Ordinata la mia prima Serie 1 Msport Magari fosse x quello! Saremmo tutti più contenti xchè almeno ci sarebbe una motivazione valida e reale! Invece purtroppo è solo una schifosa ragione di marketing... Tra l'altro, correggetemi se sbaglio, ma mi pare che sulla 218d active tourer il cambio sport con palette si possa mettere! Stesso motore!!!! Sono ridicoli..... Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avrei dovuto scoprirlo prima questo forum... Purtroppo molte cose non le sapevo prima di poterle leggere qui.. Sicuramente non mi sarei perso per 140€ e l avrei messo però ormai è andata così. Non penso che si possa montare in un secondo momento è sopratutto che non avendolo sia poi così inferiore la macchina..
...di solito, telefonando entro un paio di settimane, l'ordine si riesce a farlo modificare: prova, non ti costa quasi nulla. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Solo marketing... Infatti anche la mia 118i (ma anche la 120i) non sono disponibili con cambio auto sport, ma il codice del cambio é lo stesso montato su 125i che é solo sport.... Peró non ho capito la differenza tra il cambio normale e lo sport: il venditore diceva che cambiavano solo le palette al volante, altri che cambia anche la velocita di cambiata, adesso qui leggo che cambia la gestione del cambio nel passaggio in manuale... Bah non si capisce niente... io ho gia contattato smercki per montare le palette, e ovviamente ci vuole codifica... Ma dopo il tutto sara come se la mia auto sia uscita di fabbrica con le palette o ci sono differenze?
L ho ordinata il 4 luglio... Dovrebbe arrivarmi tra qualche settimana,avevo già chiamato concessionaria e poi direttamente Monaco per aggiungere gli adaptive led ma non ne hanno voluto sapere,la macchina risultava in catena di montaggio...
Mah, se fosse solo marketing sarebbe davvero stupido, però si sa che il marketing è uno dei cancri della società moderna. Cosa intendi per "codice del cambio"? Quello che identifica il tipo di cambio aut o aut sport in fase d'ordine? Quello che compare sul vin? Perchè se è quello non significa che tutte le componenti cambio-trasmissione finale siano identiche, qualcosa potrebbe essere sotto-dimensionato. Se invece intendi proprio il "codice ricambio" allora è un altro discorso ma anche qui bisognerebbe vedere se è un corpo unico, cambio frizione etc. Qualcuno ne sa qualcosa per certo? Comunque a me sembra una cosa senza senso dato che non vedo il motivo per cui non dovrebbero far spendere più soldi al cliente lasciandogli aggiungere anche il cambio aut sport :wink: Venendo alla tua seconda domanda ti confermo che la modalità sport+ prevede cambiate più rapide e la differenza c'è e si sente parecchio, almeno sulla 120D era così. Il FUNZIONAMENTO aut-man-aut cambia perchè l'attuale automatico standard funziona un po' come funzionava il vecchio step 6, ovvero se sei in auto e hai bisogno di passare brevemente al manuale devi necessariamente spostare la leva nella relativa posizione m/s e dal momento in cui selezioni una marcia piu' bassa o piu' alta RIMANI in manuale finchè non risposti la leva in D. L'automatico SPORT invece non ti costringe a spostare la leva, (se lo fai vale lo stesso discorso di sopra), basta agire sulle palette e se dopo un tot di secondi la centralina ti riporta in modalità AUTOMATICA. Inoltre è anche piuttosto intelligente, nel senso che il tempo che intercorre varia in base a come stai guidando, a come affondi l'acceleratore, se sei in curva o meno etc. Infine la scalata è molto più veloce che non spostando la leva e poi scalando o affondando di piu' il pedale per farla scalare in automatico. Insomma io dopo uno step 6 e lo step 8 sport che ho avuto sulla F20, quando ho ordinato l'auto nuova non ho esitato un solo istante: automatico sport tutta la vita. DISCLAIMER per i puristi del manuale: lo sono anch'io ma più sul benzina che non sul diesel e poi io ci lavoro con la macchina quindi mi sono rotto i maroni di far ginnastica con i piedi...
La tua macchina sarà come se avesse l'opt. cambio sport di serie in tutto e per tutto. L'unica cosa è che quando farai i tagliandi se ti aggiornano il software ti brasano via tutto e devi ricodificare.
E questo dovrebbe anche fugare il mio dubbio che qualche pezzo non sia "all'altezza" del cambio sport... Ma la tua fonte? Te lo chiedo perchè anni fa un mecca bmw con cui ero in confidenza mi disse che aumentare troppo cv e coppia con le mappature non era il massimo perchè alcune parti meccaniche non erano le stesse da 118 a 120D... Così diceva....ma effettivamente poteva essere.... marketing!
Era cosi sul vecchio step che se aumentavi tanto la coppia iniziava a vibrare il cambio, ma o ZF8 è 500nm quindi è decisamente più robusto. L'hardware è identico sui 2 tipo di cambi (infatti esiste un solo codice rivambi) è solo un impostazione della centralina da caricare (oltre naturalmente alle levette al volante) la modifica è già stata fatta con successo. D'altra parte su LCI il motore del 118d è a tutti gli effetti un 120d depotenziato solo di elettronica mentre su pre-lci erano differenti per alcune cose.
Riepilogando il tutto le componenti motore del 118d sono identiche in tutto al 120d e montando volante con i paddle si riesce a codificare il cambio automatico sport. Vorrei sapere se effettivamente il motore 118d 150cv é identico al 120d da 190cv,mappando il 118 si arriva ai 190cv rimanendo comunque in affidabilità e si riesce ad avere la stessa cavalleria di un 120d?
Ordinata la mia prima Serie 1 Msport Anch'io l'ho ordinata il 4 luglio, ed anch'io ho ordinato un 118d Msport automatico (molto meno accessoriato rispetto alla tua). Purtroppo anch'io ho scoperto troppo tardi questo forum, altrimenti avrei rinunciato ad alcuni optional che ho scelto in favore di altri, ma non mi lamento, ho già fatto tanto così!! Comunque quando hanno chiamato a Monaco e ti hanno detto che era già in catena di produzione? Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Il basamento è lo stesso, logicamente cambia la portata dell' intercooler , la pressione del turbo e la mappatura. 40 cv il 118d li guadagna sicuramente. Poi lascio a hi magari ne sa di più.
Sono lo stesso identico motore anche l'intercooler è lo stesso il 118d è solo castrato di elettronica, mappando puoi ottenere ben di più dei 190cv ottieni gli stessi identici cv che si fanno col 120d mi pare tra i 220 e i 230.
Fantastico!! Non sai come mi rende felice questa cosa!! Provengo da un turbo benzina elaborato da 220cv su 1000kg... Pensavo di dovermi ridimensionare di molto... Conoscete qualcuno che codifica volante cambio e mappa?
Cavolo è vero mi sono dimenticato della turbina differente bisogna vedere le caratteristiche delle due sicuramente [MENTION=1126]AR147[/MENTION] ci può illuminare.
Esattamente, cambia il turbocompressore ma per il resto i due motori sono praticamente identici. Noi onestamente non ci abbiamo mai messo mano ma tuner esteri affermano di aver raggiunto e superato quota 220cv sul 18d 150cv.
Ordinata la mia prima Serie 1 Msport Chiaramente perdi la garanzia automaticamente /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk