Sospensioni adattive su 420d M Sport | BMWpassion forum e blog

Sospensioni adattive su 420d M Sport

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da kimi, 4 Aprile 2015.

1. kimi

kimi Kartista

51
    1
    21 Dicembre 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 335d e92 Futura
    Secondo Voi le sospensioni adattive su una 420d GC M Sport cerchio 19 sono utili per il confort? Esteticamente a vettura ferma cambia l'altezza? grz

2. MEGAFLOFLO

MEGAFLOFLO Kartista

87
    7
    12 Giugno 2013
    Reputazione:
    18.120
    BMW SERIE 435 CABRIOLET XD M INDIVIDUAL
    Ciao, secondo me le sospensione adattive sono fondamentali soprattutto con i 19 pollici.

3. Mario_sa

Mario_sa Kartista

52
    19
    9 Luglio 2014
    Reputazione:
    4.910
    Ex brabus, R56S lci, ora 420d, 595comp
    Ciao a livello d' altezza non si nota nessuna differenza ma per il confort ti posso assicurare che cambia tanto, a mio avviso è insieme al cambio aut l' unico accessorio di cui non si può fare a meno, consigliatissimo.

4. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.977
    2.924
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Quoto entrambi.

Per me un optional irrinunciabile ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

5. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.711
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    partendo dal presupposto che l'assetto sportivo fisso della 4er non è una tavola, ma piuttosto la rigidezza della vettura è causata soprattutto dalle runflat, direi che l'assetto adattivo è però il TOP per questa vettura........se sei in dubbio sul montarlo, fallo tranquillamente e non te ne pentirai ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

6. Daxre

Daxre Kartista

120
    2
    30 Agosto 2014
    Reputazione:
    3.993
    BMW 428i GC Msport
    Anche io sarei interessato a montare le adattive su assetto Sport, ma vorrei esser sicuro di aver capito bene: l'auto è in grado di essere settanta in modalità comfort (eliminando cioè l'assetto sportivo) per eventuali viaggi in famiglia?

7. Gio72

28.977
    2.924
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Si.

L'assetto adattivo M può essere settato a piacimento su due posizioni: confort e sport. Attraverso delle valvole poste sugli ammortizzatori, viene variata la rigidità (sia in compressione che in estensione) degli stessi. Inoltre, essendo "adattive", adeguano continuamente la loro rigidità a seconda del percorso, dell'andatura, del l'angolo di sterzo, ecc., attraverso l'elaborazione di numerose variabili ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

8. Daxre

Daxre Kartista

120
    2
    30 Agosto 2014
    Reputazione:
    3.993
    BMW 428i GC Msport
    grazie, quindi sono realmente irrinunciabili!

9. boum

boum Kartista

91
    0
    6 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 320D touring
    Assetto adattivo su 4GC versione base

Ciao a tutti.

Mi aggancio a questo post perché l'argomento è molto simile:

sia per risparmiare qualche soldo, ma anche perché il mio scivolo per il garage non mi permette spoiler anteriori e minigonne sportivi, l'orientamento è per una 4 GC base con alcuni accessori di cui le sospensioni adottive e ruote 18".

Sapete in questo caso se la macchina manterrebbe l'assetto 'altezza standard' o se le sosp. adottive implicano l'abbassamento come la 'sport'?

Grazie!

10. Gio72

28.977
    2.924
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Le sospensioni adattive implicano l'abbassamento esattamente come per l'assetto fisso M.

Tuttavia, a suo tempo lessi che per le F32/33/36 non erano previste diverse altezze tra l'assetto standard e quelli sportivi (fisso o adattivo), a differenza delle F30/31.

In pratica, il "rialzo" permarrebbe solo per le versioni xdrive, ma è da verificare.

Provate a leggere qui, nella sezione FAQ, dove viene riportata un'intervista ad un funzionario BMW (intervista che ho già linkato più volte, ma che non ha suscitato quell'interesse che mi sarei aspettato...):

http://f30.bimmerpost.com/forums/showthread.php?t=853135

In particolare, riporto per stralci laddove si parla di assetto e sospensioni:

Are there suspension or steering tweaks/improvements in the F32 compared to the F30?

The F32 is much more rigid than the F30. One way BMW has done this is by using a different suspension with extra V- or X- bracing from the subframes going back to the car's chassis. Also, the entire suspension is different from the F30. We know this car will be mostly driven with two people aboard and in a sporting way. Therefore, we have tuned the suspension for the performance minded driver who needs a coupe that can hold four people occasionally. BMW has tested its competitors car's chassis, and we (BMW) have the highest torsional rigidity in this class of car.

The F32's electric power steering has different programming to allow for a sportier experience.

How do the lower center of gravity and other suspension tweaks impact handling specifically?

While it's not something you can really feel, it's something you CAN measure. In a slalom or emergency lane change maneuver, it can be measured. The F32 is about 0.5 mph faster in a slalom (than the F30) and the car is more stable under a emergency lane change because the center of gravity is much lower than that on a F30.

Does the coupe still have sport suspension as standard?

No. It really was not standard on the e92 either (only initially when the car first launched). The F32 will come with a standard suspension, with two dynamic settings: Sport and Comfort. M Sport cars will have the same ride height as the standard suspension -- this is something new. Also, xDrive models will have a slightly higher ride height due to their use for driving on snow and ice.

Ultima modifica di un moderatore: 27 Luglio 2015
  11. Miller

Miller Kartista

219
    17
    3 Novembre 2014
    Reputazione:
    2.793
    420i cabrio sport
    Avendo ricevuto risposte discordanti da diversi venditori, ho contattato direttamente Bmw riguardo all'altezza da terra. Risposta ufficiale: su serie 4 stessa altezza per assetto standard e sportivo M. Per un periodo anche il configuratore indicava che l'assetto M abbassasse l'auto di 10mm, ho chiesto nuovamente delucidazioni e mi hanno confermato che l'altezza è la stessa e hanno corretto il configuratore

Ultima modifica di un moderatore: 27 Luglio 2015
  12. Gio72

28.977
    2.924
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Appunto, quello che ho scritto sopra ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Gli americani non sbagliano!

13. jet

jet Secondo Pilota

742
    100
    10 Settembre 2009
    Reputazione:
    4.439.351
    bmw 420d GC 190 cv
    RIspolvero il topic

Dovrei cambiare auto verso fine anno ed ero orientato su una 320d con assetto M o adattivo e VSS. Leggo però di numerose lamentele su assetto e sterzo. Pare che su 4er le cose vadano meglio. Mi confermate?

14. Daxre

Daxre Kartista

120
    2
    30 Agosto 2014
    Reputazione:
    3.993
    BMW 428i GC Msport

Io ho la 4GC in allestimento Msport con adattive: nessun problema! Ad essere onesto posso dirti però che non sento molta differenza a livello di sospensioni tra assetto comfort e sport...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

15. Nuvolari

Nuvolari Kartista

119
    80
    19 Luglio 2009
    Reputazione:
    3.783.390
    Volvo V60 T8 Polestar Eng.
    Anche io ho la 4GC in allestimento Msport con adattive (2.0d 190cv, cerchi da 18) e la differenza tra assetto comfort e sport è piuttosto marcata (tanto per darti un paragone, un passeggero se ne accorge immediatamente della differenza se la strada è un po' dissestata). Lo sterzo si indurisce anch'esso, ma al di là del maggiore carico a mio parere non diventa uno sterzo migliore

16. Gio72

28.977
    2.924
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Al di là dell'indurimento dello sterzo dovuto al Programma di guida scelto, il VSS è proprio strutturalmente diverso rispetto al (mediocre) sterzo standard, essendo dotato di una diversa cremagliera che lo rende molto più diretto per angoli di sterzata più accentuati. Per me è da prendere al volo, così come le adattive ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

17. Daxre

Daxre Kartista

120
    2
    30 Agosto 2014
    Reputazione:
    3.993
    BMW 428i GC Msport

Differenza marcata??!! Boh allora ho le sospensioni rotte , ti giuro che nessuno se ne accorge, ho fatto la prova anche con i passeggeri!! Sarà che ho i cerchi da 19?

18. jet

jet Secondo Pilota

742
    100
    10 Settembre 2009
    Reputazione:
    4.439.351
    bmw 420d GC 190 cv
    Bene. Quindi al di là di quanto marcato sia l'effetto del settaggio delle sospensioni adattive, la macchina non presenta anomalie di sorta soprattutto se equipaggiata anche di VSS. Su F30 scrivono invece peste e corna, addirittura che sia pericolosa se con assetto standard e senza VSS

19. Nuvolari

Nuvolari Kartista

119
    80
    19 Luglio 2009
    Reputazione:
    3.783.390
    Volvo V60 T8 Polestar Eng.
    Guarda non so che dire. Ti dico solo che ieri è stata in BMW a fare l'aggiornamento del navigatore (oltre al cambio di dischi e pastiglie anteriori) e la sensazione è che:

1) In confort lo sterzo da l'idea di essere un po' più pesante e sopratutto meno vuoto al centro

2) Sempre in confort la macchina dà l'idea di essere un po' più rigida

Ho pensato che potrebbero aver aggiornato anche altro rispetto al navigatore, ma non saprei come verificarlo

20. Daxre

Daxre Kartista

120
    2
    30 Agosto 2014
    Reputazione:
    3.993
    BMW 428i GC Msport

No io mi riferivo alle sospensioni, sterzo e acceleratore sono effettivamente diversi

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Condividi questa Pagina