Tagliando da effettuare | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

Tagliando da effettuare

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da magre1963, 25 Luglio 2015.

1. paccagnella

paccagnella Presidente Onorario BMW

20.779
    1.494
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    AhahaahahhHah

quindi alla fine fai i tagliandi regolari.... Come tutti.....

mobil 1 esp 5w*30 come è come olio??

mi ero sbagliato prima non era castrol quello che mi hanno messo all'ultimo tagliando

2. mandimandi

mandimandi Direttore Corse

1.734
    23
    20 Dicembre 2010
    Novara
    Reputazione:
    25.265
    bmw 320d turing e91
    Si si come tutti

e il bello che parlavo convinto

sai oh mille cose in testa.

3. BMWzone

BMWzone Collaudatore

475
    42
    6 Luglio 2012
    Reputazione:
    54.719
    F10
    Guarda che in BMW hanno Shell non totalmente sintetico, lo spacciano per full ma possiede una componente minerale difatti il corrispettivo Shell è nel flacone blu, un buon olio venduto a prezzi stellari, l'olio postato da chiccofi è il Top :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

4. Thriller

Thriller

11.647
    4.201
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    696.970.829
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Tagliando da effettuare

Io una volta l'anno 10-15k km

5. magre1963

magre1963 Kartista

81
    6
    24 Maggio 2014
    Reputazione:
    78.210
    BMW 525d eletta
    nella comunità europea non esiste un olio completamente sintetico al 100% a parte il pakelo (credo il krypton 5w50) che per questo ogni tanto si paga una multa non indifferente.

qui da noi infatti è obbligatorio utilizzare, per la produzione di oli motore, una parte di olio esausto riciclato.

naturalmente tutti se ne guardano bene da recitarlo in etichetta.

ma tanto qui da noi va bene tutto...

6. Tizianofi

Tizianofi Aspirante Pilota

1
    0
    5 Agosto 2015
    Reputazione:
    10
    BMW 520d Touring F11
    Ciao, mi sai dire all'incirca quanto hai speso per cambiare olio/filtro del cambio automatico? A me per la mia 520d hanno chiesto 54 €/kg per l'olio (12Kg), + 200 € per il filtro, + mano d'opera,

pe un totale di qasi 1000euro...mi sembra una cifra pazzesca...!

Ultima modifica di un moderatore: 6 Agosto 2015
  7. Thriller

Thriller

11.647
    4.201
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    696.970.829
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Tagliando da effettuare

X cosa? Cambio automatico? Max 400/500 euro

8. roberto.to

roberto.to Secondo Pilota

636
    21
    9 Gennaio 2012
    Reputazione:
    37.723
    EX F11 525XDrive msport
    Tagliando da effettuare

Ma l azzeramento del service sul

Computer comeo fai???

Sent from my iPhone using Tapatalk

9. odontoblasta

odontoblasta Amministratore Delegato BMW

2.506
    320
    10 Marzo 2008
    Reputazione:
    86.820.067
    530d G31 M-sport
    Giusto

io avevo pagato sui 450€

- - - - - aggiornamento post - - - - -

accendi il quadro strumenti senza avviare il motore

tieni premuto il tasto per l'azzeramento dei km parziali per qualche secondo e appare il menù service

scorri nel menù fino a quando nn arrivi al service da azzerare e confermi il reset

10. BMWzone

BMWzone Collaudatore

475
    42
    6 Luglio 2012
    Reputazione:
    54.719
    F10
    :eek::eek::eek::eek::eek:

Da denunciarli a queste cifre, ma dove dal conce\service autorizzato ?

Inoltre se volete fare comunque la follia di farvi cambiare l'olio del cambio nei conce, sappiate che NON HANNO il macchinario per il lavaggio !!!

BMW AG non glielo fa tenere, per evitare problemi loro non lo tengono di nascosto, quindi anche se dovessero farvi il lavoro resterà l'olio vecchio dentro il convertitore di coppia (2,5/3 L.)

Chiedetegli se hanno il macchinario o di farvelo mostrare, riceverete risposte evasive...

11. brrrr10

brrrr10 Presidente Onorario BMW

9.426
    3.620
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.749.158
    BMW f11 M SPORT
    ma quello postato da chicco non è lo 0w30 ??

12. Thriller

Thriller

11.647
    4.201
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    696.970.829
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    In realtà un meccanico con un minimo di competenza fa il cambio senza bisogno di nessun macchinario. Io me lo sono fatto fare in un officina dove mi hanno fatto vedere che ne avevano due di quei macchinari eppure mi hanno detto che usarli gli crea solo problemi. Quando mi hanno fatto il cambio ero li e ho visto. Hanno smontato e cambiato la coppa, messo un additivo e rimontato. Riempito di olio nuovo e staccato il tubo che dal convertitore riporta l'olio in coppa. Acceso il motore e l'olio nuovo ha iniziato ad entrare e l'olio dentro il convertitore è uscito nella bacinella fino all'ultima goccia. Quando l'olio è diventato "pulito" hanno spento il motore ricollegato il tubo e rifatto il livello. D'altra parte si tratta di un circuito.

13. BMWzone

BMWzone Collaudatore

475
    42
    6 Luglio 2012
    Reputazione:
    54.719
    F10
    Beh saranno dei furbacchioni, se hanno messo l'additivo di lavaggio bisogna fare un giro e cambiare le marce in un determinato modo, sul ponte non si può fare perchè il DSC percepisce all'istante che non c'è contatto con il terreno, ci sono macchinari che effettuano questa operazione, ma tu hai detto che non li usano...

14. Thriller

Thriller

11.647
    4.201
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    696.970.829
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Tagliando da effettuare

Nessun additivo di lavaggio. Sempre secondo i meccanici che mi hanno fatto il cambio ai miei km 120k km é sconsigliabile xché potrebbe staccare qualcosa. L'additivo che mi hanno messo era un ulteriore aiuto alla lubrificazione.

15. magre1963

magre1963 Kartista

81
    6
    24 Maggio 2014
    Reputazione:
    78.210
    BMW 525d eletta
    stamattina sono di riposo (una volta l'anno tocca anche a me) ecco che bello pimpante mi accingo al famoso tagliando:

l'olio è arrivato, i filtri pure, che mi manca?

via!

inizio col filtro dell'aria: due minuti e quella sorta di ricettacolo di foglie, moscerini, polvere e tutto l'inimmaginabile che svolazza per le strade riposando dentro quella scatola di plastica nera è sparito.

sotto con l'olio: il tappo da svitare per cambiare i filtro l'ho già visto, quello lo apro dopo (l'olio è già bello caldo perchè sono andato a prendere il giornale) adesso vado sotto la macchina e apro il tappo come ho sempre fatto alle atre mie macchine e....

e...

ma dove diavolo è il tappo dell'olio? ah già, debbo smontare tutto il fondo piatto e poi...

meglio che vada dal mio amico meccanico così vedo meglio, quando la macchina è sul ponte si vede meglio, non ho voglia di tirar fuori i cavalletti e tutto l'ambarandan.

il meccanico è sul piede di guerra e quini tutto è rimandato a lunedì pomeriggio, quando avrò per me tutta l'officina che tanto lui va in ferie.

allora aspetta che nel frattempo vado dal gommista e monto le gomme nove che ormai son in garage da tre mesi che mi aspettano.

tiro fuori la chiave del bullone antifurto.

va con la prima, va con la seconda, va con la ter...... no, non va più perchè s'è spanata!

il turbine di bestemmie si snoda per l'aere e la gente, pesano ad un improvviso acquazzone estivo con tanto di tuoni e fulmini inizia a ringraziare il fato...

niente, la chiave maledetta è partita, kaput!

che si fa?

ma certo:si parte per mamma bmw (questo è stato primo errore).

"non si fa nulla" spiega il gentile anfitrione "deve venire alle 14 perchè la procedura è piuttosto lunga, bisogna scaldare cercare di fare piano ma essere decisi e tutto il resto...".

ore 14 sono la, davanti a me una coppia distinta, molto "a la page" con il mocassino (rigorosamente senza calzino) e col pantalone modello "acqua alta" che fa tanto avvocato agnelli, che chiacchiera amabilmente con il capofficina il quale spiega loro (la signora non mi sembrava molto addentro con la meccanica ma era attenta e annuiva spesso) che "l'olio è si da cambiare, ma può andare avanti ancora qualche giorno, non succede nulla" mentre il conosorte mocassinato insisteva: "si lo so, ma ho solo un led acceso e quindi meglio cambiarlo qui da voi, non vorrei andare in uno di quei postacci con gentaglia che non conosci e chissà che olio ti mettono dentro, qui almeno sono sicuro al 100% che il lavoro venga fatto perfettamente e con l'olio migliore sul mercato" dicendo questo si volta verso di me cercando conferme ed io, da bestia maledetta che sono, annuisco e aggiungo: "di meglio non ce ne'è sul mercato, l'olio castrol che usa la xxxxxxx concessionaria di yyyyyy è il meglio del meglio, vada tranquillo!"

intanto la mia macchina è dentro da un'ora e mezza e ancora non si vede soluzione, domando un paio di volte lumi all'addetto al bancone e questi mi rassicura che tutto sta andando per il meglio.

per farla corta dopo due ore arriva la macchina, non devo pagare nulla perchè "quei bulloni sono maledetti, dobbiamo ammettere che questa è stata una brutta novità della bmw, adesso li stiamo cambiando tutti tornando al vecchio sistema, purtroppo non ce l'ho in casa perchè l'ultimo lo abbiamo venduto ieri, ma vedrà che lunedì pomeriggio è qui bello che pronto per lei (alla modica cifra di 43 euro)"

torno dal gommista e cambio finalmente le gomme, nel frattempo scopro che per mollare quei due bulloni debbono aver usato un dinosauro con denti piuttosto malconci o un martello pneumatico maneggiato da steve wonder: il foro dove c'era il bullone sembra essere passato sotto un bombardamento a tappeto e le martellate, e le morsicature del dinosauro, rimarranno evidenti per sempre sia sul primo che sul secondo cerchione...

ah, dal gommista ho cambiato le gomme (valvole nuove e gonfiaggio ad azoto), fatta la bilanciatura e la convergenza il tutto per 80 euro.

almeno una buona notizia...

nel frattempo che aspettavo dal gommista ho tolto i filtri dell'abitacolo, domani li rimonto perchè oggi è tardi, sono sudato come un cammello con l'influenza e ho solo voglia di divorare quella succosa e fredda anguria che riposa nel mio frigorifero!!!!

però quelli della concessionaria non mi fregano più, la prossima volta uno sciamano, un guaritore filippino, un baron samedi haitiano o un esorcista perugino.

tutti fuorchè loro!!!

16. Thriller

Thriller

11.647
    4.201
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    696.970.829
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Tagliando da effettuare

Devo dire che spesso anche i lavori più semplici possono presentare inconvenienti che diventano quasi insuperabili. Ma la moglie del mocassinato non aveva un barboncino bianco?

17. magre1963

magre1963 Kartista

81
    6
    24 Maggio 2014
    Reputazione:
    78.210
    BMW 525d eletta
    In effetti c'era un botolo peloso, bianco o quasi, che girava per il salone a mo' di roomba robot...

dici che era suo?

non dirmi che eri tu!!!!!!!

nnnnaaaaaaaaaaa, non puoi essere tu...

questo aveva una sessantina d'anni e totalmente all'oscuro di tutto quello inerente alle quattro ruote che lo avevano portato sino a li...

pensa che ha ringraziato il tizio dell'officina invitandolo a pranzo sulla sua barca...

questo non sa quanto sará contenta la sua auto del cambio d'olio...

18. fraza82

fraza82 Amministratore Delegato BMW

4.037
    215
    30 Maggio 2007
    Reputazione:
    16.555.803
    bmw 5 er
    fare il tagliando in un officcina generica mantenere la garanzia bmw sul motore cosa si dovrebbe fare o utilizzare?

19. Morice971

Morice971 Primo Pilota

1.338
    125
    11 Ottobre 2013
    Reputazione:
    3.311.635
    F11 530D
    Se l'auto é nuova, i primi due anni di garanzia non li perdi, perdi i due anni di best 4 e se fosse un n47,nel caso di problemi con la catena dopo la scadenza della garanzia, potrebbero non rispondere.

20. fraza82

fraza82 Amministratore Delegato BMW

4.037
    215
    30 Maggio 2007
    Reputazione:
    16.555.803
    bmw 5 er
    Tagliando da effettuare

La mia 520 d del 2010 ha più 200000 km e la catena me l hanno rifatta a 188000 km , perché ora si avvicina il tagliando non mi va di farmi spennare soldi a vanvera , volevo sapere se uno fa il tagliando fuori quale prassi bisogna fare ? Esempio olio solo Castrol che rispetta le direttive ll04?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Condividi questa Pagina