Ritirata stamattina la macchina.. per me è stupenda!! Poi i fari blackline sul bianco ci stanno a meraviglia!!!
Per i parafanghi kerscher in effetti reastano un pelo più larghi dell'originale: vedrò una volta sistemato l'assetto se mettere un distanziale... Intanto sto lavorando a sistemare il paraurti davanti... purtroppo il paramotore della prerest è un po' corto per questo para, per cui mi è toccato inventarmi una prolunga.. una spruzzata di nero e poi lo monto... non ho ancora capito se sulla rest avrebbe montato senza problemi oppure no.. Il prossimo step sarà occuparsi dei convogliatori, visto che hanno delle staffe che non si attaccano da nessuna parte....
Vi presento la mia E87 Complimenti, molto bella. Manca assetto, cerchi da 18 e spoiler, come già ti avevamo detto e poi sarà perfetta.. L avrei fatta Orange, in ogni caso bella cmq Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Grazie per i complimenti !! I braccetti sono 4: - 2 x pezzo 19, quelli dritti, aumentano il camber della ruota codici bmw 31102283575 e 31102283576 - 2 x pezzo 14, quelli curvi, aumentanoil caster della ruota codici bmw 31102283577 e 31102283578 Io per risparmiare ho preso quelli della TRW che li fabbrica anche per BMW, infatti su quelli che mi sono arrivati era grattata via la parte dove di solito c'è scritto bmw M3... I codici in questo caso sono: - 2 x pezzo 19, quelli dritti, aumentano il camber della ruota codici TRW JTC1426 e JTC1427 - 2 x pezzo 14, quelli curvi, aumentanoil caster della ruota codici TRW JTC1424 e JTC1423 Sul perchè metterli molto riassumendo i centinaia di post sull'argomento che ci sono sul forum: l'auto di serie ha molto sottosterzo e i motivi sono il poco camber all'anteriore (ruota quasi verticale guardandola da davanti) e la barra antirollio posteriore molto piccola. Le soluzioni sono: - aumentare il camber davanti - cambiare la barra dietro Cominciamo da quella facile, cioè la barra: si può montare quella dell'M3, si trova facilmente usata su ebay uk oppure nuova in bmw. I codici sono: 33-55-2-283-655 x 2--->barra stabilizzatore posteriore 33-55-2-283-709 x 2-->Cusc. gomma stabilizzatore parte inf 33-55-2-283-710 x 2-->Cusc. gomma stabilizzatore parte sup 33-55-2-283-714 x 2-->SUPPORTO STABILIZZATORE Invece per aumentare il camber puoi: - montare dei camber plates (ci sono fissi o regolabili, quelli regolabili non vanno presi con l'uniball metallico perchè dopo poco inizia a far rumore) - asolare i fori sul duomi (su questo puoi leggere il thread sugli angoli in eviudenza sul forum) - montare i braccetti M3 I braccetti M3 da quello che ho letto conviene cambiarli tutti e 4 e non solo i due che modificano il camber, in modo da non sregolare troppo la geometria della sospensione. Inoltre cambiando anche gli altri due braccetti aumenti un po' il caster, il che significa avere un po' più effetto autoraddrizzante e un po' meno tendenza a seguire le buche e gli avvallamenti nel caso tu optassi per una convergenza leggermente aperta all'anteriore (cosa che puoi fare se desideri avere un'auto più reattiva in curva.. occhio però che vuol dire avere meno stabilità alle alte velocità). [TABLE] [TR=class: r0 pos06][TD][/TD] [TD][/TD] [TD][/TD] [TD][/TD] [TD] [/TD] [/TR] [/TABLE]
Grazie per condividere tutte le informazioni...aspetto le tue impressioni appena monti braccetti ed i b12...
Questi sono i braccetti originali bmw m3: e questi i trw che si trovano come ricambio a molto meno.... notare la M cancellata!
Presi qui: http://www.mister-auto.it/it/braccio-oscillante/bmw-3-coupe-e92-m3-309kw_v22939_g273.html, sono i primi quattro della pagina.. vengono spediti dalla francia credo.. si trovano anche su ebay (allo stesso prezzo). Usati non li ho trovati... a parte uno spelendido sito svedese dove hanno tutti i ricambi di decine di sfasciacarrozze in svezia e norvegia, con tanto di foto e valutazione dello stato del pezzo, il tutto a prezzi ottimi (tanto per dire la barra posteriore M3 viene venduta a 50€), peccato solo che non spediscono in Italia..
Vi presento la mia E87 Ma hai link anche di questo sito? Sto cercando alcuni pezzi usati e forse dato i parenti crucchi mi può servire! Grazie Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk
Il sito è questo: https://www.bildelsbasen.se/se-sv/BMW/BMW-3-E92&93-COUP%C3%89&CAB/2005_2015/Hydraulik&Kr%C3%A4ngning/Kr%C3%A4ngningsh%C3%A4mmare/Bak/?listmode=2&pagesize=30&page=1&order=price&asc=1 questa ad esempio è la pagina con i pezzi per sospensione posteriore dell'M3... Se qualcuno ha parenti in svezia che possono spedire una barra stabilizzatrice... io sono disponibile all'acquisto!!
Vi presento la mia E87 Faresti una grossa cortesia! Su quel sito ci sono un sacco di pezzi e i prezzi sono ottimi.. Bisognerebbe far spedire dai tuoi amici e poi chiedere a loro la cortesia di spedire in Italia (chiaramente pagando...) Buona giornata a tutti!!
Qualche piccolo aggiornamento... ho finito di sistemare il paraurti mstyle e il parafabgo kerscher.. Per il paraurti, che è la versione con le prese d'aria al posto dei fendi ho dovuto creare una staffetta per sostenere le prese d'aria, perchè gli agganci esistenti non si agganciavano da nessuna parte... per farle stare ho anche dovuto spostare un pochino le trombe.. Poi non mi piaceva la presa d'aria piccola che essendo aperta si vedeva la parte interna del paraurti, così gli ho messo una griglietta... ecco così va molto meglio! Infine il parafango kerscher.. guardando l'auto di fianco l'arco del parafango è un paio di cm più in altto dell'originale, col risultato che il parasassi originale esce al di sotto del profilo del parafango... Per fortuna danno in dotazione due pezzi in vetroresina, da montare sul parassassi originale, previo taglio di una striscia di 4-5cm sul lato esterno. Poi si fissano con i rivetti in dotazione ed il lavoro è fatto.. Già che c'ero ho dato una spruzzata di nero a tutto l'interno del passaruota, per non lasciare un pezzo grigio e un pezzo nero..
[MENTION=23074]lele.car[/MENTION] ho provato a mandare una mail ad uno degli sfasciacarrozze del sito, dove ho visto che hanno la barra post M3. Se per caso spediscono loro direttamente tanto meglio, altrimenti proviamo con i tuoi amici..
Aggiornamento... ho finito di montare l'assetto.. bilstein b12 composto da ammo b8 e molle prokit. Insieme ho montato i braccetti anteriori M3 (solo i trasversali), ho asolato circa 3-4mm e ho rifatto la convergenza. Ho aperto un'altro thread con le foto del montaggio se a qualcuno può servire. Adesso ho -0,86 di camber a sinistra e -1,25 a destra... l'asolatura è simmetrica, i braccetti anche... evidentemente c'è qualcosa che non è dritto, dovrò provare ad asolare di più sul lato destro per recuperare il camber mancante e portarli in pari, oppure cercare dei camber plates... vedremo...! Come convergenza ho messo -2mm totale aperta davanti e +1mm totale chiusa dietro. Impressioni... un'altra macchina!!!!!!! Oggettivamente prima non mi rendevo conto del sottosterzo della macchina, ma adesso che non c'è più mi rendo conto di quanto ce n'era prima!! Adesso la macchina davanti è sui binari, entri nelle rotonde, imposti lo sterzo e poi puoi continuare a girare attorno senza dover correggere! Anche nel misto è una vera goduria, dove sterzi la macchina sta li e non si sposta! Sono super soddisfatto! Se poi si aumenta con l'acceleratore si sente il posteriore che molto delicatamente inizia a fischiare e perdere aderenza.. solo che a quel punto stai già percorrendo la curva con una velocità moooolto maggiore di prima.. Dal punto di vista dell'assetto direi che l'accoppiata b8+pro kit è perfetta. Sui dossi e buche se si tiene una velocità normale non è molto più duro dell'originale, ma in compenso si sente che tutto il collegamento fra auto e ruote è più "sodo". Certo se si prendono i dossi lanciati a tutta velocità la macchina salta, ma questo mi sembra normale, basta usare una minima accortezza. Come altezza anche direi che ci siamo, resta poco più di un dito sia davanti sia dietro, per cui va benissimo. Probabilmente con l'uso scenderà ancora un pochino... Prossimo passo saranno la barra m3, inserti powerflex sull'ancoraggio del telaietto posteriore e i distanziali visto che le ruote sono un po' troppo all'interno, penso da 16mm davanti e probabilmente 12 dietro.
Scampana ancora! Cmq si originale sta macchina fa schifo da quanto sottosterzo ha. Ottimi up. I braccetti anteriori quanto li hai pagati se si può sapere? Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
I braccetti trasversali ho preso i TRW JTC 1426 e 1427, pagati 140€ la coppia su misterauto.. allo stesso prezzo ho preso anche quelli tirati, TRW JTC 1423 e 1424 ma erano uguali a quelli già montati sulla macchina, per cui sto cercando di capire se mi hanno mandato un ricambio sbagliato o se per qualche strano motivo erano già stati sostituiti...