F21 120d xDrive MSport LCI, prime impressioni | BMWpassion forum e blog

F21 120d xDrive MSport LCI, prime impressioni

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da cobracalde, 28 Luglio 2015.

1. cobracalde

cobracalde Collaudatore

472
    23
    12 Settembre 2006
    Reputazione:
    186.189
    F20 LCI 120d xDrive MSport
    Eccomi di ritorno da una vacanza in Alsazia con la mia nuova Serie 1 120d xDrive MSport.
    Sono già arrivato a circa 3.900 km e mi pare il momento di fare le prime valutazioni.
    Premessa… tra le mie ultime 3 vetture ho annoverato una BMW320d E46, una 330d E91 (tra l’altro comprata qui sul forum!!) e una Volvo V60T6 4WD.
    Le mie esigenze (parlo sempre di vetture aziendali) erano di abbassare drasticamente i costi di gestione (la Volvo mi dissanguava tra carburante e superbollo) e ridurre le dimensioni (per le mie esigenze una Station era assolutamente inutile).
    Ho pensato alla xDrive perché vado spesso in montagna e ho approfittato di una pronta consegna ben accessoriata e scontata.
    La configurazione:
    Serie 1 120d xDrive 5 porte, nero metallizzato
    Pacchetto M-Sport
    Impianto frenanteMSport
    Cambio automaticoSport
    Sospensioni adattive
    Variable Sportsteering
    Cerchi in lega styling 461 M 18" differenziati

Sensori di parcheggio anteriori e posteriori

Tettuccio apribile

Vetri posteriori elunotto oscurati

Retrovisori int/estautoanabbaglianti, est ripiegabili elettricamente

Sedile posteriorefrazionato

Climatizzatoreautomatico bizona

Poggiatestaposteriori abbattibili

Navigatore BMW-Pro

E ora le mie valutazioni che per mancanza di tempo dividerò in più messaggi su questo thread.

Abitabilità: ottima per le dimensioni della macchina. Hofatto un lungo viaggio in due con il cane: sedili comodissimi, seduta ergonomica e perfettamente modulabile con i comandi manuali (compreso la posizione del volante). Il bagagliaio è superiore alle mie aspettative. Dietro si viaggia un pelo sacrificati (comodi in due) ma non è un problema che mi affligge.
    Sterzo: ottimo. Diretto, preciso.
    Cambio: super. Una delle componenti meglio riuscite della vettura. Un enorme passo avanti rispetto allo steptronic della 330d e all’Aisin della Volvo. Praticamente perfetto. Rende abbastanza inutile la presenza delle levette al volante, persino su strade tortuose di montagna. E, in effetti, gestire 8 marce manualmente non è proprio semplice!!
    Motore: non è semplice passare da un benzina di 304 cavalli ad un diesel di 190. Ma superate le prime sensazioni legate ad una certa ruvidità e rumorosità (peraltro non eccessiva considerata l’alimentazione a gasolio e che tendono a smorzarsi al crescere della velocità) si cominciano ad apprezzare le doti di questa unità. Sempre pronta e reattiva, fa un lavoro egregio in combinazione all’ottimo cambio e al telaio. Sa essere cattiva. Gran coppia!

Continua…

Ultima modifica di un moderatore: 29 Luglio 2015
  2. Jtv

Jtv Aspirante Pilota

7
    0
    27 Maggio 2015
    Reputazione:
    10
    120d xdrive
    ciao, sto aspettando anch'io una 120d xdrive in versione msport e leggere le tue prime impressioni è un piacere!! riguardo all'assetto cosa mi dici? nel forum ho letto commenti piuttosto negativi a riguardo..io sinceramente ho provato tempo fa una 118 xdrive sport con i 17 di un amico e non mi era sembrato male!

3. Topo 190cv

Topo 190cv Primo Pilota

1.399
    26
    2 Aprile 2015
    Reputazione:
    55.354
    BMW 120D LCI M-SPORT
    Se fai qualche foto non sarebbe male......

Ottima configurazione, il motore è una bestia, sempre pronto e cattivo.....

Io ho la M-SPORT da 190cv ma a trazione posteriore: anche la tenuta di strada è notevole come pure la frenata.

Il cambio è il top calcolando che è un monofrizione.

4. cobracalde

cobracalde Collaudatore

472
    23
    12 Settembre 2006
    Reputazione:
    186.189
    Giusto per rispondere...

Assetto e tenuta di strada: molto buoni. Probabilmente nel mio caso (xDrive) aiutano molto le sospensioni adattative. La sensazione di sicurezza è sempre al top. Comportamento neutro e grande feeling con le reazioni della vettura. Superiori, ad esempio, alla mia vecchia Volvo V60 T6 (con assetto sportivo R-Design). Indicativo è l'ottimo comportamento nei veloci curvoni autostradali (la sensazione è merito anche dei sedili sportivi).

Freni: nessuna critica. Ho letto di qualche recensione che parlava di MSport poco modulabili. Non mi pare.

Consumo: venivo da una macchina che faceva meno di 8 al litro!! quindi un paradiso! Durante le mie vacanze ho fatto circa i 16km al litro di media. Nell'uso quotidiano (città e autostrada con code e tratti lenti) rimango tra i 13 e i 14. Direi buono per una quattro ruote motrici.

- - - - - aggiornamento post - - - - -

Prima di passare ad altri lati positivi... anche un difetto piuttosto noioso...

Intorno ai 3000 km è cominciato un fastidioso rumore proveniente dalle guarnizioni dei vetri anteriori. Problema piuttosto noto su diverse BMW. Compare quando sono completamente chiusi... ho già contattato la concessionaria per un appuntamento. Vi saprò dire...

Provvederò! appena avrò il tempo di lavarla.... adesso è in condizioni impresentabili!

5. Topo 190cv

Topo 190cv Primo Pilota

1.399
    26
    2 Aprile 2015
    Reputazione:
    55.354
    BMW 120D LCI M-SPORT
    OK allora aspettiamo.

6. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    se hai assetto adattativo è completamente diverso dall'assetto standard ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

7. BMWmoro

BMWmoro Collaudatore

392
    5
    6 Maggio 2015
    Reputazione:
    21.622
    BMW 120d xDrive Msport LCI
    Ma il cambio automatico è monofrizione??? Non è che quando cambia si sente la spinta!

8. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    il cambio ZF8 è un cambio eccellente ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

dal punto di vista meccanico, se prendi una serie 1 con assetto e automatico (specie quello sportivo), hai preso lo stato dell'arte ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

poi per quanto riguarda lucine, accoppiamenti, eccetera, non so......

9. BMWmoro

BMWmoro Collaudatore

392
    5
    6 Maggio 2015
    Reputazione:
    21.622
    Hahahah ormai mi conoscete... No io sono abituato a S-Tronic quindi doppia frizione quando cambi non si sente niente a meno che tu non guardi il conta giri... Intendevo questo! Ad esempio in casa ho anche una Peugeot 3008 con cambio automatico ma che quando cambia si sente perché da la spintina... Chiedevo questo

10. Maxstein

Maxstein Amministratore Delegato BMW

2.732
    313
    29 Agosto 2014
    Reputazione:
    8.688.743
    125d LCI

Cosa intendi per spinta? Se parli di un leggero vuoto e poi senti il tiro lo avverti solo in modalità sport con un motore con una bella coppia ma sono frazioni di secondo... E a me sentire la "cambiata" non dispiace affatto anzi.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

11. cobracalde

cobracalde Collaudatore

472
    23
    12 Settembre 2006
    Reputazione:
    186.189
    Confermo. In Comfort, cambiate fluide e inavvertibili. In Sport, senti la "spinta"... ma quando serve! e la sensazione è piacevole! (e desiderabile!)

12. BMWmoro

BMWmoro Collaudatore

392
    5
    6 Maggio 2015
    Reputazione:
    21.622
    Sulle ripartenza in salita la macchina togliendo il piede d freno resta frenata?

13. Maxstein

2.732
    313
    29 Agosto 2014
    Reputazione:
    8.688.743
    125d LCI

Si certo ma questo ormai anche i manuali ce l hanno

14. BMW0N3

BMW0N3 Kartista

213
    4
    23 Settembre 2014
    Reputazione:
    314
    BMW 116D 2.0 Diesel
    Prima di passare ad altri lati positivi... anche un difetto piuttosto noioso...

Intorno ai 3000 km è cominciato un fastidioso rumore proveniente dalle guarnizioni dei vetri anteriori. Problema piuttosto noto su diverse BMW. Compare quando sono completamente chiusi... ho già contattato la concessionaria per un appuntamento. Vi saprò dire...

Provvederò! appena avrò il tempo di lavarla.... adesso è in condizioni impresentabili!

Ecco... Anche a me si sente sempre e lo odio... Macchina di 7 mesi... C'è soluzione? Lo farò presente in BMW giovedì quando andrò a fare il primo tagliando!!

15. cobracalde

cobracalde Collaudatore

472
    23
    12 Settembre 2006
    Reputazione:
    186.189
    Il mio concessionario mi ha risposto che le segnalazioni cominciano ad essere diverse... tanto che prima di provare un intervento hanno deciso di scrivere in BMW per capire se esiste una procedura ufficiale o se può essere approntata. Dato il periodo, mi è stato chiesto di aspettare settembre.

Nel frattempo mi sono procurato una confezione di lubrificante BMW (Carbaflo) e ho provato ad applicarlo sull'interno guarnizioni.

Purtroppo, nessun risultato. Ho investigato da solo... e penso di aver capito da dove proviene.

Intanto, avviene solo a finestrini completamente chiusi (basta aprirli un millimetro e sparisce).

Quando il vetro è completamente salito, la guarnizione si "deforma" per accoglierlo.. e mi pare che spinga sulla fascia di plastica che riveste la portiera in alto. Quest'ultima a sua volta fa attrito sulla carrozzeria (il punto preciso non l'ho ancora capito).

16. Maxstein

2.732
    313
    29 Agosto 2014
    Reputazione:
    8.688.743
    125d LCI

Si tratta di un problema solo x f21(3 porte) o anche f20 (5 porte)?

17. cobracalde

cobracalde Collaudatore

472
    23
    12 Settembre 2006
    Reputazione:
    186.189
    Sono io ad aver sbagliato tag e aver confuso le sigle.

La mia è una 5 porte, quindi F20.

E il problema sembra riguardi solo le 5 porte. Ma non sono sicuro.

18. MDJ

MDJ

16.073
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Assolutamente NO, le BMW mettono la retro e

vanno in discesa a velocità veramente folle !!

:haha

...silicone spray: prova a chiedere in conce cosa ne pensano.

;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

A 1 persona piace questo elemento.
  19. cobracalde

cobracalde Collaudatore

472
    23
    12 Settembre 2006
    Reputazione:
    186.189
    Il carbaflo in stick non ha avuto successo...

A dire la verità in conce mi hanno detto di non provare da solo e aspettare il loro responso..

Ma ho già disubbidito!! :biggrin:

20. bravo1

bravo1 Secondo Pilota

913
    23
    13 Febbraio 2014
    Reputazione:
    32.268
    F20 120D XDRIVE MSPORT
    anch'io avevo rumore di guarnizioni porte,da quando e' stata in conc per la registrazione delle portiere ora i rumori sono spariti,mi hanno detto di provarla e se fa ancora rumore mi cambieranno le guarnizioni,tanto sono in garanzia fino a marzo del 2016.questa e' professionalita'.:wink:

Condividi questa Pagina