:-)... quando vado in Germania mi sembra di entrare in un altro mondo.. per i carburanti poi... pensa la Aral oltre il gasolio di cui sopra (con numero di cetano >60 !!!!!) commercializza anche una benzina speciale con 102 ottani (!!!!)..*azzo tu dirai.. chissà qunto costerà ???? 1,48 .... volevo bestemmiare
Lo so, lo so...ho frequentato la Germania molto spesso negli anni passati e condivido totalmente le tue impressioni.
Ciao, hai parlato della BP ULTIMATE, a tuo parere è meglio della nostra agip, per intenderci si avvicina alla SHELL, perché se mi confermi tale miglioria la BP la trovo anche in SVIZZERA, n autostrada vicino alla dogana di COMO---- grm ciao
si, per le mie sensazioni BP/Aral sono in linea con le performance della V power diesel e migliori di Agip
Per "fortuna" che abbiamo quello Parlo delle mie zone, ovviamente. Pensate che molti distributori hanno chiuso le pompe dei carburanti premium visto l'aumento dei costi degli ultimi anni /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">
SI, SI per fortuna, ma il TOTAL ora ha solo il normale excellum è abolito almeno qui da noi, c'è anche l'extra della ERG ma con il prezzo svzz. basso non lo metto anche se qualcuno dice che è buono....
Insomma sti gasoli speciali sono stati un insuccesso commerciale? Cmq come ho scritto in altro thread ho fatto la procedura di pulizia del debimetro, e adesso la macchina va mediamente molto meglio ai bassi... Ora voglio provare a fare altri tipi di gasolio (oltre al tamoil con cui mi stavo trovando meglio di altri, da cui questo thread) e vedere se ho risolto i miei problemi... ad es ho trovato una pompa esso col prezzo ultra-basso, almeno qualche gg fa
Mah....secondo me tutto dipende da prezzo e non è una ovvietà. Mi spiego meglio: su un altro topic "Additivi per pulire gli iniettori" l'utente [MENTION=54996]Fulvio70[/MENTION] postò un'interessante studio sull'evoluzione dei carburanti che andava di pari passo con l'evoluzione dei motori e con, purtroppo,tutte le "trappole" previste per rispettare le varie normative Euro 4/5/6 ecc. Eccola: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?94923-Additivi-per-pulire-iniettori&p=7383403&viewfull=1#post7383403 Ebbene si evinceva chiaramente che l'utilizzo dei nuovi carburanti,più controllati e per certi versi più "performanti" per i nuovi motori, era vivamente consigliato, non solo per far rendere meglio gli stessi motori ma anche per evitare danneggiamenti tipo intasamento di fap e via discorrendo. Ed ora le dolenti note: le industrie avrebbero dovuto favorire l'utilizzo di tali prodotti con un prezzo anche inferiore rispetto a quello normale (il maggior quantitativo venduto avrebbe certamente compensato il minor costo) ma, purtroppo non è stato così. Non hanno seguito le modalità che portarono all'utilizzo della super Senza Piombo: i più anziani ricorderanno che per favorire l'utilizzo di tale carburante (ed agevolare, anche, l'ammodernamento del parco auto circolante), tale carburante era venduto ad un prezzo più basso rispetto a quello con il piombo.
Si infatti ed in base a quella discussione, almeno per il sottoscritto, sono emerse verità sottaciute o sconosciute legate all'utilizzo di sostanze che talvolta vengono proposte come toccasana per ogni occasione ,mentre in realtà sono solo trovate commerciali.........
Con la benzina verde si perdevano prestazioni se non ricordo male, figurati se questi ti vendevano a meno un prodotto "migliore"
Io mi rifornisco sempre in un distributore "no-logo" da svariati anni ormai. Il gasolio ieri sera costava 1,21 al litro, ed è lo stesso identico che eroga l'Agip - Eni di fronte: al mattino presto vedo sempre che l'autocisterna che va a rifornirli è la stessa... Ergo stesso gasolio con 10-20 cent al litro di differenza Mai avuto problemi.
Che abbiano diversi scomparti nella stessa cisterna? Io ho fatto UNA volta no logo, la macchina andava sensibilmente peggio... cosi come con esso... riprovero' adesso...
Gasolio TAMOIL Le autobotti hanno OBBLIGATORIAMENTE il serbatoio suddiviso in comparti: per evitare lo spostamento del carico in massa, rendendo pericoloso una banale frenata, e per comodità alla distribuzione. Vuotata la porzione di cisterna, si garantisce il trasferimento completo del carico pagato. Ci fosse qualche camionista di autocisterna, sarebbe interessante farci raccontare. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Tutta questa differenza non la noto quando passo da un distributore "firmato" ad uno low cost... La cosa che invece ho notato quando faccio il pieno su un distributore con poca affluenza ed uno con molto smercio. Secondo me sarebbe buona cosa variare di tanto in tanto e qualche volta mettere anche un buon pulitore oppure un pieno di carburante premium!