Possibile problema al volante | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

Possibile problema al volante

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Miky180687, 2 Agosto 2015.

1. comex975

comex975 Collaudatore

335
    3
    17 Dicembre 2014
    Reputazione:
    3.418
    BMW F20 118i LCI
    Integro info con indirizzo PEC (ha lo stesso valore di una raccomandata): info.bmwitalia@bmwcert.it [​IMG]

2. Satured

Satured Kartista

185
    19
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    3.302.312
    X3 G01 20D

Dunque, visto che ho un attimo di tempo (e d'insonnia ) cercheró di descrivervi com'ero riuscito a sentire il malfunzionamento anche a bassa velocità.

Premetto che a me il problema si presentava costantemente, o forse l'avevo semplicemente studiato a fondo quindi lo percepivo meglio.

In effetti anch'io all'inizio pensavo si manifestasse solo in autostrada e solo dopo un tot di km ma analizzandolo meglio avevo scoperto che non era così.

Per esser certo di quello che affermo dovrei vedere lo schema di funzionamento del sistema e aprire fisicamente una scatola guida per analizzarla, comunque io ero giunto alla conclusione che deve esserci un punto morto dello sterzo, ( in prossimità della posizione centrale) in cui qualcosa non funziona bene, qualche sensore non rileva la posizione corretta oppure qualche trasduttore ha una zona d'ombra e in quel momento lo sterzo non viene alimentato, o qualcosa deo genere, diventando pertanto uno sterzo non assistito e di conseguenza indurendosi al massimo.

Poi, superato quello "scalino" buio tutto riprende il normale funzionamento.

Il fatto che la maggior parte riscontri il problema in autostrada o comunque ad alta velocitá credo sia facilmente intuibile dato che sto parlando di un ridottissimo range di gradi di rotazione del volante, difficilmente avvertibile a bassa velocità o comunque in caso di veloci rotazioni dello sterzo, mentre in grado d'influire notevolmente sulla traiettoria durante la guida autostradale, piu o meno spinta che sia.

Ora, partendo da questa mia ipotesi il difetto DOVEVA assolutamente riprodursi a qualsiasi velocità, quindi ho iniziato a fare dei test a bassissima velocità in strade chiuse, zone industriali etc.

In prima a 10-15 km/h a vel quasi costante o leggerissima accelerazione ruotavo il volante di +- 10 gradi tenendolo delicatamente solo con gli indici e i pollici di entrambe le mani in modo da avvertire qualsiasi indurimento.

Ogni volta che il volante passava dal quasi centro si sentiva un piccolo scalino, piu pronunciato nella manovra da dx verso sx..

Attenzione, l'indurimento era enormemente meno forte di quello che si sente in velocità e questo dovete sottolinearlo per bene al meccanico (ammesso che riusciate e riprodurlo e sentirlo), altrimenti vi prende per idioti se vi lamentate di una cosa del genere.

Io l'avevo fatto perchè era la terza volta che tornavo a lamentarmi del problema senza che capissero minimamente di cosa parlavo e dicendomi che l'avevano provata in autostrada senza notare nulla.

Feci vedere esattamente la manovra da fare, il mecca mi ascoltó e la riprodusse dicendomi che aveva sentito lo scalino.

A quel punto io gli dissi che in autostrada succedeva la stessa cosa ma molto piu forte e data la velocità mi causava una notevole e pericolosissima variazione della traiettoria (soprattutto in sorpasso o curvoni molto ampi, dove ruoti appunto lo sterzo di 2-3 gradi)

Spero di esser stato chiaro e che possa aiutarvi.

Notte (spero....)

Sent using Tapatalk

A 1 persona piace questo elemento.
  3. lele_237

lele_237 Kartista

211
    0
    27 Dicembre 2007
    Reputazione:
    10
    320d E90 & 116i F20
    Dopo quasi 10 mesi in mio possesso, penso che anche la mia 116i 09/2011 soffra di questo "problemino" allo sterzo.

Il 6 settembre mi scade la BEST4, che dite, la faccio una chiamata a BMW ITALIA? Ho tutti i tagliandi in regola chissà magari fanno la sostituzione della scatola sterzo senza problemi.. :-k

4. Maxstein

Maxstein Amministratore Delegato BMW

2.732
    313
    29 Agosto 2014
    Reputazione:
    8.688.743
    125d LCI

Io direi di si, nel tuo caso quando si verifica?

Inviato dal mio 125d MSport LCI

5. lele_237

lele_237 Kartista

211
    0
    27 Dicembre 2007
    Reputazione:
    10
    320d E90 & 116i F20
    Io me ne accorgo più che altro nell' extraurbano, dove si affrontano le varie curve con un piccolo movimento di braccia. È come se la servoassistenza diventa di botto più tosta, ovvero il volante che diventa più "pesante" da manovrare.

Ps. Domani provo a chiamare BMW Italia e vi aggiorno

6. Bmw85

Bmw85 Direttore Corse

1.884
    49
    22 Luglio 2012
    Reputazione:
    59.706
    BMW F20 LCI 118d Msport
    È la scatola dello sterzo....va sostituita!

Inviato dal mio GT-N5100 utilizzando Tapatalk

7. Miky180687

Miky180687 Kartista

146
    5
    1 Giugno 2015
    Reputazione:
    49.580
    118 d sport
    Hai provato a chiamare? Io ad oggi non ho avuto un attimo per mettermi a telefono

8. lele_237

lele_237 Kartista

211
    0
    27 Dicembre 2007
    Reputazione:
    10
    320d E90 & 116i F20
    Oggi ho chiamato BMW Italia e mi hanno detto che prima devono controllare (e in caso aprire l'eventuale scheda ispezione) l'auto in concessionaria.

Ho appuntamento per venerdì! Vediamo se in BEST4 riconoscono il difetto e riparano il tutto senza questioni.

9. Miky180687

Miky180687 Kartista

146
    5
    1 Giugno 2015
    Reputazione:
    49.580
    118 d sport
    Idem.. La concessionaria mi ha detto la stessa cosa, aprono prima un foglio lavoro, fanno le loro verifiche e se non riscontrano nessun problema ne aprono un altro dove richiedo l'intervento a BMW Italia.. Io ho appuntamento il 02/09 appena ti dicono qualcosa facci sapere

10. Miky180687

Miky180687 Kartista

146
    5
    1 Giugno 2015
    Reputazione:
    49.580
    118 d sport
    Ecco la risposta di BMW alla mia e-mail

Egregio Signor Di Virgilio,

diamo seguito alla Sua e-mail del 19 agosto u.s., dalla quale abbiamo appreso con rammarico di come la Sua BMW non sia per Lei ancora motivo di soddisfazione.

Al fine di approfondire ogni aspetto del caso, abbiamo contattato la Concessionaria Autotorino S.p.A. di Cremona, che ci ha relazionato in proposito.

Sulla base dei ragguagli ricevuti, ci risulta che, dopo la diagnosi eseguita ed un’adeguata prova su strada, la Sua BMW non abbia manifestato alcuna anomalia di funzionamento e Le sia stata riconsegnata in ordine e conforme agli standard di sicurezza previsti dalla Casa.

Tuttavia, a scopo puramente cautelativo, in occasione dell’appuntamento del prossimo 2 settembre, la sopracitata Concessionaria eseguirà ulteriori verifiche finalizzate ad escludere definitivamente ogni possibile difettosità di prodotto.

Inoltre, qualora la fonte delle Sue informazioni fossero i forum di settore non istituzionali, desideriamo informarLa come tali canali di comunicazione, pur essendo molto apprezzabili per la varietà degli argomenti trattati e per la passione con cui i Clienti scambiano impressioni e pareri sulle nostre vetture, non possano essere ritenuti attendibili da un punto di vista tecnico e statistico.

Confidando che inizierà presto a provare pienamente il piacere di guidare BMW, restiamo a Sua disposizione per ulteriori chiarimenti inviandoLe i nostri più cordiali saluti.

BMW Italia S.p.A.

11. cobracalde

cobracalde Collaudatore

472
    23
    12 Settembre 2006
    Reputazione:
    186.189
    F20 LCI 120d xDrive MSport
    La parte sui forum potevano evitarla. Spero sempre che un giorno le case automobilistiche si decidano ad aprire un canale di comunicazione con le comunità virtuali più grandi. Ne avrebbero solamente da guadagnare.

12. Bmw85

Bmw85 Direttore Corse

1.884
    49
    22 Luglio 2012
    Reputazione:
    59.706
    BMW F20 LCI 118d Msport
    I forum magari non hanno un alto valore tecnico ma sicuramente statistico soprattutto quando gli interventi vengono fatti e decisi dalla rete di assistenza ufficiale!

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

13. Maxstein

Maxstein Amministratore Delegato BMW

2.732
    313
    29 Agosto 2014
    Reputazione:
    8.688.743
    125d LCI

Non credo succederà... I giornali/riviste sono più "gestibili" dei social

Inviato dal mio 125d MSport LCI

14. cobracalde

cobracalde Collaudatore

472
    23
    12 Settembre 2006
    Reputazione:
    186.189
    F20 LCI 120d xDrive MSport
    Già...

Eppure, mentre su facebook e twitter rischi molto... data la diffusione piuttosto elevata, soprattutto tra i giovani e l'accesso facilitato dal mobile.. su un forum il bacino di utenza è più selezionato. E spesso hai a che fare con veri appassionati.. e con una buona dose di preparazione tecnica.

15. VuOtto

VuOtto Primo Pilota

1.086
    27
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    5.557
    525tds E39, 530d F10 + M140i F20
    Ma una cosa...se la sostituiscono e poi non hanno più problemi...in linea di produzione cosa fanno...danno fondo ai resti di magazzino???? :eek:

16. Bmw85

Bmw85 Direttore Corse

1.884
    49
    22 Luglio 2012
    Reputazione:
    59.706
    BMW F20 LCI 118d Msport
    E questo il dubbio a me l hanno sostituita a settembre 2013 a 20k km e ad oggi che ne ho 90 è andata perfetta. Dite che la LCI mi arriva con la prima scatola

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

17. luigidavino

luigidavino Collaudatore

437
    12
    28 Febbraio 2012
    Reputazione:
    4.087
    Fiat 600
    Questo è quello che mi chiedo anch'io... :rolleyes:

Se davvero fosse così, siamo ad un paradosso...! :eek:

18. Belva

Belva Aspirante Pilota

31
    1
    2 Agosto 2015
    Reputazione:
    10
    Bmw 118D M-Sport
    Ma stiamo parlando del LCI? Esiste il rischio che una vettura andata in produzione a luglio possa avere i difetti riconosciuti dalla fabbrica?!?](*,)

19. luigidavino

luigidavino Collaudatore

437
    12
    28 Febbraio 2012
    Reputazione:
    4.087
    Fiat 600
    Pare proprio di si...! :cry:

20. Miky180687

Miky180687 Kartista

146