Buonasera a tutti, studiando gli upgrade da mettere nella mia e39, pensavo di mettere le luci sulle maniglie esterne come montavano in origine alcune versioni di e38 e navigando su wds, ho trovato lo schema elettrico per il visual entry aid, che si avvale di un tele che comanda l'accensione di queste. In pratica prende come ingressi il segnale dal modulo base, il morsetto kl15, il kl30 e la massa e porta alimentazione alle luci che verranno installate, a massa con quelle di pozzanghera...domani vedo di postare o relativi schemi elettrici, nel frattempo, il relais che comanda le luci è optische einstiegshilfe turgriff. Credo che con un po di pazienza si può collegare questo anche alle luci di posizione e fendinebbia per ricreare l'effetto di accensione all'apertura dell'auto... Per chi interessa ho trovato un link sulla modifica della console pulsanti per aggiungere funzionalità tramite l'aggiunta di resistenze nel circuito interno...
Ciao Ld1984, ho dato un occhiata, in pratica la versione che hai fatto con il relè è simile a quella che è montata in origine sulla e38, con la differenza che quello originale prende anche il segnale dal modulo base. Sulla e38 l'illuminazione proveniva da delle lampadine montate dietro il pannello porta e collegate poi tramite dei fasci di fibra ottica ad un piccolo pezzo di plastica montato dietro la maniglia porta. Ma ti chiedo una cosa, per caso sai se le maniglie di e38, possono essere messe anche sulla e39 senza modifiche? Perche ho visto quelle illuminate della e38 e sembrano uguali a quelle che hai messo in foto al tuo reportage, mentre altre maniglie per la e39 sembrano fatte diversamente dove c'è il pezzo mobile...
Secondo me sono uguali ho visto altre 38 in giro e le maniglie mi sembrano sempre le stesse comunque dai un'occhiata sul ETK per sicurezza
Ho dato un occhiata ad etk e sembrano uguali...anche se in demolizione avevo visto che le maniglie di e39 sono fatte in maniera diversa sulla parte mobile, con il lato trapezioidale più corto rispetto a quello di e38, anche se è possibile siano state un altro modello... Ho notato più a differenza di peso da quelle di e39 ed e38, con queste ultime molto più pesanti....ma ripeto possono essere state differenze fra prerest e restyling... L'unica ètogliere le maniglie della mia, quando smonto i pannelli porta e controllare, che se quelle di e38 sono uguali le faccio verniciare in carrozzeria e poi monto le maniglie illuminate originali...