Problema di RI-accelerazione | BMWpassion forum e blog

Problema di RI-accelerazione

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da pitboy, 12 Giugno 2015.

  1. pitboy

    pitboy Secondo Pilota

    720
    6
    24 Settembre 2007
    Reputazione:
    17.472
    Bmw 320d e90
    Salve a tutti,
    la mia 320d e90 da un po' di tempo soffre di un problema di ri-accelerazione. Mi spiego meglio: se dopo un tratto ad esempio in discesa in decelerazione riaccelero anche in maniera decisa, l'auto non dà nessun segno di accelerazione per qualche interminabile secondo, dopo di che si riprende. A volte succede anche in accelerazione, ma molto più raramente. Principalmente lo fa in fase di decelerazione-accelerazione e non sembra farlo ad un regime di giri ben preciso.
    Per ora ho già fatto alcune prove come la pulizia del debimetro, pulizia egr e collettore di aspirazione, sostituzione tubi di collegamento valvola egr, e pulizia sensore di sovralimentazione all'interno del collettore.
    Dopo tutte queste operazioni il difetto rimane.
    Ho letto tutte le discussioni possibili ed immaginabili in merito, ma sintomi così non mi sembra di averne trovati.
    Spero che qualcuno di voi abbia una mezza idea di una possibile soluzione.
     
  2. pitboy

    pitboy Secondo Pilota

    720
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    24 Settembre 2007
    Reputazione:
    17.472
    Bmw 320d e90
    Ciao ragazzi, nessun suggerimento?
     
  3. marcks4r

    marcks4r Amministratore Delegato BMW

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    60
    10 Giugno 2014
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    Bmw 320d Touring
    Problema di RI-accelerazione

    Intercooler che sfiata? A me sulla mini faceva cosi

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  4. Mauretto

    Mauretto

    27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
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    12.713.479
    E91 330d.....e....
    ​Sposto in sezione Meccanica ed elettronica
     
  5. pitboy

    pitboy Secondo Pilota

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    24 Settembre 2007
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    Bmw 320d e90
    Più che intercooler che sfiata sembra che fino a quando non va il turbo non entra in funzione...
     
  6. marcks4r

    marcks4r Amministratore Delegato BMW

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    10 Giugno 2014
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    Bmw 320d Touring
    Problema di RI-accelerazione

    Prova a farlo controllare

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  7. pitboy

    pitboy Secondo Pilota

    720
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    24 Settembre 2007
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    Bmw 320d e90
    Io avevo pensato quasi di sostituire il convertitore di pressione. Qualcuno lo ha sostituito?
     
  8. pitboy

    pitboy Secondo Pilota

    720
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    24 Settembre 2007
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    17.472
    Bmw 320d e90
    Piccolo aggiornamento... Ho notato che se la macchina dalla terza in poi sta a 2100 giri ed accelero leggermente, inizia a piantarsi, non sale per niente di giri e sembra quasi vada a tre cilindri. Se poi affondo esita per un attimo e poi inizia a salire, ma non prima dei 2500 giri.
     
  9. fabietto79

    fabietto79 Primo Pilota

    1.064
    14
    3 Ottobre 2007
    Tradate
    Reputazione:
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    330d E92 Msport
    Attuatore del collettore d'aspirazione, me lo fece il mio vecchio 330cd cambiato quello, ed è cambiata totalmente!!!
     
  10. beckervdo

    beckervdo

    55.993
    4.425
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Probabile sensore di pressione assoluta all'interno del collettore di aspirazione.

    Diagnosi comunque.
     
  11. coals

    coals Presidente Onorario BMW

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    9 Dicembre 2007
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    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    E' un sensore non un attuatore ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  12. Stefen

    Stefen Kartista

    102
    2
    21 Ottobre 2013
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    Torino
    Non potrebbe essere anche il filtro antiparticolato?
     
  13. beckervdo

    beckervdo

    55.993
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    26 Febbraio 2006
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    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Avrebbe la spia bella fissa in plancia.
     
  14. fabietto79

    fabietto79 Primo Pilota

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    Attuatore, fidati!
     
  15. coals

    coals Presidente Onorario BMW

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    Di che pezzo parli, forse intendiamo due cose differenti.
     
  16. Stefen

    Stefen Kartista

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    21 Ottobre 2013
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    Torino
    in effetti... c'è anche da dire che se "sta iniziando a rompersi" (perdonatemi le virgolette) magari sono le prime avvisaglie e non è detto ci sia la spia accesa. A un mio amico è successo un paio di volte così senza spie, è andato dal meccanico per scrupolo e gli hanno sistemato l'antiparticolato.

    Rilancio, potrebbe essere olio "sporco" o melma da qualche parte?
     
  17. fabietto79

    fabietto79 Primo Pilota

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    3 Ottobre 2007
    Tradate
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    330d E92 Msport
    quello che apre e chiude le lamelle del collettore d'aspirazione, ho cambiato anch'io vari pezzi, ma alla fine era quello!!!!
     
  18. coals

    coals Presidente Onorario BMW

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    9 Dicembre 2007
    Viterbo
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    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Ah ok no io intendevo il misuratore di pressione... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Sembra strano che l'attuatore per le lamelle dia queste problemi però, allora tutte le auto slamellate che ci sono inclusa la mia a quest'ora... boh!
     
  19. fabietto79

    fabietto79 Primo Pilota

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    Tradate
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    330d E92 Msport
    anche la mia era slamellata...
     
  20. pitboy

    pitboy Secondo Pilota

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    24 Settembre 2007
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    17.472
    Bmw 320d e90
    Ragazzi, ho cambiato l'elettrovalvola che dicevate (11747810831) ma niente... come salgono leggermente le temperature la berlina sembra una 127 diesel, non ce la fa. Il collettore e la EGR li ho puliti, il debimetro è pulito, mi rimane solo da cambiare il convertitore di pressione della EGR (11747796634) dopo di che non saprei proprio cosa fare.
     

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