Salve, ho un problema di rumore al motore, il problema a freddo è molto evidente ma poi quando si riscalda non si quasi sente piu, è come uno sferragliamento, una volta raggiunta la temperatura di esercizio il rumore si sente solo quando la vettura è ferma a motore acceso, dopo un po inizia il rumore , posto un video per rendere l'idea. Ho appena sostituito l'olio e il filtro, l'unica cosa non ho sost gli oring del filtro, potrebbe essere la causa? Io penso di no. Il rumore sembra provenire dalla parte della pompa del vuoto. http://youtu.be/VCQe3dy3oxY
mica sono un mago, ragazzi.. comunque,ho visto il video, ma da un video è difficile dire cosa sia. a orecchio, mi verrebbe da pensare ai cuscinetti tenditori della cinghia poli V, ma non è detto che siano quelli per forza..
mmmm, a freddo lo fa di piu, ho notato che quando la vettura è calda se il motore arriva leggermente prima dei 1500giri si sente di piu , superati i 1500 meno....
Stavo pensando , siccome lo fa di piu a freddo , volevo provare senza cinghia , penso che girare per un po non dovrebbe succedere nulla, che ne dite?
senza cinghia puoi fare davvero pochissima strada, perchè saresti senza pompa dell''acqua, ma per verificare se il rumore scompare è una prova fattibile, pechè basterebbero probabilmente poche centinaia di metri per notare eventuali differenze di rumore i cuscinetti (come quelli dei rulli tenditori) spesso rumoreggiano a freddo, per poi calare la rumorosità a caldo, o in alcune condizioni, senza una logica apparente.
Allora, questa mattina ho fatto una prova ad esclusione, ho smontato il convogliatore con la ventola e ho iniziato a togliere la prima cinghia quella dell'aria condiz , e per magia ho acceso il motore e il rumore era sparito, ho rimesso la cinghia per fare la riprova e magicamente il rumore si è ripresentato.. Allora ho notato che il cuscinetto tendicinghia è troppo labile, visto che qualche anno fa lo acquistai lo faro cambiare, comunque ho notato che anche il cuscinetto del compressore facendolo girare a mano si sente leggermente. Comunque ho rimontato la cinghia dell'AC e il rumore è ricomparso anche quando si attiva il clima il rumore si attenua ma esiste sempre, penso che su questo non dovrebbero esserci piu dubbi. Che ne dite?
Direi che hai già trovato uno dei possibili rumori. Io però farei anche la prova togliendo la cinghia servizi.