Tenere o vendere per cambiare genere? | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

Tenere o vendere per cambiare genere?

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da Andrew03, 9 Agosto 2015.

  1. FactoryZ

    FactoryZ Aspirante Pilota

    27
    5
    13 Giugno 2015
    Reputazione:
    15.943.862
    z4 3.0i 2003
    Infatti non andava in protezione ! semplicemente le lambda post-cat danno un codice di errore (non c'è nessuna spia accesa ma controllando con l'obd c'è l'errore) ed ingrassano leggermente la carburazione.

    Andrebbero disattivate tramite software ma chi mi ha fatto il lavoro non ci è riuscito, a parte questo poi sono convinto che la mappa fatta da lui non fosse un granchè oppure che il mio motore fosse leggermente spompato già da prima...

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    avevo anch'io il limitatore a 7100, ma se si guadagna qualche cavallo non è di sicuro grazie agli ultimi 300 giri... il picco è molto prima
     
  2. Akira81

    Akira81 Secondo Pilota

    518
    14
    24 Gennaio 2012
    Napoli
    Reputazione:
    1.685
    BMW Z4 3.0i e85 / 430d F36
    dico anche io la mia.

    diciamo che sono ad uno stadio intermedio, ovvero ho scatalizzato e mappato (e detto tra noi nemmeno io ho guadagnato tanto in cavalli) mantenendo l'errore lambda (anche se il lettore mi da "errore centralina benzina o roba così),ps ho anche l'aspirazione diretta.

    come assetto ho montato bistein b8 con molle eibach e devo dire di aver notato miglioramenti su tutti i fronti... in frenata ed in tenuta l'auto cambia tantissimo.

    ora si tratta di fare un buon assetto, i camber anteriori li ho regolabili e sto cercando qualcuno che ne capisca.

    quindi ricapitolando

    collettori NI

    assetto SI

    per quanto riguarda differenziale e coppia conica... lascio parlare chi già sa. cmq sembra un buon step.

    io ti consiglio di iniziare dagli ammo e poi via via il resto, e lasciare i collettori x ultimo
     
  3. Andrew03

    Andrew03 Collaudatore

    295
    15
    19 Novembre 2012
    Reputazione:
    6.895
    Bmw Z4 3.0i
    scusami se ti rompo le palle ancora ma su reloam non ho trovato niente...

    http://www.realoem.com/bmw/it/partgrp?id=BT51-EUR-01-2003-E85-BMW-Z4_30i&mg=24

    ma con la 3.72 è la conica del cambio automatico? migliora molto quella?

    edit: qualcosa su ebay l'ho trovato yehh!!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Agosto 2015
  4. Pancio

    Pancio Secondo Pilota

    987
    64
    23 Dicembre 2010
    Reputazione:
    71.094
    BMW 525 tds e39 / Subaru BRZ
  5. FactoryZ

    FactoryZ Aspirante Pilota

    27
    5
    13 Giugno 2015
    Reputazione:
    15.943.862
    z4 3.0i 2003
    no la 3.0i con cambio automatico monta 3.46, la stessa che monto

    io... guarda qui http://www.realoem.com/bmw/it/showparts?id=BT51-EUR-01-2003-E85-BMW-Z4_30i&diagId=33_1142

    la 3.46 compatibile, viene montata su tutte le e46 benzina automatiche, infatti io ho preso il differenziale di un vecchio 330i automatico, è identico in tutto e per tutto al differenziale z4, a parte il coperchio che non ha le alette di raffreddamento... ho recuperato quello della z et voilà :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  6. Andrew03

    Andrew03 Collaudatore

    295
    15
    19 Novembre 2012
    Reputazione:
    6.895
    Bmw Z4 3.0i
    ragazzi ma avete un video per capire un po' le differenze tra lo stock (quello già montato ) e questo con la 3.46 o varianti
     
  7. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    [MENTION=50299]CabrioPassion[/MENTION] monta la 3.46

    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
     
  8. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Non è così, purtroppo, le 3.46 su E46 sono le seguenti (prese in considerazione solo le versioni UE):

    http://www.realoem.com/bmw/it/partxref?id=AN35-EUR---E46-BMW-325i&mg=33&sg=05&diagId=33_1185&q=33107531624&series=E46

    Dunque variano a seconda della versione, non è per tutte le "benzina automatiche".

    PS:

    Occhio che bisogna cambiare le flange d'uscita per montarlo su 330ci manuale (monta 2.93 la preresty 5 marce e 3.07 la resty 6 marce come la mia), invece la 3.38 è plug&play (è del 330ci automatico).

    Qui trovi due video di comparazione 3.38 Vs 3.46 su 330i E46:

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?318221-Volano-frizione-e-trasmissione-in-generale-per-M54B30-3-0-6-cilindri-231-CV-(E46)&p=7619927&viewfull=1#post7619927

    No Mente io ho ancora la 3.07 originale, vorrei la 3.46 (vedi topic in firma) ma è un casino trovare le flange d'uscita, invece la 3.38 fitta così come se presa dal diff della versione SMG della mia. Considera che ci sono diverse scatole su E46 (piccola, media, grande ed M3 a parte) in funzione delle varie versioni (316-318-320/2.0 - 320/2.2-323/ecc- ...), quindi le flange variano di conseguenza. Io l'autobloccante Quaife lo metto solo con la conica corta, e vorrei la 3.46 perché a detta di chi le ha provate tutte è il top dei top, ma comunque la 3.38 resta un ottimo compromesso: se la trovassi in buone condizioni.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Agosto 2015
  9. Andrew03

    Andrew03 Collaudatore

    295
    15
    19 Novembre 2012
    Reputazione:
    6.895
    Bmw Z4 3.0i
    min***a si vede la differenza!

    ma non ho capito il differenziale del 330i auto versione eu è plug and play per la mia?

    ah ho visto in firma il topic sul differenziale e ho scritto se nel caso posso aggregarmi
     
  10. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    E pensa che nel video si parte già da una 3.38. Tu hai una 3.07 la differenza dovresti sentirla ancora di più.

    Comunque se a qualcuno interessa, c'è caso che nel giro di un paio di settimane metterò in vendita il mio diff con conica da 3.64. Forse @CabrioPassion?

    In realtà c'è caso che venderò tutto quello che ho su... Quindi se qualcuno è in procinto di fare qualche modifica, potrei essere d'aiuto:wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Agosto 2015
  11. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Devi prendere quello della Z4 perché sia plug & play.

    Certo che puoi aggregarti, bisogna però che tutti quelli che menzionai nell'ultima lista scrivano i loro codici o siamo fermi dall'epoca.

    We Cg chi non muore si rivede :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Il tuo diff sulla mia sarebbe bello, anche se 3.64 è corto corto, ma vabbé, tanto per come la uso io male non le fa sicuro, ma il problema è che non fitta così com'è se non sbaglio. Poi tu hai tenuto il vecchio?

    PS:

    Su E46 la 3.64 ce l'aveva solo la ZHP USA, sarebbe un up "appena appena" raro :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  12. Andrew03

    Andrew03 Collaudatore

    295
    15
    19 Novembre 2012
    Reputazione:
    6.895
    Bmw Z4 3.0i
    ma il diff. della e46 c'è tanto da modificare oppure roba da poco?

    io sicuramente pero tempo al tempo non acquisterei tutto ora e subito ma se ne parla tra qualche mese
     
  13. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Si ho anche quello vecchio. Comunque nel caso dovessi smontare tutto poi vi aggiorno ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  14. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.041
    22.851
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.141.865.323
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
  15. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Ahahaha! Diciamo che sembrerebbe di si ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  16. Akira81

    Akira81 Secondo Pilota

    518
    14
    24 Gennaio 2012
    Napoli
    Reputazione:
    1.685
    BMW Z4 3.0i e85 / 430d F36
  17. Akira81

    Akira81 Secondo Pilota

    518
    14
    24 Gennaio 2012
    Napoli
    Reputazione:
    1.685
    BMW Z4 3.0i e85 / 430d F36
  18. Andrew03

    Andrew03 Collaudatore

    295
    15
    19 Novembre 2012
    Reputazione:
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    Bmw Z4 3.0i
    quindi a sto punto è meglio andare di 3.46 della z a cambio automatico?

    comunque luca mi sa che non sono partiti i tag
     
  19. enri87

    enri87 Primo Pilota

    1.005
    8
    6 Gennaio 2013
    Reputazione:
    22.495
    SLK 200 r 172 / EX Z4 e85 3.0i
    Ma se di motore ti va bene non ti conviene provare prima il differenziale?
     
  20. Andrew03

    Andrew03 Collaudatore

    295
    15
    19 Novembre 2012
    Reputazione:
    6.895
    Bmw Z4 3.0i
    come cavalli si ma se riesco a ridurre le cambiate sarebbe un ottima cosa!
     

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