[CONSIGLI] Coccolare il motore per aumentarne la durabilità e l'efficienza | BMWpassion forum e blog

[CONSIGLI] Coccolare il motore per aumentarne la durabilità e l'efficienza

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Stefen, 20 Luglio 2015.

  1. Stefen

    Stefen Kartista

    102
    2
    21 Ottobre 2013
    Reputazione:
    1.133
    Torino
    Ciao a tutti, visto che in questo forum ho sempre letto pareri e consigli utilissimi da persone estremamente più preparate di me, mi andava di aprire un thread per chiedere quali sono secondo voi le procedure, le tappe e i prodotti fondamentali da usare per mantenere sempre pulito e il più possibile curato il motore
     
  2. paul520

    paul520

    12.295
    2.058
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    144.074.284
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    Cambia olio ogni 15.000km,non andare mai sotto il mezzo pieno nel serbatoio ed hai fatto già abbastanza... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  3. Adry

    Adry Kartista

    138
    1
    10 Dicembre 2008
    Reputazione:
    12
    punto
    Concordo con paul520:

    partirei dal tenere controllato l'olio, scegliere una formulazione long life che tenga ben pulito il motore e cambiarlo anche prima di quanto consigliato dalla casa madre.
     
  4. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.517
    7.646
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    segui i consigli della casa madre per la manutenzione e usa l'auto così come va usata senza tante remore.
     
  5. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.706
    11.158
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Quoto.
     
  6. Stefen

    Stefen Kartista

    102
    2
    21 Ottobre 2013
    Reputazione:
    1.133
    Torino
    Sì sì, non vorrei trasformami in un maniaco che si autolimita o meglio, si abitua a delle paturnie, solo per far contenta l'auto.

    il cambio olio ogni 15.000km è già un gran consiglio, direi che si previene il deposito di schifezze no?
     
  7. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.517
    7.646
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    a mio personalissimo parere, con olii LL04 è inutile.
     
  8. Adry

    Adry Kartista

    138
    1
    10 Dicembre 2008
    Reputazione:
    12
    punto
    Sì, dipende tanto da che olio usi.

    Se scegli un olio long life sintetico sei sicuro di arrivare anche oltre i 15k e magari anche al cambio come consigliato dalla casa madre.
     
  9. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.706
    11.158
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Ri-quoto.
     
  10. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    Questa della manutenzione è sempre una incognita. Ci sono persone che trattano l auto come uno zerbino, fanno tagliandi 5-7 mila km in ritardo, rabboccano con olio a caso e non hanno mai problemi. Altri che la curano come un malato e sono sempre nei rotti.

    Personalmente ogni 25.000 km cambio olio. Ora non facendo tanti km con la bmw penso cambio olio ogni due anni.

    Con il catorcio golf 1.6 100cv a metano primo tagliando fatto a 38.000km. Mangiando un kg di olio ogni 8 mila km praticamente non ci sarebbe stato bisogno della sostituzione.

    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
     
  11. paul520

    paul520

    12.295
    2.058
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    144.074.284
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    >:> >:>
     
  12. Adry

    Adry Kartista

    138
    1
    10 Dicembre 2008
    Reputazione:
    12
    punto
    è vero, ci sono persone che hanno un fondo pauroso e anche se maltrattano un po' il mezzo non hanno problemi. Forse è tutto relativo.

    Anche se credo che è sempre meglio fare il possibile per non creare danni. :biggrin:
     
  13. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    Si giusto. Direi che le tempistiche prescritte dalla casa produttrice sono sufficienti per tenere il mezzo in efficienza. Però qualcuno mi deve spiegare perché e come é possibile che bmw prescriva il cambio olio a 30.000km sia per i motori che hanno 110 cv sia per quelli che ne hanno 500.

    Quando poi bmw usa lo stesso olio per la maggior parte dei propri motori.

    esempio empirico: sulla mia golf metano 1.6 tiro le marce fino a 5000, e normalmetne sempre sopra i 4000 giri, con una guida tranquilla. Sulla bmw 330 cambio entro i 2000 giri sempre a guida tranquilla. Ora mi chiedo, se per assurdo cambiassi sempre a 2000 giri, possibile che a 30 mila devo cambiare olio? come sulla golf, possibile che debba cambiarlo a 30.000? la sensazione é che sulla BMw potrei tenere lo stesso olio fino a 60 mila km ( a parte che ne mangia un kg ogni 6 mila e quindi sarebbe impossibile tenere los tesso olio cosi a lungo...) mentre sulla golf a 15.000 probabilmente l olio non ha piu nessun potere lubrificante...
     
  14. red_dot

    red_dot Kartista

    162
    21
    26 Dicembre 2016
    Reputazione:
    85.569
    Bmw 523i f10
    Allora sta cosa del serbatoio mezzo pieno io non la capisco.. da dove lo prende il gasolio, dall'alto ??
     
  15. Gabo

    Gabo

    40.246
    5.494
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    l'esperto di coccole sui propulsori è [MENTION=27321]FASTMECHANIC[/MENTION] >:>
     
  16. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    Vabbé bastano 15 litri nel serbatoio non mezzo pieno :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

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  17. Konzo

    Konzo Direttore Corse

    1.796
    259
    28 Febbraio 2016
    Reputazione:
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    G22 M440i TP
    Seguo interessato [emoji6]
     
  18. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    indipendentemente da dove lo prende quando sei al minimo pesca tutta la cacca sul fondo con gli eventuali residui di condensa o h20.

    in questa maniera si stressa la pompa che a lungo andare ti lascia a piedi,

    anche girare sempre con il minimo sindacale di carburante in alcuni casi stara il segnalatore del livello (segnando piu' carburante di quello che realmente c'e'), per risolvere questo basta girare con il pieno per una settimana avendo occhio tenere sempre il livello oltre i 3/4.

    per il resto (imho)

    Cambio olio regolare ogni 10/15000 (io uso SOLO Castrol edge FST 0W30), abbinato ad un flush ogni 3 cambi di olio

    olio cambio e differenziale vanno fatti a scadenza regolare anche se la bmw li spaccia per eterni (anche qui flush)

    cambio di candele e controllino alle bobine
     
  19. red_dot

    red_dot Kartista

    162
    21
    26 Dicembre 2016
    Reputazione:
    85.569
    Bmw 523i f10
    Più vado avanti e più leggende metropolitane sento sulle auto..

    Qui la faccenda è stata ampiamente discussa:

    http://forum.quattroruote.it/threads/non-lasciare-lauto-in-riserva.55819/

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  20. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
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    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    Per le BMW IL problema esiste, la prima strage di pompe é della e39. Con IL fatto Di ripartire I pesi equamente le BMW Hanno sempre adottato il sistema del doppio serbatoio sotto IL sedile passeggero, e con l effetto dei vasi comunicanti il peso del carburante si ripartisce equamente. Ma viaggiando in riserva succedeva spesso che il serbatoio lato passeggero rimanesse a secco e la pompa non raffreddasse si bloccasse. Da qui credo la leggenda metropolitana che con le bmw é meglio non viaggiare in riserva. In generale se possibile vale sempre l idea che appena si accende la spia é meglio fare Benzina. C é molta gente che ha l abitudine di fare Benzina quando l auto comincia a strappare...

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