Rottura improvvisa motore. | BMWpassion forum e blog

Rottura improvvisa motore.

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da sinapsi69, 30 Agosto 2015.

1. sinapsi69

sinapsi69 Aspirante Pilota

49
    0
    11 Agosto 2012
    Reputazione:
    10
    E61 530d LCI
    Buongiorno a tutti,
    venerdi scorso mentre ero in viaggio sulla via per ritornare a casa (Roma) dalle vacanze, mi trovavo a Sorrento ed improvvisamente la mia E61 530d Futura LCI novembre 2007, 210000 km si ferma improvvisamente e non ne vuole sapere di ripartire. Scendo dalla macchina e sotto la coppa dell’olio trovo una chiazza enorme di olio motore.
    Interviene un meccanico del luogo che, come immaginavo, mi paventa la possibilità di una rottura al motore, riservandosi, l’indomani di verificare l’entità del danno.
    Per ovvi motivi rientro a Roma con moglie e tre figlie noleggiando un’auto.
    Mi chiama sabato mattina il meccanico il quale mi dice che ha trovato degli sfridi di alluminio i quali confermerebbero la sua tesi.
    Tre settimane fa ho sostituito in BMW, per improvviso cedimento, la puleggia motore che comanda il compressore e il servosterzo. A vostro avviso può esserci una correlazione tra i due eventi?
    Trovo davvero strano che un motore del genere ceda di schianto dopo 210000 km. L’olio era ok. Nessuna avvisaglia e, peraltro, nessun rumore in occasione dell’evento.
    Sono davvero molto combattuto nella scelta da intraprendere: ripararla, venderla a pochi spicci, venderla a pezzi.
    La macchina è perfetta nella carrozzeria e negli altri componenti.
    In ogni caso farò trasportare dal carro attrezzi l’auto presso il mio meccanico di fiducia a Roma.
    Mi piacerebbe avere vostri pareri in merito.
    Grazie infinite

2. Daniel86

Daniel86 Amministratore Delegato BMW BEST SERIE 3 2018

4.269
    940
    24 Dicembre 2014
    Reputazione:
    95.535.304
    Bmw e90
    Rottura improvvisa motore.

Spiace tantissimo per l'accaduto, a me pure è successo con un altra macchina e so cosa si passa, secondo me da profano o rottura lamelle o catena, però spero per te che invece non sia così grave, per il fatto di ripararlo o no il motore tutto sta che danno ha subito, magari conviene comprarlo usato

3. sinapsi69

49
    0
    11 Agosto 2012
    Reputazione:
    10
    E61 530d LCI
    Intanto grazie per la risposta...le lamelle del collettore intendi giusto?

Ciao

4. giacomo

giacomo Presidente Onorario BMW

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute,

la presenza di lubrificante in grande quantità sotto la coppa non è buon segno ;

una possibilità è lo sfondamento della coppa dell'olio causata dalla rottura di una biella; anche se è un evento poco frequente;

questo è facile da verificare;

la macchina ha il motore elaborato?

oppure la rottura della coppa per altri motivi ha causato l'arresto del motore per insufficiente pressione( se esiste questa protezione);

questo potrebbe essere il guaio minore;

la macchina ha subito urti nella zona inferiore?

altra possibilità, sia pure remota, è la perdita del tappo della coppa.....

non mi viene in mente altro;

ad ogni modo è necessario fare trasportare la macchina a Roma poi con il meccanico di fiducia si potrà valutare l'entità del danno e vedere se è il caso di effettuare riparazioni

salute e buon lavoro

5. Daniel86

Daniel86 Amministratore Delegato BMW BEST SERIE 3 2018

4.269
    940
    24 Dicembre 2014
    Reputazione:
    95.535.304
    Bmw e90
    Si, proprio il mese scorso a un mio amico con una lci e92 li hanno tirate fuori con una pinzeta ,stavano per finire nel motore, era un 2000 d

Trimis de pe al meu LG-P760 folosind Tapatalk

6. sinapsi69

49
    0
    11 Agosto 2012
    Reputazione:
    10
    E61 530d LCI
    La macchina è originale in tutto, nessuna elaborazione e non ha subito urti nella zona della coppa.

Condividi questa Pagina