Leggere qui... vi chiarirà molte idee! http://fiatsedici.forumcommunity.net/?t=40696125&st=15 dal terzo intervento in poi.
Piu che altro per la gradazioni , ho letto molti usano il 10w40 perchè rende il motore piu silenzioso, bhooo
Piu che altro per la gradazioni , ho letto molti usano il 10w40 perchè rende il motore piu silenzioso, bhooo - - - - - aggiornamento post - - - - - No solo perchè è cosi blasonato che non ne vale il prezzo che costa....
"Io pensavo di usare quello al prossimo tagliando (settimana prossima). Ho letto, come diceva Coals nel suo post, che lo Shell helix è condensato a partire dal gas naturale ed ha una viscosità molto molto elevata, ideale per le temperature assassine attuali." Lo Shell Helix Ultra, ho verificato perché non mi era chiaro il tuo commento, ha un indice di viscosità elevato, quindi anche al variare della temperatura, le caratteristiche dell'olio non cambiano. Motivo per cui non ha più molto senso tenere conto di quanto caldo faccia fuori. Forse per motori vecchi e oli di vecchia concezione le temperature esterne incidono... Tu dici che la viscosità è elevata, invece è bassa, ed è per questo che il coefficiente di attrito interno è minore e quindi i componenti sono meno soggetti a usura.
E da cosa l'hai dedotto? Perché il punto è sempre quello, nessun utente medio è in grado di poter affermare concretamente se un olio sia valido o meno. Quando cambi un olio esausto, il nuovo è sempre migliore.
Già ti ho detto che non ho scritto io quella cosa... non so nulla sullo Shell Helix /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Sotto non si capisce a chi ti riferisci, cmq viscosità elevata protezione maggiore del film verso i componenti e maggior resistenza allo scorrimento, ma non che aumenta l'usura il contrario. Nei motori sportivi mettono oli come il 10w-60 per esempio...
Rispondevo a chi l'ha detto, non ricordo più chi, ma ho fatto Rispondi invece di Rispondi Citando e ho perso un pezzo... Quello che cerco di fare, al di là della teoria, è poi in pratica vedere come va sulla mia macchina. - - - - - aggiornamento post - - - - -
Buongiorno , non so se si puo mettere un link di ebay ma ho trovato questo mobil , secondo voi per il mio 136cv è buono, e il prezzo? http://www.ebay.it/itm/Mobil-Super-3000-X1-5W-40-2x5-Liter-Motorol-BMW-LL01-Opel-MB-229-3-/281728055983?pt=LH_DefaultDomain_77&fits=Make%3ABMW|Platform%3AE46&hash=item41984cfaaf
Mike su ebay c'è una funzione che ti mette in ordine i prezzi come vuoi, una volta che l'avrai fatto potrati confrontare prezzi con quantità e in dieci minuti capire chi è il vincitore... Poi dovrai valutare quanto lo fanno qui in Italia, sicuramente il prezzo sarà maggiore.
ahah boooni l'ho scritta io quella cosa, si vede che è andato perso un quote /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Evidentemente se BMW è passata da Castrol a Shell secondo me un motivo di fondo c'è e non può essere solo marketing
Beh insomma, parliamo sempre di BMW che sa chi sono i suoi clienti e cosa esigono. Poi è comunque vero che uno al cambio d'olio, non rabbocco, proprio cambio ci butta dentro comunque quello che gli pare seguendo almeno le indicazioni del libretto. Però..
Quindi spè tra le righe vorresti dire che una delle Sette Sorelle come Shell con impianti per miliardi di dollari bla bla bla non è in grado di fare un olio all'altezza della BP? O idem per un olio Agip/Eni o Total o Esso/Exxon? Quindi alla Ferrari che hanno Shell sono stupidi... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> La Mercedes che olio consiglia (quindi ha accordi commerciali) ? Alla Renault che hanno olio Elf/TotalErg?
A dire il vero intendevo proprio il contrario e volevo appunto fare l'esempio di Ferrari, BMW o Ducati /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Ah ok... stavo per venirti a menare a domicilio! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Sono 25 anni che uso Castrol senza aver problemi, sull'unica auto che il concessionario metteva Mobil 1, una Touran TDI, é saltata la turbina, é chiaro che trattasi di un problema di routine come su tante e non é colpa dell'olio, mobil é un signor olio, intanto la coincidenza mi consiglia che squadra che vince non si cambia.
Ahah l'ho scampata bella allora! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> no no ero proprio d'accordo con te su quel punto di vista. Poi considero comunque la ricerca dell'olio giusto un passo comune nella vita e cura dell'auto, si cerca di raggiungere un certo tipo di performance un po' come quando si cambia il kernel e is ettaggi vari di uno smartphone. Fa parte della passione e del gioco, considerando che lo Shell Helix Ultra ha un gran blasone e degli ottimi pareri, oltre che il consiglio di BMW, beh che Shell Helix sia
La rissa nel forum mi mancava... Concordo con Stefen, tutti ci informiamo e facciamo prove per arrivare ad avere la soluzione migliore. Poi capita che, al di là delle questioni tecniche, ci si mette la sensazione... che in certe scelte non è da sottovalutare.