E92 per monofuel GPL [quale cilindrata?] | BMWpassion forum e blog

E92 per monofuel GPL [quale cilindrata?]

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da foox, 16 Giugno 2015.

  1. foox

    foox Aspirante Pilota

    6
    0
    16 Giugno 2015
    Reputazione:
    10
    Non una bmw
    Salve a tutti, vorrei acquistare una sportiva che si è svalutata a causa del prezzo della benzina e del bollo e trasformarla monofuel per il 75% di riduzione del bollo ed l'economia di esercizio (che permetterà di metter da parte soldi per modifiche future). Ma non sto chiedendo consigli su questo.

    Ho valutato tra RX8, 350Z e la E92 320i, 325i, 330i e 335i. Scartata con non poca tristezza la RX8 per i motivi ben famosi e scartata la 350Z per carenza di posti :mrgreen: è rimasta la tedesca.
    Sul forum ho letto di qualcuno che aveva una E92 325i omologata monofuel, quindi è possibile farlo.
    Volevo chiedervi, quali di questi modelli è più indicato alla trasformazione? Sedi valvole resistenti su tutti e 4 i modelli (ovviamente usando un lubrificatore aggiuntivo)? Valvole autoregistranti o no? Il 335i visto che è biturbo soffre dei problemi noti ai diesel (non conosco bene il mondo bmw 8-[ )

    Grazie.
    Ps: la misura minima dei cerchi è 17 o 18?
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.514
    7.645
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    le uniche e92 gasabili sono 325i/330i con propulsore N52, prodotte fino a marzo 2007.

    da quella data in poi montano solo propulsori i.d. (anche 335i è i.d.); sono gasabili solo le 320i (propulsore N43B20, sempre i.d.) con impianto dedicato prins directliquimax o vialle hpdi (dal costo consistente e scarsa diffusione).

    misura minima cerchi 17pollici sui 6 cilindri (tranne 325i con N52B25 mi pare).

    su 335 la misura minima è da 17 ma con pneumatici differenziati ant/post.

    del lubrificatore aggiuntivo puoi anche fare a meno, su questi propulsori.

    valvole con recupero automatico del gioco su tutte.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Giugno 2015
  3. Cesare Cherubini

    Cesare Cherubini Secondo Pilota

    842
    28
    3 Ottobre 2005
    Reputazione:
    17.736
    firma
    Mi iscrivo perchè anch'io sono affascinato dai c.d. carburanti alternatitivi, e fra i miei "preferiti" di autoscout24 ho qualche bmw a gpl.

    Curioso
     
  4. Anerdiracing

    Anerdiracing Direttore Corse

    1.605
    56
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    72.414
    F20 125i Msport
    Ma su macchine con un numero di cavalli relativamente basso che sta sotto il superbollo, vedi 325i vale la pena questa operazione ?

    Mi spiego il 75% di 500euro di bollo sono 370 euro circa, ora non so bene i prezzi ma immagino che tra tra impianto e omologazione spendi almeno 2500euro quindi ci metti circa 7 anni a ripagarti la spesa ed al termine di questi 7 anni ti trovi con una vettura che ha 15 anni ....
     
  5. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.514
    7.645
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    sulla mia 325i l'impianto me lo sono ripagato in 20mila km (meno di un anno).

    guidando in maniera disinvolta facevo 350-380km con 53 litri di gas (32-33euro).

    con 33euro di gasolio per far 380km, la mia 320d dovrebbe fare i 17 al litro di media andando disinvolto, ma guidando in questa maniera se faccio i 14 è grasso che cola. vedi te.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Giugno 2015
  6. Anerdiracing

    Anerdiracing Direttore Corse

    1.605
    56
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    72.414
    F20 125i Msport
    Si ma non con i soldi risparmiati dal bollo ..... te che sei scafato in queste cose quanto costerebbe l'impianto + la modifica a monofuel con omolagazione ?
     
  7. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.514
    7.645
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    ma non devi guardare solo il risparmio sul bollo, ma i costi variabili (il carburante).

    posto che personalmente io non la farei mai monofuel. troppi casini per avere vantaggi a mio parere marginali.
     
  8. Anerdiracing

    Anerdiracing Direttore Corse

    1.605
    56
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    72.414
    F20 125i Msport
    Proprio questo intendevo spendere per farla monofuel per riparmiare il 75% di bollo anno non ha senso secondo me almeno che non hai una vettura che paga un superbollo assurdo.

    Per 218cv ti paghi il bollo e vai a gas.
     
  9. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.514
    7.645
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    si ora ho contestualizzato il tuo intervento, su questo sono d'accordo.
     
  10. foox

    foox Aspirante Pilota

    6
    0
    16 Giugno 2015
    Reputazione:
    10
    Non una bmw
    Mi hai fatto venire il dubbio, io ho capito che il risparmio è il 75% quindi si paga il 25% cioè 130 euro circa...

    370 euro gli spendo più che volentieri in gomme buone e freni all'anno piuttosto che regalarli in bollo!

    Certo con un 325i il risparmio è minore rispetto al 330i ma comunque si risparmia

    -[​IMG]

    Facendo 20 mila km all'anno con una media di 8 km/L l'impianto te lo ripaghi in meno di anno... Il collaudo per il monofuel costerà sicuramente meno dell'impianto.. quindi in 2 anni e qualcosa ammortizzi tutto. Come tutte le cose, la macchina ho intenzione di tenerla fino a portarla alla morte quindi 6 o 7 e più anni sicuri. Quindi comunque prima o poi ammortizzerei la spesa

    GRAZIE MILLE proprio le info che cercavo! :cool:

    Con un impianto ad iniezione liquida non si risolve il problema della diretta? Poi essendo puro gpl non ci sarebbe nemmeno i problemi all'iniettore della benzina.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Giugno 2015
  11. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.514
    7.645
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    no, come ho già scritto gli unici i.d. bmw gasabili su e92 sono i 20i 170cv con impianto dedicato. che fra l'altro non sono neanche sicuro sia omologato qui in italia.

    a tal riguardo puoi sentire baldi&govoni di bologna, fra i pionieri degli impianti a gpl su propulsori i.d..

    come detto, se vuoi monofuel devi rivolgerti a quegli impianti che sfruttano il sistema di alimentazione benzina per iniettare direttamente in camera di scoppio (come il già citato prins directliquimax).

    gli altri impianto per i.d. meno costosi hanno funzionamento misto benzina-gpl (cosa per me peraltro assurda).
     
  12. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Si paga il 25% del "bollo", non se ne paga il 75%, a scanso di equivoci ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Per l'omologazione non serve il nulla osta se ci si limita a rimuovere il serbatoio della benzina senza montarne un altro di massimo 15 litri, altrimenti serve il nulla osta della casa costruttrice.
     
  13. Anerdiracing

    Anerdiracing Direttore Corse

    1.605
    56
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    72.414
    F20 125i Msport
    Solo che se non hai quello da 15l diventa un pelo rischioso ... metti che non trovi un distributore GPL ?

    Poi non so gli impianti moderni (io ne ho uno su di una vettura che ormai ha 15anni) e soprattutto in inverno la devo fare partire a benzina per poi passare a gas.
     
  14. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.514
    7.645
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    più che altro la riserva col gpl non è così precisa: in riserva puoi anche far 150km prima di finire il gas, per dire.

    ah dimenticavo..e92 non ha vano ruota di scorta, quindi eventuale serbatoio solo cilindrico.
     
  15. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
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    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Si hai ragione, poi il fatto che non venga prodotto quello stupidissimo regolamento per il rilascio delle tessere personali per il self non presidiato contribuisce di certo al problema, siccome impedisce la fruibilità sia del GPL che del metano 24/24h.

    Comunque il nulla osta per un nuovo piccolo serbatoio seppur max di 15 litri non lo danno mai.

    Per gli impianti anche alcuni fasati gassosi possono partire direttamente a GPL, ma di inverno è problematico, invece su quello che hai tu è impossibile (15 anni fa erano per forza mono iniettore). I fasati liquidi invece non hanno nessun bisogno della benzina manco per partire.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Giugno 2015
  16. foox

    foox Aspirante Pilota

    6
    0
    16 Giugno 2015
    Reputazione:
    10
    Non una bmw
    Bè se il bagagliaio è occupato al 70% uso i sedili dietro se devo fare la spesa =P~ ahahahah

    Certo l'autonomia non è tantissima.. Ma i distributori di gpl (almeno nella mia zona) sono abbastanza diffusi e basta prendere l'abitudine di non restare a secco alla sera e fermarsi più spesso nel caso di tratte lunghe, e nel caso ci sono delle app come questa https://play.google.com/store/apps/details?id=org.vernazza.androidfuel&hl=it

    Sinceramente con la mia attuale auto faccio sempre e solo il pieno quindi passa un po' di tempo e non ha senso finire anche la riserva.. si va prima e amen

    I 15L sarebbero comunque mooolto comodi... si vedrà ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  17. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Sono comodi ma è inomologabile purtroppo.
     
  18. Anerdiracing

    Anerdiracing Direttore Corse

    1.605
    56
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    72.414
    F20 125i Msport
    Ma se uno toglie il serbatoio benzina per farla monofuel può utilizzare quello spazio per mettere quello del gas in maniera da recuperare spazio nel bagagliaio e magari avere un serbatoio più capiente per il GPL ? Oppure per legge il serbatoio va messo dentro il bagagliaio ?
     
  19. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.514
    7.645
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    deve essere ad almeno 20cm da terra, unico vincolo.
     
  20. foox

    foox Aspirante Pilota

    6
    0
    16 Giugno 2015
    Reputazione:
    10
    Non una bmw
    Bè ma che sia a gpl o benzina penso che la direttiva sia la tessa (che poi la bombola penso sia più resistente del serbatoio proprio perchè progettata per resistere alla pressione). Riuscire a mettere anche un 20 L sotto + un 40/50 L nel bagagliaio sarebbe notevole!
     

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