Puzza di bruciato e frizione ruvida | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

Puzza di bruciato e frizione ruvida

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' iniziata da danilopace, 11 Febbraio 2015.

  1. wuli1062

    wuli1062 Direttore Corse

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    9 Dicembre 2014
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    2AT 218D MT Msport 18" Mineral White
    Puzza di bruciato e frizione ruvida

    ELF24 tu quale versione hai perché non ti vedo nell`elenco dei proprietari......

    Chi si lamenta della frizione "sembra" sia sul 216d .....Danilopace...Alex1031..... cerchiamo di capire se la problematica e` relativa a questa versione.....per noi del 218d mi sembra che non ci siano problemi......posso solo segnalare l`innesto deciso delle marce con la mia che ha la leva corta Msport .

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    Ultima modifica di un moderatore: 11 Luglio 2015
  2. Alex1031

    Alex1031 Kartista

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    22 Marzo 2015
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    Bmw 216d active tourer
    Puzza di bruciato e frizione ruvida

    Anche io 216d

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  3. ELF24

    ELF24 Secondo Pilota

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    118d msport lci
    Io ho una 118d 150 cv, visto che sono motori modulari, i componenti sono gli stessi, la mia è un giugno 2015
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Luglio 2015
  4. wuli1062

    wuli1062 Direttore Corse

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    2AT 218D MT Msport 18" Mineral White
    Puzza di bruciato e frizione ruvida

    Intendevi 218d 150 ..... comunque ho controllato il catalogo Etk e cambia sia il volano bimassa che il gruppo frizione ..... come puoi vedere sotto i codici sono diversi .....[​IMG][​IMG]

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  5. wuli1062

    wuli1062 Direttore Corse

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    2AT 218D MT Msport 18" Mineral White
    Puzza di bruciato e frizione ruvida

    I componenti di comando sono gli stessi....

    [​IMG][​IMG]

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  6. ELF24

    ELF24 Secondo Pilota

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    118d msport lci
    Puzza di bruciato e frizione ruvida

    Non ho una serie 2, ma il motore è sempre un b47 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  7. wuli1062

    wuli1062 Direttore Corse

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    2AT 218D MT Msport 18" Mineral White
    Puzza di bruciato e frizione ruvida

    Anche il gruppo pedaliera è lo stesso.....ma è un problema di scatti del pedale o di vibrazione di risonanza del motore sul pedale?

    [​IMG][​IMG]

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  8. ELF24

    ELF24 Secondo Pilota

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    118d msport lci
    Il pedale è fluido, è il finecorsa che sembra ci sia qualcosa che ti gratta sotto il piede, così x rendere l'idea
     
  9. wuli1062

    wuli1062 Direttore Corse

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    9 Dicembre 2014
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    2AT 218D MT Msport 18" Mineral White
    Puzza di bruciato e frizione ruvida

    Non è che struscia da qualche parte? Sono andato a leggere l`inizio della discussione ed era proprio una delle lamentele poi rientrate con i km.

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    Ultima modifica di un moderatore: 11 Luglio 2015
  10. ELF24

    ELF24 Secondo Pilota

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    22 Settembre 2007
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    118d msport lci
    Puzza di bruciato e frizione ruvida

    La sensazione è proprio quella, è come se qualcosa rimanesse "agganciato" anche a frizione completamente premuta
     
  11. wuli1062

    wuli1062 Direttore Corse

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    9 Dicembre 2014
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    401.098
    2AT 218D MT Msport 18" Mineral White
    Puzza di bruciato e frizione ruvida

    Potrebbe essere il sistema di rientro del pedale che è fatto come un pistoncino con la molla esterna ed ha la duplice funzione di aiutare a premerlo ef a riportarlo a zero.....se ti abbassi lo vedi sulla pedaliera. ...magari è solo da lubrificare.....prova a spruzzarci del grasso spray perché i Tedeschi hanno leticato con quest'ultimo.

    Ti farei una foto ma ora sono al mare.

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    Ultima modifica di un moderatore: 11 Luglio 2015
  12. ELF24

    ELF24 Secondo Pilota

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    22 Settembre 2007
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    118d msport lci
    Mi sembra più una cosa legata alla trasmissione, lo fa soprattutto in rilascio, se sono in folle e premo è liscia, se scalo, con la trasmissione in movimento si sente
     
  13. wuli1062

    wuli1062 Direttore Corse

    2.025
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    9 Dicembre 2014
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    401.098
    2AT 218D MT Msport 18" Mineral White
    Puzza di bruciato e frizione ruvida

    In quel transitorio c'è solo la doppietta (aumentano i giri motore per allinearli alla marcia inferiore)che viene eseguita con frizione premuta ed al momento che inserisci la marcia inferiore e non la superiore.....prova in movimento a premere la frizione ed a scalare ma attendendo un'attimo prima di inserire la marcia inferiore perché la doppietta non la fa'....vedi se cambia qualcosa.

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    Ultima modifica di un moderatore: 11 Luglio 2015
  14. ELF24

    ELF24 Secondo Pilota

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    22 Settembre 2007
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    781
    118d msport lci
    Puzza di bruciato e frizione ruvida

    Ok proverò, grazie x adesso ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  15. danilopace

    danilopace Secondo Pilota

    856
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    11 Dicembre 2014
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    216d AT Sport Glaciersilber
    Ok ragazzi, rieccomi....sono stato fuori in vacanza 10 giorni e non ho letto il forum...

    Quindi pare che qualcun altro abbia riscontrato questo problema della ruvidità a fine corsa.

    Vi aggiorno per quanto riguarda la mia situazione: premesso che quando notai questa cosa, passai in concessionaria e il capofficina provò la macchina....lui non riscontrò alcun difetto, disse che era "normale" così...

    Dopodichè con il passare dei km, diciamo intorno ai 2500Km, il problema si è quasi annullato. Il pedale ora è quasi sempre liscio fino a fine corsa. Solo qualche volta noto ancora una lievissima ruvidità in fondo, ma non saprei dire in quali condizioni di marcia, non ci faccio caso.

    Però devo dire che rispetto all'inizio ora il pedale è quasi perfetto. Anche le marce si inseriscono in maniera precisissima e fluida. Quando provai (prima dell'acquisto) la 216d del concessionario, il passaggio tra I e II marcia era ruvido e per niente fluido. Nella mia (sempre 216d) questo problema non c'è....forse un poco all'inizio, ora il cambio è perfetto.

    Per quanto riguarda la puzza, l'ho avvertita nei giorni scorsi in una occasione e avevo il finestrino aperto. Poi più niente. Ma viene da fuori e sono convinto al 99% che sia il FAP, tra l'altro tra i 2500 e i 4500Km non l'avevo più sentita, ma c'è anche da dire che la macchina la uso pochissimo, specialmente da giugno in poi uso quasi sempre lo scooter...

    Spero di essere stato utile. In ogni caso un salto in concessionaria non fa mai male.
     
  16. ELF24

    ELF24 Secondo Pilota

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    16
    22 Settembre 2007
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    781
    118d msport lci
    Puzza di bruciato e frizione ruvida

    Ho fatto caso a quello che mi hai detto e ho notato che è proprio quando fa la doppietta che sento il pedale ruvido, anche se mi sembra che sia meno ruvido di prima, forse si deve assestare... vi aggiorno fra un 2000 km ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  17. wuli1062

    wuli1062 Direttore Corse

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    9 Dicembre 2014
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    401.098
    2AT 218D MT Msport 18" Mineral White
    Puzza di bruciato e frizione ruvida

    Quindi sembrerebbe una vibrazione del motore che si ripercuote sul pedale frizione.....probabile che con il passare dei km smetta di farlo.

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  18. Alex1031

    Alex1031 Kartista

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    1
    22 Marzo 2015
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    6.193
    Bmw 216d active tourer
    Puzza di bruciato e frizione ruvida

    Io intanto ho prenotato controllo in officina la puzza si è sentita anche oggi e sono quattro quindi comincio a preoccuparmi e il cambio a 4000 km ancora è un po' duro e ruvido negli innesti...

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  19. wuli1062

    wuli1062 Direttore Corse

    2.025
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    9 Dicembre 2014
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    401.098
    2AT 218D MT Msport 18" Mineral White
    Puzza di bruciato e frizione ruvida

    Hai fatto bene...tienici informati sugli sviluppi.

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  20. Fedi_73

    Fedi_73 Secondo Pilota

    762
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    14 Giugno 2011
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    8.706
    SERIE2 ACTIVE TOURER 218d LUXURY
    Il cambio migliora! Io ho 17.000 km ed è molto migliorato! Mio padre con la mercedes classe A è andato dal conce per la puzza perchè credeva di aver fuso il motore! Tutto rego...anche se a me non è mai successo!

    Ciao!
     

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