Avaria motore + altro | BMWpassion forum e blog

Avaria motore + altro

Discussion in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' started by eddy70_it, Aug 16, 2015.

1. eddy70_it

eddy70_it Collaudatore

327
    18
    Dec 17, 2008
    520 D Touring G31 Msport
    BMW F11 520 d touring del 2012

Buonasera a tutti, vi scrivo perchè dalla scorsa settimana mi si è presentato un problema alquanto serio e ve ne parlo per cercare una soluzione e/o sapere se è conosciuto o meno .
    La settimana scorsa rientrando da Roma in autostrada ad un certo punto mi è comparso il messaggio Avaria motore, piu' altri secondari tipo : freno a mano non funzionante, RDC non funzionante, con il cruscotto che sembrava un albero di natale. La macchina apparentemente funzionava e ho fatto circa un centinaio di km. Successivamente mi si è bloccato anche il cambio automatico, con conseguente segnalazione , e la spia D del cambio automatico ha cominciato a lampeggiare. Premesso che quel giorno ha fatto un acquazzone tremendo da Perugia a Bologna, sono comunque riuscito ad arrivare a casa (Belluno) , con il cambio bloccato in 4 marcia credo.
    Il giorno dopo, spenta e riaccesa la macchina un paio di volte, tutto si è sistemato. Non l'ho piu' usata per un paio di giorni e ieri , dopo aver percorso circa 5 km, ha presentato di nuovo l'anomalia, con la differenza che il cambio automatico non rimane bloccato da subito, ma si blocca (sempre in quarta suppongo) dopo qualche chilometro e diverse cambiate. Se spegni e riaccendi il cambio si"resetta" ma poco dopo torna a ribloccarsi (sempre permanendo la spia avaria motore assieme a tutte le altre)
    Secondo voi da cosa dipende ? ](*,)
    Grazie a tutti ..
    Eddy

2. ____ANGEL___

____ANGEL___

3,992
    1,147
    Nov 19, 2009
    bmw
    dipende che è il caso di fare una diagnosi e ragionare sui codici di errore, detta così può essere di tutto, da una stupidata ad esempio un sensore di velocità sul cambio/albero motore fino ad arrivare al dsc guasto e mille altre cose

1 person likes this.
  3. eddy70_it

eddy70_it Collaudatore

327
    18
    Dec 17, 2008
    520 D Touring G31 Msport
    Vi aggiorno : fatto fare diagnosi ed azzeramento errori , il mecca l'ha usata per un po e nessuna anomalia si è ripresentata .

Dice solo che c'e' ancora un errore su un sensore ruota posteriore che non riesce a togliere , se si ripresenta la magagna credo sia qullo .

domani la vado a ritirare e vediamo .

vi tengo informati ..

4. viperino

viperino Presidente Onorario BMW

17,420
    3,889
    Jan 25, 2009
    Tortona
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    Incrocia le dita....

5. brrrr10

brrrr10 Presidente Onorario BMW

9,426
    3,620
    Nov 7, 2011
    BMW f11 M SPORT
    tienici aggiornati ..........

6. eddy70_it

eddy70_it Collaudatore

327
    18
    Dec 17, 2008
    520 D Touring G31 Msport
    Eccomi ragazzi, ritirata questa mattina ore 8,30 .. Il mecca dopo aver fatto diagnosi ha resettato gli errori e cancellati .. Permane un solo errore su sensore ruota posteriore ma allo stato attuale (la ho usata tutto il giorno) nessun errore ne anomalia segnalati sul check, quindi la cosa sembrerebbe risolta ..

Stiamo a vedere nei prossimi giorni, anche se non la usero' molto, in estate preferisco la moto :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

7. maisav

maisav Direttore Corse

1,550
    137
    Apr 25, 2009
    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    Ma sei stato da un meccanico generico?

Con diagnosi BMW non solo vedi e cancelli ogni errore ma individui pure le soluzioni.

Ti consiglio vivamente di capire e non continuare a viaggiare con quel codice errore. Se anche fosse un banale sensore guasto, può comunque essere la causa di tutti gli altri errori e conseguenti blocchi

8. wuli1062

wuli1062 Direttore Corse

2,025
    65
    Dec 9, 2014
    2AT 218D MT Msport 18" Mineral White
    Avaria motore + altro

La vedo dura che la diagnosi BMW individui le soluzioni.....quelle le individua chi utilizza la diagnosi se ci capisce ..... altrimenti sono dolori...e soldi.

Inviato dal mio ASUS Tablet P1801-T utilizzando Tapatalk

9. maisav

maisav Direttore Corse

1,550
    137
    Apr 25, 2009
    Soluzioni quasi certe o quantomeno probabili assolutamente si. La diagnosi BMW (che uso regolarmente su PC) calcola i piani di controllo per ogni singolo errore. Non sempre la soluzione è chiara ma quantomeno indirizza a cosa controllare ed alle probabili cause di guasto.

1 person likes this.
  10. wuli1062

wuli1062 Direttore Corse

2,025
    65
    Dec 9, 2014
    Avaria motore + altro

Come tutti i programmi di diagnosi .... ma se il meccatronico non è all`altezza non ci si leva le gambe ...... certo che un`officina in questo caso BMW ha una casa alle spalle dove ottenere informazioni che altri non hanno.....ma che conta è sempre la persona aiutata dal diagnostico.

11. maisav

maisav Direttore Corse

1,550
    137
    Apr 25, 2009
    Ovvio e più che scontato; altrettanto vero nell'uso di un programma di diagnosi generico.

Per concludere con un'altra ovvietà, diciamo alla Catalano (mitico buon'anima), meglio dunque rivolgersi ad un buon meccanico con diagnosi BMW che ha le probabili cause di un errore ed i relativi piani di controllo ed intervento, che andare da un cialtrone di meccanico con software di diagnosi generico in grado di dare il solo codice d'errore e la ECU o sensore di provenienza.

12. viperino

viperino Presidente Onorario BMW

17,420
    3,889
    Jan 25, 2009
    Tortona
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    Citando il fu Catalano, mitico il detto: "Meglio vivere bene con 2 pensioni che viver male senza".....:mrgreen:

Last edited by a moderator: Aug 18, 2015
  13. wuli1062

wuli1062 Direttore Corse

2,025
    65
    Dec 9, 2014
    Avaria motore + altro

Il cialtrone lo trovi in tutti i posti ..... non condivido il concetto diagnostico perché nessuno di questi sistemi ha tutto questo purtroppo e la differenza la fa` il tecnico.

14. maisav

maisav Direttore Corse

1,550
    137
    Apr 25, 2009
    Guarda, io non sono un tecnico o meccanico ma per esperienza personale, le schede di diagnosi che mi tira fuori rheingold per le BMW non le ho viste su nessun diagnostico.

Se avrò tempo e se ti interessa te ne posto qualcuna; se invece tu hai elementi di valutazione diversi, sono interessato a vederli.

1 person likes this.
  15. wuli1062

wuli1062 Direttore Corse

2,025
    65
    Dec 9, 2014
    Avaria motore + altro

Se vuoi postale così vediamo di cosa si tratta.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

16. giacomo

giacomo Presidente Onorario BMW

13,866
    958
    Mar 4, 2004
    Renault Clio
    salute a tutti,

il segnale di guasto sul sensore potrebbe essere dovuto al fatto che qualcosa ( della sporcizia o altro) si sia depositato sul sensore oppure possa averlo danneggiato; d'altra parte mi sembra che le anomalie si siano presentate dopo che la macchina è stata investita da un violento temporale;

non dovrebbe essere difficile verificarne lo stato

17. eddy70_it

eddy70_it Collaudatore

327
    18
    Dec 17, 2008
    520 D Touring G31 Msport
    Infatti .. troppo bello per essere vero . Ieri ci ho viaggiato tutto il giorno senza problemi e speravo il problema fosse risolto .. Ma stamattina solita segnalazione (dopo 500 metri di strada) e auto ricoverata dal mecca che ha disgnosi BMW ..

Probabilmente è questo benedetto sensore ruota posteriore .

Stiamo a vedere ..

18. maisav

maisav Direttore Corse

1,550
    137
    Apr 25, 2009
    Non avendo codici di errore in vettura, ho cercato i possibili codici difetto per il cambio automatico.

Mi è quindi uscita la lista dei possibili piani di controllo.

Ovviamente se il codice difetto fosse stato presente, mi sarebbe uscito solo quello (o quelli) specifici/correlati.

Lanciando il piano di controllo (uno di quelli denominati ABL) sarebbe partita una procedura automatica (o guidata) di diagnosi approfondita per la specifica anomalia (quindi non solo la lettura del codice di errore) con relativo suggerimento (di intervento elettronico e/o meccanico).

Come esempio posto quello dello sblocco manuale dalla posizione di P.

V'assicuro che i piani di controllo sono molto articolati e dettagliati (evidenziano le situazioni d'uso e ambientali in cui si può verificare quel difetto, le probabili cause, le modalità di intervento e le procedure di riparazione).

1 person likes this.
  19. wuli1062

wuli1062 Direttore Corse

2,025
    65
    Dec 9, 2014
    Avaria motore + altro

Ti ringrazio ed è interessante .... di quale programma parliamo? Lo hai su computer? Appena riesco apro il Bosch e vedo cosa posso postare così approfondiamo.

20. ____ANGEL___

____ANGEL___

3,992
    1,147
    Nov 19, 2009
    bmw
    ovvio che si ripresentasse.... cancellare un errore e non capirne la causa è pazzia a parer mio...

avendo una diagnosi anche generica si fa presto, si va su strada e si leggono i dati delle velocità dei 4 sensori ruote, se uno sballa allora è rotto, questo lo si capisce anche senza ISTA che sicuramente è la miglior cosa poichè a prova di imbecille. Il sensore in se sta a poco più di 100€ se è il sensore velocità ruota posteriore (sx o dx non importa) Comunque anche Bosch Esi Tronic ha qualche piano di controllo e schemi vari.

Share This Page

Privacy