tutti i finestrini e spengo l'auto.

Dopo 1 ora riaccendo l'auto e mi si accende una spia gialla con il finestrino mezzo abbassato e con il punto esclamativo a DX e il finestrino post DX non si alza piu (questa spia continua a lampeggiare anche in corsa).

Cosa decido di fare:

- Controllo fusibili tutti e sono ok

- Alimentazione nello spinotto motorino Post DX non arriva

- Luce nel pulsante ce quindi non è il pulsante ne quello di guida ne del post dx

- Faccio diagnosi:difetto relè motorino

- Sostituisco motorino con uno da recupero e non funzona e il difetto non si cancella (quindi non è lui)

- noto allora che quando faccio andare quello post SX si sente un relè scattare nella scatola nera sotto a quella dei fusibili mentre con quello DX incriminato non si sente nulla.

Allora cosa decido di fare stacco batteria 20 secondi e riattacco, dopo 2 minuti riparte tutto ma resta ancora la spia gialla, domani provo a cancellarla..

Giungo al punto che:

- Potrebbe rifarmelo?

- Sarebbe meglio aprire la centralina di comando e sostituire quel relè famoso che non si sentiva scattare?

- rimonto su tutto e se capita smonto di nuovo la centralina e provo a sost i relè?

Cosa mi consigliate?

Grazie aticipatamente

7. Alexbond84

Alexbond84 Primo Pilota

1.284
    62
    29 Settembre 2009
    Reputazione:
    14.824
    BMW 330d futura+attiva+pack M
    Resetta l'errore tramite diagnosi, così ti si spegne la spia, e rimonta tutto... se te lo rifà allora potrebbe essere un difetto della JBE (centralina che si trova attaccata alla fusibiliera), non credo siano relè sostituibili, guardando lo schema elettrico sembrano relè elettronici all'interno dell JBE, quindi integrati e non sostituibili.

8. Brayan

Brayan Kartista

58
    2
    11 Agosto 2010
    Reputazione:
    441
    BMW 318D MSport Touring F31
    Ottimo grazie mille resettato tutto e va ok!

9. Giorgionobile1

Giorgionobile1 Aspirante Pilota

2
    0
    22 Marzo 2015
    Reputazione:
    10
    BMW 320d e90
    Dove resetto

10. Wapakalypse

Wapakalypse Kartista

226
    0
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    10
    BMW 330D e90
    Ho lo stesso problema.. sempre quello posteriore dx, fa uguale al video che è stato linkato, l'ho dovuto alzare manualmente alla fine e ora non lo tocco più.. boh

11. Non Registrato ale

Non Registrato ale Aspirante Pilota

2
    0
    5 Luglio 2015
    Reputazione:
    10
    bmw 320 d turing eletta
    a me non scende piu si sente solo il rumore del rele qualcuno mi puo aiutare

12. Balistico67

Balistico67 Aspirante Pilota

4
    0
    31 Luglio 2019
    Barletta
    Reputazione:
    0
    Bmw e91
    Ciao, hai risolto il problema? C'è l'ho anche io.

13. Andrea Maneggio

Andrea Maneggio Aspirante Pilota

10
    2
    13 Ottobre 2019
    München
    Reputazione:
    0
    Bmw 420d gran coupe 2017
    Ragazzi anch'io sulla mia vecchia e90 avevo quedto problema, con tutti e due i finestrini posteriori...
    Ho cambiato anche un alzavetro, ma il giorno dopo lo rifaceva.
    Altri miei 2 amici con e90 uguale.
    È proprio un difetto.
    Se non premete il pulsante finon8n fondo (tipo a metà, una leggera pressione. Il vetro viene su.

14. Roberto_br

Roberto_br Aspirante Pilota

9
    3
    7 Agosto 2018
    Brindisi
    Reputazione:
    0
    320D E91 163 Cv 11/2005
    Buona sera, per poter ripristinare la funzionalità degli alzacristalli occorre eseguire una procedura. Per prima cosa occorre sprogrammare (scusate il termine) la vecchia impostazione della protezione di antischiacciamento e successivamente ricalibrare la corsa dell'alzacristallo.
    Allego stralcio del TIS relativo ad una E91.

iniz_cristalli_1.JPG iniz_cristalli_2.JPG

Buon lavoro, spero di esservi stato utile.

15. bixiomauri

bixiomauri Amministratore Delegato BMW

3.924
    1.319
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    446.768.624
    BMW 3 series E90 LCI
    Io ho sostituito un paio di mesi fa il meccanismo del vetro posteriore lato passeggero su E90 lci (il motore era ok).
    Per il reset ho agito cosi (UNICO modo che ha funzionato):

Nota iniziale: con le portiere TUTTE CHIUSE,quindi agisci chiudendoti dentro la car)

1- pigiare il pulsante di accensione SENZA mettere in moto l' auto (praticamente fare "il quadro" e basta).

2- Agire dalla porta del finestrino interessato.

3- Abbassare completamente il finestrino e poi rilasciare il pulsante.

4- PREMERE (come per aprire anche se è già aperto) e tenere premuto il pulsante ESATTAMENTE per 17 secondi. (CRONOMETRARE...ALTRIMENTI NON FUNZIONA!).

5- Scaduti i 17 secondi RILASCIARE e chiudere in sù il finestrino,tenendo sempre pigiato il pulsante,senza mollarlo MAI, e mantenerlo premuto dopo che è tutto risalito il vetro per qualche secondo ancora.

6- Procedura completata.

Nota:
    senza cronometrare i 17 secondi ESATTI faceva il difetto che in risalita automatica arrivava a chiudere ma riscendeva di qualche cm....solo rispettando i 17 secondi reset ok e dopo sempre tutto perfetto in ogni automatismo di apertura e chiusura.

16. giosu

giosu Aspirante Pilota

7
    5
    14 Aprile 2021
    varese
    Reputazione:
    0
    bmw 320d E91
    Buon giorno.
    Ho un problema col alzacristallo. Non ne vengo a capo.
    Si era rotto, l'ho sostituitocon marca vimeo. Provato tutto ok.
    Non faccio scendere il finestrino per 2 o3 mesi.
    Faccio scendere il finestrino dopo questi mesi e l'alzacristallo si rompe di nuovo.
    Si è incastrato e sfilacciato il filo. irrecuperabile.
    Sostituisco di nuovo l'alzacristalli con marca ridex.
    Questo alzacristalli mi da problemi perchè la linquetta entra poco nel foro del vetro e quindi quando alzo si sgancia. Faccio una modifica e a questo punto lo aggancia.
    Provo il tutto. E'tutto ok. Provo di nuovo dopo 3 giorni è di nuovo tutto ok.
    Non tiro più giù il finestrino per 3 mesi dopo di che quando lo tiro di nuovo giù si sgancia o si rompe ancora tutto. Oggi smonterò di nuovo tutto e vedrò se si è solo scanciato o rotto.
    Avete qualche idea. Come è possibile che tutto funzioni bene e dopo 3 mesi di non uso si rompa qualcosa.
    Qualche soluzione? Grazie

17. Bmw_pugliese

Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

5.896
    3.003
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.088.563.140
    BMW E60 525D
    Hai comprato due marche più che scadenti.

18. giosu

giosu Aspirante Pilota

7
    5
    14 Aprile 2021
    varese
    Reputazione:
    0
    bmw 320d E91
    Non penso sia dovuto alla marca visto che 5 anni fa avevo sostituito quello posteriore sx con marca vimeo e a tutt'oggi funziona bene.
    E' possibile che la guarnizione, sopratutto la parte superiore, col tempo senza adoperare il finestrino possa arrivare ad quasi incollarsi tanto da rendere tanto dura la discesa del finestrino da rompere poi il tutto.

Condividi questa Pagina