Scelta motorizzazione Gran Tourer | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Scelta motorizzazione Gran Tourer

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' iniziata da pb23745, 21 Giugno 2015.

1. BmwE91

BmwE91 Aspirante Pilota

5
    0
    4 Gennaio 2013
    Bmw 320 d Touring
    Io con la Gran tourer 218d in città non riesco a stare sopra i 9,5 km/l...

Ho fatto appena 400km...forse è presto per capire i consumi reali

Comunque il 18d è molto progressivo e vellutato, abbinato al cambio automatico, molto veloce nelle cambiate, sembra di viaggiare sul velluto...

Siamo molto lontani dal vecchio 20d (184cv) della E91 che ho lasciato ma chiaramente quella ha un impostazione sportiva, questa ha un motore da crociera...

2. wuli1062

wuli1062 Direttore Corse

2.025
    65
    9 Dicembre 2014
    2AT 218D MT Msport 18" Mineral White

Sarei curioso di capire chi ha il 218i quanto fa' in città.....per quanto riguarda i km percorsi ed i consumi posso dirvi con certezza che la mia ha sempre consumato uguale.....ma per fortuna in città non la uso mai.

Comunque sposterei la discussione nell'apposita sezione così si segue meglio.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

3. zippo2121

zippo2121 Aspirante Pilota

3
    1
    3 Luglio 2015
    Serie 2 Gran Tourer
    Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto.

innanzitutto complimenti per il forum e per la competenza con cui trattate gli argomenti.

Scrivo perché a breve acquisterò la mia prima bmw: una serie 2 gran tourer e a questo proposito sarei contento di ricevere pareri e suggerimenti da parte vostra. So che questa sezione è dedicata alla at, ma non ne ho trovata una per la gran tourer, vogliate scusarmi e reindirizzarmi se ho sbagliato.

So bene che rispetto ad altri modelli bmw la gran tourer lascia qualcosa in estetica, ma viste le mie necessità (famiglia di 4 persone), mi ha assolutamente convinto rispetto alle concorrenti (touran in primis, forse il touran di meglio ha solo la seconda fila di sedili più comoda per il passeggero centrale).

Premetto che la utilizzerò per andare a lavoro (30km cittadini al giorno compresi di andata/ritorno) e nei weekend e nelle vacanze per viaggi più lunghi. L'utilizzo totale annuo sarebbe tra i 15 e i 20mila km, di cui 7-8mila in città.

La configurazione da me scelta, guardando al budget e ai comfort che desidererei è la seguente:

- motore: 216d (ma sono indeciso anche con il 218d e il 218i)

- cambio: automatico

- colore: blu mediterraneo

- versione: advantage

- pacchetti: magic pack

- optional: pneumatici runflat, sos, antifurto con telecomando, tetto in vetro, vetri oscurati, 3a fila sedili (non sono comodissimi, ma li terrei abbassati e li userei solo per necessità particolari), tavolini posteriori, luci led, lettore cd, sensori parcheggio anteriori, manutenzione ordinaria 5anni/100.000km.

Con questa configurazione dovrei riuscire a portarla a casa a un prezzo di 34-35 e purtroppo avendo 29 anni non ho modo di spingermi molto oltre questo budget (in test dirve ho provato la 218d con cambio automatico che mi è piaciuta molto ma con quella sforerei un po' troppo il budget).

Cosa ne pensate? Sulla motorizzazione ho parecchi dubbi, perché se da un lato il 216d potrebbe essere sufficiente perché faccio raramente strade di montagna su cui l'auto potrebbe "faticare" maggiormente, dall'altro forse lo stesso 216d non è la configurazione ottimale per un volume corposo come quello della gran tourer. Forse l'ottimale sarebbe il 218d, ma percorrendo in città quasi la metà dei km totali sto pensando anche alla 218i.

So che è difficile dare un consiglio, ma voi (soprattutto chi ha già la serie 2 gt o at) cosa ne pensate? Per il momento, non avendo io una guida troppo sportiva, sono per la 216d, ma vorrei evitare di trovarmi con una macchina troppo "inchiodata" e con poca ripresa, chi ce l'ha già cosa ne pensa?

Tu, pb23745, alla fine cosa hai scelto?

Invece riguardo agli optional ritenete che ho tralasciato qualcosa di imprescindibile o aggiunto qualcosa di "non imperdibile"? Sono indeciso rispetto a chrome line e barre satinate (che forse col blu mediterraneo starebbero bene) e fasce lombari per i sedili anteriori.

Ultima domanda: oltre alla scontistica applicata sapete per esperienza se i concessionari "offrono" le gomme invernali incluse nel prezzo? Ho dimenticato di chiedergliele quando sono andato a fare il preventivo e lui non me ne ha parlato.

Scusate davvero per la lunghezza del post e un grazie in anticipo a chi vorrà condividere con me i suoi preziosi consigli (dimenticavo, se tutto va bene la ordinerò settimana prossima: ho scoperto questo forum solo oggi per cui vorrei cogliere al massimo dalle vostre esperienze e competenze).

Ultima modifica di un moderatore: 3 Luglio 2015
  4. Ciuffols

Ciuffols Secondo Pilota

875
    43
    12 Dicembre 2014
    X1 18d Sdrive MSport / Mini One F56

Per i km percorsi potresti scegliere anche il benzina, forse il 1.5 diesel sulla GT sarebbe molto al limite al contrario del 2.0 da 150 cv diesel; per il cambio, salvo necessità impellenti, il manuale si comporta bene e a tratti é pure divertente usarlo (anche se non comodo come l'automatico).

Optional irrinunciabile sono i fari full led! A seguire non trascurerei i sedili sportivi e regolazione lombare.

Inviato da Sony Xperia Z3

5. wuli1062

wuli1062 Direttore Corse

2.025
    65
    9 Dicembre 2014
    2AT 218D MT Msport 18" Mineral White
    Ti posso consigliare i fari Full Led ed i sedili regolabili.....per i motori la miglior soluzione è provarli perchè ognuno di noi ha le proprie sensazioni e quindi è difficile dare un consiglio senza anche irritare gli altri che magari hanno scelto una motorizzazione che a me non piace.

Non credo che per il 216d sia la montagna il problema ma proprio la diversa erogazione / quantità di potenza / coppia e configurazione meccanica 3cilindri V/S 4 cilindri in confronto al 218d. (ne abbiamo parlato in questo post dove troverai anche le curve relative).

Per il cambio io ho il 6M manuale e funziona bene ma ha un carattere sportivo negli inserimenti specialmente nella versione Msport con leva corta ed è molto divertente.

Per gli automatici in genere l'8m è gradito mentre per il 6m qualcuno lamenta qualche mancanza ma ti puoi divertire a leggere......visto che ci hai scoperto solamente oggi.

6. Yeti62

Yeti62 Guest

Buon Giorno mi chiamo Mario e ho intenzione di comprare at tourer.il mio dilemma è come comprarla perché io x andare al lavoro sono pochi km,poi a fine settimana ne percorro di più.I miei amici e il mio meccanico mi ha consigliato il 218i del diesel x via delfiltro antiparticolato.Il venditore mi dice che non avrò problemi.Voi che mi consigliate?Io ho un astra 2000 di del 2000 con 321000km.Xandare al lavoro sono km2,5 non fa nemmeno a scaldarsi.Aspetto un vostro consiglio Grazie

7. Jonny76

Jonny76 Secondo Pilota

586
    39
    3 Ottobre 2015
    X1 18i Xline
    Ciao, anch'io ho il tuo stesso problema...

Per andare e tornare da lavoro faccio 4 viaggi al giorno da poco più di 4 KM e circa 10000KM/anno

Per questo tipo d'utilizzo un diesel avrebbe solo problemi.

Io ho provato proprio una 218i manuale e mi è piaciuta molto come linearità di funzionamento.

Praticamente potresti rimanere sempre in terza!!!

Infatti ho ordinato la nuova X1 con questo motore....certo sono consapevole che non avrò prestazioni da sportiva ma è pur sempre una macchina che accelera da 0 a 100 in meno di 10 secondi. Ho trovato un filmato di una gran tourer che pesa uguale alla mia X1 e con questo motore ha segnato un 9,7 secondi reali ed un consumo medio di 8L/100KM.

8. pedoca

pedoca Kartista

63
    0
    21 Maggio 2015
    BMW 218 I
    In città 12/14 km litro da computer di bordo modalità ecopro ... 10/11 modalità comfort ... sport mai usato

9. alchiar

alchiar Kartista

127
    4
    29 Novembre 2014
    BMW active tourer 218 i
    Ciao per i consumi del 218 i li trovi nella sezione consumi. Io pero' la uso molto poco in citta'.

10. Yeti62

Yeti62 Guest

Ciao Jonny.Grazie della risposta io ho provato il 216d e infatti non mi ero accorto che andavo in terza x quanto era silenzioso.Dopo il tuo consiglio andrò a provare la AT 218i x vedere come va questo motore di 3 cilindri.:mrgreen:

11. vinsan

vinsan Kartista

63
    0
    1 Gennaio 2016
    bmw 318td
    L'A.T. Sará la mia terza Bmw. Attualmente ho un Touring 318Td del 2004. Date le mie percorrenze limitate (6000 km. Annui) sarei orientato per la nuova motorizzazione 216i , credo sia la stessa che monta la G.T. Voi pensate che sia adeguata ? Qualcuno la possiede? Prenderei la versione base con volante multifunzionale . Quali altri optional consigliate senza sbadgettare troppo. Grazie dei consigli.

12. Jonny76

Jonny76 Secondo Pilota

586
    39
    3 Ottobre 2015
    X1 18i Xline

Stavo giusto facendo un giro sul configuratore aggiornato.

Purtroppo oltre ad aumenti diffusi su tutti i modelli (la mia x1 18i è aumentata di quasi l'1% con la mia configurazione) hanno tolto la versione 216i.

Quindi dovrai orientarti sulla 218i da 136cv....comunque ti avrei consigliato questa versione facendo un piccolo sforzo economico aggiuntivo perché la 216i da 102cv secondo me è un po' troppo depotenziata per la massa della vettura.

A livello di consumi (dichiarati) infatti la 218i risulta più parca della 216i, immagino perchè gestisca meglio l'efficenza del motore con una coppia maggiore.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Condividi questa Pagina