Ciao E' normale e capita anche a voi che su una Z3 Coupè 2,8 la cambiata sia lenta....soprattutto nelle prime 3 marce....???? Mi spiego......sembra che una volta schiacciata la frizione il motore sia lento a scendere di giri.......e occorre "aspettare un attimo" rendendo le cambiate lente....... Mi hanno detto che potrebbe dipendere da un volano piuttosto pesante? O da altro? Problema già riscontrato? Come risolto, se risolto? Qualcuno ha montato volano leggero? Nel caso come si è trovato, contro indicazioni? Che marca di volano (immagino che si debba cambiare anche la frizione....) Io avrei trovato questo.......dove specificano che occorre montare la frizone del 330...........che ne dite? http://www.ebay.it/itm/FIDANZA-ALUM...-X5-E46-E39-/151046723123?hash=item232b161633 Grazie
tutti gli L6 bmw benzina aspirati ad iniezione indiretta non M hanno questo comportamento, da sempre: molta inerzia, può piacere come non piacere..
Forse ho capito male, ma credo sia invece un vantaggio. Nella guida sportiva i giri devon calare il meno possibile quando si cambia, altrimenti quando innesti un rapporto piu' lungo a basso numero di giri la macchina si pianta e rallenta. Io cambio in modo rapidissimo proprio per far calare i giri il meno possibile, cosa perfezionata dai cambi dkg che servono proprio per non far mai calare i giri quando si cambia marcia. Il problema di volani e pulegge pesanti e' che aumentano le masse sospese diminuendo la risposta e accelerazione del motore. Su motori di serie son voluti per aver maggior robustezza e il vantaggio che l'inerzia del volano piu' pesante faccia calare meno i giri del motore, quindi e' giusto abbia questo comportamento.