Acc | BMWpassion forum e blog
  1. pb23745

pb23745 Aspirante Pilota

47
    0
    21 Giugno 2015
    Reputazione:
    10
    Golf V
    l'ho gia' chiesto anche nel thread dell'X1 nuova visto che usa lo stesso sistema dell'active tourer.
    Qualcuno ha esperienza dell'ACC (regolatore adattivo di velocita' con funzione stop&go, quello dell'assistant plus per intendersi) sulla sua Active Tourer?
    Lo chiedo perche' il regolatore e' basato sulla telecamera e oltre a funzionare solo fino a 140 km/h (e solo in autostrada) temo che si disattivi con un po' di pioggia, nebbia e sole basso e "abbocchi" per esempio alle ombre dei camion che sorpassi. E pensare che la polo e la golf premium hanno il sistema radar fino a 210 km/h che funziona sempre e in maniera infallibile (mi sembra che anche la serie 1 abbia il sistema radar, di sicuro dalla serie 3 in su). Hanno voluto risparmiare un bel po'... Qualcuno che conferma la mia impressione e cioe' che serve a poco questo ACC o magari il contrario qualcuno che ne e' contento? Grazie

Ultima modifica di un moderatore: 18 Luglio 2015
  2. obelix69

obelix69 Collaudatore

328
    2
    10 Luglio 2014
    Bologna
    Reputazione:
    3.561
    BMW 218i AT aut.
    In pratica ho comprato questa macchina per l'ACC.

Ora ho 3500Km ed inizio ad imparare a conviverci. Non ho esperienza di altri sistemi di guida assistita, ma la mancanza del radar è una grossa pecca. Come ho già scritto in altri 3d la telecamera ha una valutazione approssimativa della distanza e questo limita molto la fiducia nel sistema, perchè a volte frena prima e a volte frena dopo.

Per la mia esperienza l'ACC lo puoi usare solo nella corsia di destra, perchè ha bisogno di tempi di reazione molto lunghi: cosa che nella corsia di sorpasso non ti puoi minimamente permettere. Faccio un esempio: se la macchina difronte rallenta e svolta a dx, il sistema frena finchè la corsia non è completamente libera, poi accelera. Se "guidassi" tu non toglieresti il gas neanche per un istante... ed è quello che si aspetta chi è dietro di te, che ti vede frenare senza motivo, per poi accelerare.

Sui falsi ostacoli mi è capitato 1 volta: ha iniziato a frenare senza motivo, forse perchè ero in discesa e ho preso un dosso. Poi 1 volta in galleria si è disattivato da solo.

Sulla velocità massima permessa non ti so dire nulla, ma i 140km/h mi sembrano poco.

Sicuramente esistono sistemi migliori (forse mercedes, volvo, wv), ma io lo ricomprerei, in attesa che tutte le macchine lo abbiano di serie, così da formare dei lunghi trenini di macchine guidate da sistemi intelligenti (magari un po' di più di questo).

Ultima modifica di un moderatore: 18 Luglio 2015
  3. pb23745

pb23745 Aspirante Pilota

47
    0
    21 Giugno 2015
    Reputazione:
    10
    Golf V
    grazie mille e' come pensavo, comunque se stai tranquillo sui 130 kmh con uno davanti che fa l'andatura l'auto lo segue, giusto? E nel traffico si ferma in coda, pero' non riparte da solo appena la coda si muove, confermi? E comunque solo in autostrada immagino

4. obelix69

obelix69 Collaudatore

328
    2
    10 Luglio 2014
    Bologna
    Reputazione:
    3.561
    BMW 218i AT aut.
    Certo, il sistema quando intercetta una macchina più lenta rispetto all'andatura impostata, accende una spia (macchinina) nella strumentazione e da quel momento, la tua velocità sarà condizionata dal veicolo che ti precede.

In coda il sistema frena completamente la vettura e se il veicolo davanti riparte entro 3 secondi la tua auto riparte automaticamente. In caso di soste maggiori ai 3 secondi devi premere l'acceleratore e tutto torna in funzionamento automatico.

L'ACC funziona su qualsiasi strada: forse ti confondi con l'assistente per le code, che gestisce anche il volante e funziona solo in autostrada con velocità inferiore ai 60Km/h.

Oggi sono tornato dalla Toscana 220Km di coda: l'ACC (e il cambio aut.) me li sono proprio gustati. Devo dire che in coda funziona molto bene, in alta velocità un po' meno...

Piccola curiosità: se sta accelerando per raggiungere la velocità impostata e giri lo sterzo, la macchina interrompe l'accelerazione, per riprenderla a volante dritto.

5. pb23745

pb23745 Aspirante Pilota

47
    0
    21 Giugno 2015
    Reputazione:
    10
    Golf V
    non male grazie penso proprio che lo prendero' pero' sulla X1 (in alternativa la Gran Tourer ...)

Condividi questa Pagina