Ho notato che alcune volte, nelle ultime dure sttimane sara' capitato 3 volte, all'accensione di mattina ( anche se in questo periodo la temperatura di mattina e' alta) vedo uno sbuffo chiaro dal retro dello scarico. E' solo all'accensione e poi non ne vede piu' anche se da fermo premo l'acceleratore. L' odore non e' buono, sembra un misto di olio e gas di scarico. Il livello dell'acqua va bene, la temperatura e' normale. Mi viene il dubbio che possa essere qualche candeletta che funziona in modo alterno. Non credo sia la guarnizione della testata. Che ne pensate?
mi era successo anche a me.... quando è che non cambi l'olio? nel mio caso è bastato sostituirlo perchè si era fluidificato troppo e filtrava da una valvola lasciando l'auto ferma per 10 ore, fumata di olio combusto solo alla partenza adesso perfetta dopo la sostituzione, nel mio caso non lo cambiavo da 2 anni
Ragazzi non mi stanco di dirlo ! Se tenete al motore delle vostre e39, sostituite l'olio una volta l'anno ! indipendentemente dai km percorsi ! Il motore vi ringraziera' !!
in realtà l'olio lo cambio ogni 20.000 km e cioè ogni 9-10 mesi e quando è accaduto l'avevo appena cambiato. Secondo i tecnici della BMW poteva trattarsi di qualche condensa che si accumulava. Da allora non l'ha più fatto ed adesso l'umidità nell'aria si è abbassata come pure la temperatura esterna
Allora bisogna aspettare l'inverno per vedere se il problema è sparito quando ci sarà molto più umido
E' stato già detto tutto. Ma se è "sporadico" e non è un problema che si verifica sempre allora può esser implicato alla condensa.
oggi ha rifatto nuovamente all'avvio una gran fumata bianca dopo averla lasciata ferma circa 4 ore. Durante la marcia nulla più. Mi sa che devo tenere sotto controllo il livello dell'acqua e quello dell'olio per capire di chi è la colpa. Proprio non lo capisco
Penso che se una valvola lascia trafilare dell'olio, all'avvio la fumata bianca è assicurata. È una cosa possibilissima.
quindi alla fine devo verificare se ho consumo di acqua o di olio? Ma se fosse una valvola, che si fa?
Se è una valvola come nel mio caso il consumo di olio non lo vedi perché in realtà sono pochissime gocce che vanno in camera di scoppio quindi l'unica soluzione è o cambi l'olio o cambi gradazione di olio più denso nel mio caso è stato sufficiente cambiare l'olio perché era esausto.
direi di si. Lo fa all'accensione e non sempre. Durante la marcia regolare non vedo fumo chiaro uscire con questa intensità, forse niente ma dallo specchietto retrovisore in marcia non è che si veda bene di giorno. Oggi accelerando oltre a questo fumo bianco è uscito anche nero ma probabilmente perchè ho accelerato troppo e la nafta non è risucita a bruciare bene. Ho sempre usato olio Castrol Edge Professional BMW LL04 =0W30 (questo http://www.ebay.it/itm/10x1-Liter-Castrol-EDGE-Professional-SLX-0W-30-BMW-LL-04-Motorol-0W30-/400508348658?hash=item5d402868f2 ) . L'ultima volta ho cambiato nel Castrol Edge Titanium FST LL04 0W30 (http://www.mapodo.de/castrol-slx-prof-powerflow-bmw-ll-04-0w-30-1-ltr). Dopo questo cambio ho cominciato a notare questo fumo eccessivo all'accensione ma non saprei se provocato dal cambio dell'olio visto che mi sembrano gli stessi. Quale olio e gradazione usi? Il mio è un 530D e tieni presente che dalle mie parti è difficile che d'inverno si scenda sotto i 9-10 gradi
Fumo bianco all'accensione e non sempre In effetti era la gradazione a cui pensavo ed il range 5-40 si adatterebbe bene dalle mie parti. Dovrei solo verificare se la qualifica LL01 va bene per la mia e39 visto che quest'olio non ha la LL04 che ho sempre usato Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
LL01 e' quella raccomandata da bmw per la 525d/530d e39 ! (e non solo). Ovvio che puoi usare anche la LL04.. Anche se a detta di molti e' sprecata..
Usa il BMW super motor oil 5W 40 lo trovi su ebay.de a circa €5 al litro è quello originale BMW che vendono in concessionaria io uso quello
Fumo bianco all'accensione e non sempre Intendi questo http://m.ebay.de/itm/12x1-Liter-Original-BMW-5W-40-Motoroel-5W40-Super-Power-Oil-Longlife-98-LL-98-/181309503959?nav=SEARCH ? È' un LL 98 Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk