[Reportage] F3x - Montaggio controller Touch su Navi Business | BMWpassion forum e blog

[Reportage] F3x - Montaggio controller Touch su Navi Business

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da wolf041, 1 Dicembre 2014.

1. wolf041

wolf041 Secondo Pilota

713
    41
    22 Marzo 2005
    Reputazione:
    9.758
    318i M-Sport G21
    Piccolo upgrade per il mio Navigatore Business Enhanced :cool:

Una delle funzionalità che ha il navigatore Professional in più rispetto al Business è il controller touch, che ritengo molto utile nel caso in cui si debba digitare un nome della rubrica o un indirizzo mentre si è alla guida.
    Ho quindi deciso di provare a montare tale controller sul mio navi.

Quanto sotto riportato vale per vetture prodotte dopo il Marzo 2014, equipaggiate con il nuovo Business identificato nell'SVT come HU_ENTRYNAV.

Prima di tutto il materiale occorrente per questa modifica

- Il controller Touch, quello che ho montato io ha codice 6582.9320288, ma ne esistono diversi, a seconda dell periodo di produzione e di altre variabili nell'allestimento della vettura

- La centralina di controllo Touch

- Un cavo ad Y per collegare i due componenti.
    Il controller ha un connettore a 4 pin, perfettamente compatibile con il controller di serie, sostituendolo direttamente ad esso infatti funziona subito, ovviamente senza la funzionalità Touch.
    La centralina ha un connettore identico a quello del controller, sia fisicamente che come piedinatura, è quindi sufficiente partire dal cavo originale con due cavi identici per collegare i due componenti.
    Io ho utilizzato un cavo di tipo audio per PC, che entra perfettamente nel connettore e che si aggancia anche meccanicamente con il suo dentino, l'ho tagliato in due ed ho ottenuto quanto necessario

Ho poi realizzato una connessione maschio/maschio ce accogliesse il connettore originale da una parte ed il mio cavo dall'altra, in questo modo nessuna modifica è stata fatta all'impianto elettrico originale della vettura

Preparato il necessario si può procedere al montaggio.
    Smontiamo la modanatura del tunnel, a cui è fissato il controller.
    È fissata ad incastro e si rimuove semplicemente tirandola a noi.

Il Controller è fissato alla modanatura con tre viti, utilizzare un cacciavite Torx T20 per svitarle e sostituire il controller con quello nuovo

La centralina ha una sua posizione prevista da BMW, ma per metterla al suo posto bisogna smontare mezza macchina, quindi dal momento che sotto la modanatura, dietro al controller, c'è molto spazio, ho deciso di metterla li.
    Ho applicato sul retro due strisce di nastro biadesivo

E l'ho posizionata e collegato il cavo

Ora non resta che collegare il controller e rimontare la modanatura

Per far funzionare il nuovo controller occorre codificare la Head Unit per abilitare la funzionalità Touch.
    Nel dettaglio bisogna attivare la voce

HU_NBT -> 3004_SYSTEM -> ZBE_TOUCH settare su "aktiv"

Questo attiva la funzionalità touch ed aggiunge nel menu impostazioni la voce Touchpad da cui si possono attivare singolarmente le varie funzioni.
    Volendo si possono già attivare le voci disponibili, settando su "aktiv"

HU_NBT -> 3000_HMI -> ZBE_TOUCH_INTERACTIVE_MAP
    HU_NBT -> 3000_HMI -> ZBE_TOUCH_SPELLER
    HU_NBT -> 3000_HMI -> ZBE_TOUCH_BROWSER

Così ci ritroviamo il controller già completamente funzionante.

Ecco quindi come si presente la plancia della mia vettura con il navi Business :cool: e la nuova funzione Touch :razz:

Ultima modifica di un moderatore: 17 Giugno 2015
  2. Marenco35

Marenco35 Secondo Pilota

623
    23
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    722
    BMW e91 317 d
    Complimenti!! Lavorone!Com'e' nell'uso?Funziona bene?

Saluti

Il Luca

3. wolf041

wolf041 Secondo Pilota

713
    41
    22 Marzo 2005
    Reputazione:
    9.758
    318i M-Sport G21
    Grazie Luca.

Non l'ho ancora utilizzato tantissimo, ma l'impressione è buona.

È molto più pratico che girare la manopola, dovendo guardare lo schermo per cercare un nome o un indirizzo.

Poi dopo aver "scritto" la lettera, ti dice che lettera ha capito e se è sbagliata è sufficiente premere il tasto Back per cancellarla e quindi riscriverla, tutto questo senza togliere gli occhi dalla strada.

4. anmaz

anmaz Kartista

139
    0
    25 Settembre 2014
    Reputazione:
    10
    BMW F30 316D
    hai una competenza spaventosa complimenti davvero!

5. wolf041

wolf041 Secondo Pilota

713
    41
    22 Marzo 2005
    Reputazione:
    9.758
    318i M-Sport G21
    Grazie!!

6. cioccione

cioccione Kartista

165
    2
    5 Gennaio 2012
    Reputazione:
    646
    G21 318i
    io lo ho con l'nbt....trovo però che all'atto pratico non sia molto comodo, preferisco di gran lunga i comandi vocali!!!!

7. wolf041

wolf041 Secondo Pilota

713
    41
    22 Marzo 2005
    Reputazione:
    9.758
    318i M-Sport G21
    Non lo metto in dubbio, ma io non li ho i comandi vocali :wink:

8. tretrenove

tretrenove Amministratore Delegato BMW

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    concordo. I comandi vocali sono davvero funzionali e puoi attivare facilmente davvero tutte le funzioni. Ovvio che chi non lo ha possa migliorare con il touch

9. Thriller

Thriller

11.641
    4.195
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    696.970.829
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    [Reportage] F3x - Montaggio controller Touch su Navi Business

Mmm io ho i comandi vocali e non il touch che mi sembra comodissimo... Non mi ricordo mai cosa devo dire... Poi se dico radio deejay mi mette radio Maria :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Condividi questa Pagina