Mi date un consiglio legale? Voi che fareste?

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da Anacleto68, 7 Agosto 2015.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Anacleto68

Anacleto68 Secondo Pilota

868
    43
    26 Maggio 2015
    Reputazione:
    107.368
    Mercedes-Benz CLK 220 CDI
    Ciao ragazzi, ciò che temevo é accaduto, il venditore dopo le mie raccomandate inviate a distanza di 20 giorni dall'acquisto la prima e la seconda dopo 1 mese e mezzo abbondante, rifiuta di prendere a carico la riparazione dei danni che la mia auto presenta e presentava, perché me ne sono accorto dopo una settimana dall'acquisto,me l'ha fatto comunicare dal suo avvocato dove dice che, visto che con la macchina ci sono venuto in Italia, lui rigetta ogni mia richiesta. Ora, i danni non sarebbero nemmeno eccessivi, visto che il prezzo era molto conveniente, avevo messo in conto di spenderci sopra eventualmente quei 2 o 3000 euro, considerando che una causa per una macchina se poi mi dovesse accadere un incidente che la macchina fosse da demolire? La causa sarebbe chiusa e dovrei pagare la procedura giudiziaria e il mio avvocato giusto? Per cui conviene portarlo in tribunale? Non si puo`affermare che una causa si vincerà al 100%, ma i fatti contro di lui sono notevoli, eppoi se dovesse fallire prima? E' sempre una srl.
    Lui, oltre ad aver messo online un annuncio ingannevole che ho stampato, in quanto diceva che la macchina era munita di gancio traino, tetto apribile trasparente, volante sport con palette per il cambio, tutto falso, ha mantenuto online l'annuncio per i due mesi successivi all'acquisto, poi mi ha detto che per i problemi riscontati di andare a chiedere un preventivo e che lui avrebbe risolto senza che io sborsarsi un centesimo, ho le prove anche di questo.
    Infine mi chiese di protargli la macchina che doveva mostrarla al suo fornitore e ne é uscito fuori che gliel'ho lasciata mezza giornata, non l'ha fatta vedere a nessuno e c'ha fatto 65 km andando in Francia, tragitto impostato sul GPS, senza mia autorizzazione e anche questo provato.
    L'orgoglio mi dice di portarlo in tribunale, la ragione un pò meno, ora ho un appuntamento col mio avvocato che probabilmente dirà di rispondere alla lettera e cercare di risolvere le cose con le buone, e quindi concorderò anche perché in questo caso le spese sono coperte integralmente dall'automobil club.
    Ma dopo come mi muovo?

2. Chrono

Chrono Primo Pilota

1.017
    56
    2 Dicembre 2011
    Reputazione:
    137.683
    BMW F11 520D
    Scusa, probabilmente non ho capito bene io, hai pagato l'auto prima di vederla fisicamente, oppure, sei andato a vederla, poi hai pagato e l'hai ritirata?

3. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

60.375
    24.322
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.144.130.118
    Morgan AeroSS + Porsche 718 spyder
    Facendo per filo e per segno quello che ti dice il tuo avvocato.

4. Anacleto68

868
    43
    26 Maggio 2015
    Reputazione:
    107.368
    Proababilmente ho scritto male io, nemmeno ho riletto, no io l'auto l'ho vista, ho fatto un giretto e l'ho comprata, dal cofano sembrava tutto ok, poi quando l'avevo in garage e mi sono disteso sotto, il pannello era unto d'olio...

- - - - - aggiornamento post - - - - -

Dici? Sai l'avvocato vince sempre anche quando perde la causa.... a me pare che la direttiva europea, credo sia la 66/94 mi dia ragione da vendere, ma non é che una procedura giudiziaria sia una scienza esatta, ci sono molte variabili difficilmente preventivabili..

5. Ale_72

60.375
    24.322
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.144.130.118
    Allora non perdere tempo con l'avvocato. Se non ci si fida del professionista a cui ci si rivolge, si perde tempo in due. E non sono avvocato. E neanche un professionista.

6. Anacleto68

868
    43
    26 Maggio 2015
    Reputazione:
    107.368
    La fiducia cieca al 100% ce l'ho solo di me stesso

7. Ale_72

60.375
    24.322
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.144.130.118
    Allora hai trovato la persona adatta che puo' seguire con il giusto impegno ed il dovuto entusiasmo la cosa.

Dubito che un forum possa darti indicazioni diverse da quelle che vuoi sentire.

Secondo me, con queste risorse, semplicemente non cavi il ragno dal buco ma mi auguro con tutto il cuore di sbagliarmi, e ti faccio gli in bocca al lupo!

8. Anacleto68

868
    43
    26 Maggio 2015
    Reputazione:
    107.368
    Ok, grazie per il contributo..

9. paccagnella

paccagnella Presidente Onorario BMW

20.832
    1.523
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    239.332.824
    Porsche Macan Turbo e Audi A3 45 Tfsie
    Cioè tu hai visto la macchina e non ti sei reso conto che non aveva tetto, volante sportivo ecc??????

e poi se hai pagato poco la macchina a sapendo che non era a posto ora facendo la causa pensi di vincerla?

ma più che altro cosa ha che non va?

10. Anacleto68

868
    43
    26 Maggio 2015
    Reputazione:
    107.368
    Ma no, certo che mi sono accorto che non aveva il tettuccio, solo che se dovessi intentare un azione legale ci metterei dentro anche il fatto che l'annuncio é furviante e falso, per il resto non potevo sapere che vi fosse una perdita della pompa del servosterzo e del coperchio punterie dietro al sesto cilindro, l'ho vista quando l'ho alzata, e comunque la direttiva europea obbliga il venditore professionista a vendere una macchina senza difetti, e qual'ora il difetto venisse riscontrato entro 6 mesi, salvo dimostrazione contraria, é da considerare preesistente quindi le spese di ripristino sono a carico del venditore. L'acquirente, qual'ora riceva ampio disagio dal tergiversare del venditore ha il diritto alla risoluzione del contratto, questo é piú o meno quello che dice la legge.

11. mentepazza

mentepazza Amministratore Delegato BMW

4.350
    273
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    In questo casi so fa così: mettila a posto, fatti fatturare il lavoro e usa il tuo avvocato per risolvere in accordo privato il problema chiedendo il 50% del rimborso. Il conce attiverà la sua assicurazione e so chiuderà tutto lì. Ci perdi un po' tu e un po' lui e vedrai che così accetta.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

12. Chrono

Chrono Primo Pilota

1.017
    56
    2 Dicembre 2011
    Reputazione:
    137.683
    BMW F11 520D
    Spero che tu abbia fatto un vero affarone (prezzo), se dopo aver visto che l'auto non era come promesso dall'annuncio del venditore (scrivi: annuncio ingannevole; tutto falso), l'hai pagata e ritirata lo stesso.

Davvero non comprendo, ma probabilmente è un mio limite, come si faccia ad acquistare un mezzo da un venditore che ha provato a fregarti su cose evidenti come il tetto apribile, il volante sportivo/palette e gancio traino, senza pensare a quelle che non sei in grado di vedere, tipo motore, cambio, incidenti vari, manutenzione etcetc

Mi auguro che in caso di causa legale tu la vinca e ti rimborsino tutto ma, se fossi io il giudice, ti condannerei a comprarne un'altra dallo stesso venditore :mrgreen:

13. Anacleto68

868
    43
    26 Maggio 2015
    Reputazione:
    107.368
    Guarda che era un leasing con 106000 km tagliandi assolutamente regolari da conce ufficiale, auto del 24 febbraio 2012, 530 xdrive, con 4 gomme termiche un bel pacchetto di opzioni a 28900 euro, quando avevo trovato dei 525 xdrive a 34000 del 2011, una E del 2011 a 32000, in fin dei conti metterla a posto, se lo facessi dal conce in Italia mi costerebbe 1800 euro .... Ma non é questo , é il principio che contrattualmente lui lo deve fare e non puó rifutarsi. Preferirei darli in beneficenza quei soldi... Comunque ora si é messa di mezzo l'unione dei consumatori che cercherá un accordo amichevole, rimango in tranquilla attesa, anche perché ho due anni di tempo dalla raccomandata per fargli causa, prima vedo se fallisce.

14. magre1963

magre1963 Kartista

81
    6
    24 Maggio 2014
    Reputazione:
    78.210
    BMW 525d eletta
    Io ho preso una 525 del 2011 esattamente 15 mesi fa non xdrive per caritá, ma con 4 ruote invernali di scorta (valore circa 7-800 euro solo i cerchi in lega) e gomme runflat al 50% con 67.000 km certificati e appartenente ad un precedente proprietario non fumatore, auto perfetta insomma, per 24.000 euro passaggio compreso nel prezzo...

certo che prendere un'auto senza nemmeno sapere come sia messa in fatto di meccanica (nessuno ti vietava di andartela a vedere con un meccanico (specialmente dopo aver constatato che il venditore era propenso ad infilarti una supposta dove il sole batte raramente) o senza avere incluso nel contratto una postilla in merito é perlomeno azzardato...

senza alcuna offesa, ma non é che per diletto sei uno di quelli a cui piacciono i giochetti in cui si fa la roulette russa con una 45 bella cromata?

spero che tu riesca a portare a casa qualcosa, ma secondo me il venditore ha tutti gli assi in mano e tu al massimo puoi vincere un giro (se non é proprio ingordo peró)....

15. Anacleto68

868
    43
    26 Maggio 2015
    Reputazione:
    107.368
    Vabbé ho sabagliato io a chidere un parere, ma, innanzitutto sai cosa dice la legge sulle compravendite? Mi sembra proprio di no, il mio dubbio non é su chi vinca un eventuale causa, ma se ne vale la pena visto che un auto é sogetta ad imprevisti incidenti, furti ecc. Poi io abito in Lussemburgo dove le auto costano una cifra in piú di quelle italiane, le manitenzioni devono essere certificate come i km altrimenti é invendibile, i problemi che ha non sono affatto gravi ma per come si é comportato dopo l'acquisto gliela farei pagare, infine ho fatto provare la macchina in italia al garage BMW e mi ha detto"questa é nuova".

Lo scorso anno ho fatto una causa contro chi mi ha istallato una veranda, luglio 2014, a maggio 2015 é venuto a casa in seguito a una perizia e l'ha riparsta integralmente, more in un anno la causa si é conclusa ed il bene riparato, non ci sono vuluti 20 anni..

16. Mauretto

Mauretto

27.215
    2.497
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Chiudo su richiesta dell'autore del 3D

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina