Ciao ragazzi, vi segnalo un problema che mi e' capitato di recente sulla mia serie 1 125d del 2012. Mi scuso in anticipo se sto sbagliando sezione del forum ... Ieri ho avuto modo di provare ben bene la macchina (acquistata da circa 2 mesi) recandomi da Vicenza dove vivo a Cervia. La maggior parte della strada e' stata molto tranquilla (romea) mentre in alcuni punti ho tirato. Premetto: ho il cambio automatico sport . Con la leva del cambio in D , accelerando a fondo ( sia in kick down sia senza ) la macchina , indifferentemente dal tipo di marcia inserita, sembra che arrivi al limitatore e a quel punto smette di spingere, senza passare alla marcia superiore. La cosa in alcune situazioni potrebbe anche risultare pericolosa, tipo in fase di sorpasso ... .nessuno ha mai avuto problemi di questo tipo ? Ho provato a cercare in google ed anche con la funzione ricerca interna del forum ma non ho trovato nulla ... cercando con diverse chiavi di ricerca. Sostanzialmente la macchina tira con tutta la potenza sino quasi al limitatore (o forse lo raggiunge ? Non saprei.) e non passa alla marcia superiore , rimanendo sostanzialmente " imballata " ed anche perdendo potenza ( pur con il pedale a tavoletta ) sino a quando , mollando l'acceleratore, si riprende . La cosa avviene solo ad alti giri e mi e' capitata piu' di una volta, addirittura entrando in autostrada e schiacciando a fondo me lo ha fatto in piu' marce ... in un caso ho insistito tenendo il piede sull'acceleratore giu' e la macchina intanto perdeva potenza ....sino a quando mi e 'uscita un anomalia di avaria gruppo motore, con potenza limitata. Spegnendo l'auto e riaccendendo, tutto OK. Questa sopra citata e' stata l'unica anomalia segnalatami dal BC, tutte le altre volte l'auto non ha mai dato alcun segnale. Il problema avviene anche con il cambio in modalita' sportiva ed indifferentemente da eco pro - sport e comfort. Avviene (quasi) sempre in qualsiasi modalita'. Non riesco a capire se il problema deriva dal cambio, dal motore (pressione del turbo ... ?) o da altro.... secondo voi ? Aggiungo infine che ho installata centralina CR7 (non pro). grazie per il vostro aiuto e le vostre preziose info. un caro saluto a tutti Fabrizio
Problema su cambio ZF 8 rapporti 1er F21 In modalità sport e se sei in manuale o hai premuto le leve è normale che arrivi a limitatore perché sei tu a dover cambiare. Nelle altre modalità comfort o eco non deve accadere Relativamente alla centralina non so se possa essere quello il problema ma ad ogni modo vorrei metterti in guardia perché il cambio supporta fino a 500NM di coppia e con il Cr7 probabilmente li superi Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
In SPORT dovrebbe cambiare come pure se si usano le palette: in SPORT PIU' viene inibita la cambiata ed escluso il KICK DOWN.
Problema su cambio ZF 8 rapporti 1er F21 Hai ragione... Topo è più avanti di me nel rodaggio Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Problema su cambio ZF 8 rapporti 1er F21 Ad ogni modo l anomalia motore penso sia un problema del modulo Cr7 perché altera a valle della centralina pressione del turbo e altri parametri e la macchina rischia di andare in recovery. Comunque altri più esperti ti risponderanno. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Problema su cambio ZF 8 rapporti 1er F21 È probabile che tu abbia qualche valore della cr7 sballato,ma che puoi correggere con i trim all'interno della centralina aggiuntiva. Contatta l'utente Gabo,ed esponigli il problema,lui ti saprà aiutare di certo! Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk