Nuovo possessore di E36

Discussione in 'Mi presento.... io e la mia BMW' iniziata da Fra1972, 5 Luglio 2015.

1. Fra1972

Fra1972 Aspirante Pilota

13
    2
    6 Aprile 2015
    Reputazione:
    14.438
    E36 320 24v coupè
    Salve a tutti,mi ero iscritto tempo fa per curiosare nel mondo Bmw,prendere appunti,leggere consigli e pareri per un possibile acquisto di un E36.
    E così è stato:finalmente ho trovato quello che cercavo (avrei preferito un 320 is ma le finanze non me lo hanno permesso 8-[),una 320 24v coupè del '93!
    La macchina si presenta bene,2 proprietari precedenti,basso chilometraggio - non ci credevo nemmeno io,ma grazie alla cronologia tagliandi e l'ultimo proprietario ultra appassionato di auto storiche mi son dovuto ricredere... - ,interni in pelle nera,clima manuale,sospensioni sportive,ha qualche segno da parcheggio selvaggio qui e li,uno sfregio sul cofano di un simpaticone,la ben conosciuta tiranteria anteriore da sostituire e - cosa strana - gli interni dei fari anteriori,anzichè essere neri come gli altri modelli,sono cromati :-k
    Fatto richiesta alla casa madre del nulla osta per le misure alternative di cerchi e gomme,in brevissimo tempo la risposta è arrivata ( complimenti alla Bmw per la rapidità e cortesia =D> ) : solita burocrazia italiana in MCTC dove al primo sportello,facendo una visura in via telematica,mi dicevano che non era obbligatorio il nulla osta in quanto le misure erano già nel loro database... pagato i quasi 50€ fra bolli e tasse postali,torno al secondo sportello dove - oltre a tutti gli incartamenti e la richiesta ottimamente compilata dal sottoscritto - mi chiedevano il nulla osta,a detta dell'addetto obbligatorio :-k , per la trascrizione sul nuovo libretto!!! Evvabbè,ce lo avevo con me,pazienza!
    Adesso,passato più di un mese dall'acquisto e sistemato le magagnette dovute all'età,avrei voluto montare i cerchi style 22 : oltre ad essere quasi introvabili,quei pochi a disposizione erano oltremodo fuori budget!
    Quindi ho ripiegato sui style 24 - replica anche loro,per carità - trovati usati completi di gomme entrambi ottimamente conservati... ed è stato amore a prima vista :sbav:
    Una domanda:è normale/usuale che con i cerchi da 17" ed i 235/40/17 si riesca a grattare con le gomme sul bordino del parafango posteriore percorrendo i dossi??
    Devo farli limare o che?
    Grazie per le eventuali e gradite risposte :wink:
    Saluti,
    Franco da Padova
    PS: una foto tanto per gradire:

A 1 persona piace questo elemento.
  2. Vinz

Vinz Presidente Onorario BMW

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Benvenuto e complimenti per l'acquisto!

Davvero simpatico l'approccio diverso tra motorizzazioni :lol:

La gommatura non dovrebbe grattare sulle lamiere, ma è vero anche che nel nullaosta di solito richiedono oltre al limitatore di sterzata, la bordatura dei parafanghi, quindi a quanto pare con le misure dei cerchi originali è davvero necessaria. Dovrai dare una ripiegata al bordino interno dei parafanghi posteriori.

I fari anteriori non saranno originali.

A 1 persona piace questo elemento.
  3. Fra1972

Fra1972 Aspirante Pilota

13
    2
    6 Aprile 2015
    Reputazione:
    14.438
    E36 320 24v coupè
    Nel nulla osta non c'era scritto nulla,tranne la possibilità di montare nel posteriore i cerchi da 8,5 pollici :-k

Appena al carrozziere di "famiglia" vien l'estro,farò bordare i parafanghi ( che poi non so nemmeno che cacchio voglia dire #-o:mrgreen: ,ma riferirò!!!)

E qui viene il bello,i fari sono gli originali Bosch... almeno a quanto mi ha detto il tipo che mi ha venduto i cerchi.

A suo parere li hanno smontati e riverniciati... va a capire te sta gente che si inventa!!!

4. Vinz

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    Allora magari erano originali, ora non lo sono più :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Sai a volte vanno di moda robe strane... E la gente ci perde pure tempo e denaro per rovinare le auto :lol:

Per bordatura si intende la ribattitura della nervatura interna che ha la lamiera (se lo tocchi con la mano dall'interno la noti chiaramente). E' quella che va a grattare sulla gomma. Si può anche limare, ma ribatterla è meglio perchè non ne intacchi la robustezza.

5. Fra1972

Fra1972 Aspirante Pilota

13
    2
    6 Aprile 2015
    Reputazione:
    14.438
    E36 320 24v coupè
    Parole sante!!!

Siccome a me non piacciono per niente,appena il tempo - in forma economica - me lo permette li vorrei acquistare del loro colore originale.... a sto punto son più carini i suoi originali o quelli con i dayline? Consigli per qualche tipo in particolare?

Quindi,ribattendola,immagino che poi si debba riverniciare il parafango... spendi Franco,spendi:cry2

6. Mauretto

Mauretto

27.225
    2.490
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Ciao :biggrin: Benvenuto su BMWpassion

Per poterti muovere agevolmente sul nostro forum ti segnalo alcune cose fondamentali.

• Nel caso non lo avessi già fatto, ti consiglio di leggere il nostro Regolamento e le Condizioni di Utilizzo del sito. Esserne coscienti è molto importante!
    • L'utilizzo della funzione ''Cerca'' prima di aprire una nuova discussione: La nostra "letteratura tecnica" è decennale, moltissimi dei tuoi interrogativi potrebbero già esser stati trattati. In quel caso puoi porre le tue domande in un thread dedicato già esistente. Ti suggeriamo di visualizzare questo tutorial per utilizzare questa funzione al massimo delle potenzialità.
    • Infine, dato che siamo tutti dei curiosoni, vogliamo vedere la tua auto; ti consiglio di dare un'occhiata a questo Tutorial se vuoi inserire immagini nel forum. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Si raccomanda di prestare attenzione alle dimensioni delle immagini: max 800x600 prima di inserirle dovrai ridimensionarle, se non sei capace oppure sei poco pratico, abbiamo un pratico tutorial anche per questo scopo.

Vedrai che troverai nella nostra community l'ambiente ideale per condividere la tua passione per il marchio BMW, ricevere aiuto e darlo.

Il nostro forum è anche l'ambiente giusto per coltivare nuove amicizie.

Ogni giorno potrai tenerti informato sulle novità del mondo BMW e dell'auto in generale: consulta le notizie in home page e sarai sempre al corrente delle news!

Abbiamo anche una pagina Facebook (link) ti invitiamo a visitarla e cliccare su [​IMG] "Mi piace" :mrgreen:

Per qualsiasi aiuto o interrogativo interpella un Moderatore, sarà lieto di poterti aiutare ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Buona permanenza su BMWpassion Forum :wink:

7. Vinz

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    I fari della E36 hanno la particolarità di poter essere agilmente smontati. Sono in vetro, chiusi da clip. Qualche tempo fa ho messo anche un video su come aprirli per pulirli. Se sono solo verniciati (ma cromo o argento?) gli dai una verniciata nero opaco e tornano come nuovi con 10euro.

[video=youtube;-2kiuAIQHB0]

I Dayline io li trovo orrendi. Io se volessi fare qualcosa di particolare su E36 al massimo aggiungerei gli anelli sui fari originali, che secondo me stanno molto bene, e non stravolgi nulla.

Un bravo carrozziere ribatte i parafanghi senza dover verniciare nulla. Si tratta solo di ribattere un bordino di lamiera, saprei farlo anch'io.

8. Fra1972

Fra1972 Aspirante Pilota

13
    2
    6 Aprile 2015
    Reputazione:
    14.438
    E36 320 24v coupè
    Allora è tuo il video che avevo visto giorni fa,complimenti =D> Non ricordo bene il perchè o per cosa,ma mi era finito nei video consigliati da Youtube!!

Ascoltando i tuoi consigli su come aprirli,mi fanno un po paura quelle clips in plastica: ho la manualità da elefante ubriaco,complici le ditina non proprio da fata #-o

Comunque non sono cromati,è un argento satinato per essere più corretti... fan schifo ugualmente!!!

Per i dayline concordo,però era l'unica maniera a me conosciuta per avere i fari con quel tocco in più... però se mi dici che c'è qualcuno che ci può aggiungere questi benedetti anelli,proverò a sentire qui in giro :mrgreen:

Grazie mille!

9. Vinz

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    Se sono satinati allora è sicuramente vernice, gli dai una buona carteggiata e li rifai nero opaco, vedrai che verranno bene.

I fari sono chiusi da clip di plastica (che inevitabilmente con gli anni tendono a spezzarsi) ma anche da 4 belle mollettone di metallo, che continuano a fare il loro lavoro.

Nel video non mi ricordo se ne ho parlato, ma è consigliabile fare un giro di silicone sul bordo prima di richiuderli, perchè a me adesso si appannano, quindi qualcosina entra.

Gli anelli li trovi specifici per i fari originali, vanno solo fissati attorno alle parabole e collegati assieme alle luci di posizione (o al loro posto), non è una cosa difficile.

10. Fra1972

Fra1972 Aspirante Pilota

13
    2
    6 Aprile 2015
    Reputazione:
    14.438
    E36 320 24v coupè
    Per chi ha manualità può essere più o meno facile,non mi ci metto neanche,son sicuro di fare danni - contando anche l'età dei fari,figurati pezzettini che dovrei raccogliere dopo #-o- ... l'unica cosa che son riuscito a fare decentemente è stato riverniciare di nero opaco le minigonne e le parti basse dei paraurti: il grigio ormai si era talmente sbiadito che era come ricevere un calcio sui denti solo a guardarle!!

Visto che avrò bisogno del carrozziere "di casa" per fare la ribattitura dei parafanghi,vediamo se quest'animo nobile si mette d'impegno per farmi anche i fari :rolleyes:,magari evitando di chiedergli di montare gli anelli...altrimenti potrei passare dei brutti momenti :-s

Anche se ho già il presentimento che mi tirerà qualche "parolina dolce" nelle orecchie :mrgreen:

Grazie ancora per i consigli!

Condividi questa Pagina