Ciao ragazzi, vengo ora dal concessionario, il quale mi confermato l'impossibilità di avere il 118i con 4 cilindri, ma solo a 3. Mi spiegava che la scorta di motori di "vecchia generazione" è terminata e la macchina arriverà con questo motore. L'unica cosa positiva è che non pagherei l'eventuale differenza di prezzo... Onestamente sono un po' deluso da tale comportamento, non tanto del conce (il quale mi ha detto che, se voglio, posso tranquillamente recedere dal contratto senza problemi), quanto della casa. Io ho ordinato il 19 Maggio. Sul contratto c'è scritto 2R31, il codice del 4 cilindri. Voi cosa fareste al posto mio? Vi ringrazio. Saluti a tutti.
Ma c'è qualche motivo x cui non vuoi assolutamente il 3 cilindri? Teoricamente avresti tutto il diritto di recedere dal contratto, ma poi? Prova a chiedere un po' di sconto, ma penso che se la vuoi benzina di quella cilindrata ti tocca tenerla così...
la mia 118i è stata prodotta pochi giorni fa (11 giugno), contratto con 2R31, ora sento il conce se mi conferma di avere montato il 4 cilindri e ti faccio sapere. Se mi dicesse 3 cilindri penserei seriamente a recedere....mica x nulla, ma io se ordino un 4 cilindri poi non voglio un 3, sennò me lo ordinavo, concordo con te sul deludente comportamento della casa.
Sai che ci sto seriamente pensando, Pacca? /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Cerco di prenderla sul ridere, ma io e mio padre ci siamo sentiti davvero presi in giro... Io firmo per una cosa, non puoi uscirtene dicendo che la casa ha deciso così... Che, poi, tra l'altro, non c'e alcuna differenza di prezzo perchè a listino ha lo stesso prezzo del 4L. Mi dovrà spiegare da dove ha tirato fuori 'sta cosa... Solo che, a questo punto, sono indeciso tra benzina e diesel. 120i o 118d? - - - - - aggiornamento post - - - - - Ti ringrazio, Ale! Mi faresti un gran favore! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Bravo, hai colto nel segno: io voglio un 4L, perchè devo vedermi consegnare un 3L? /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20"> - - - - - aggiornamento post - - - - - Guarda ELF, non credo sia solo una questione "psicologica". /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Il 4L è un motore più collaudato, con un sound diverso e con una "storia alle spalle". Chi mi dice che questi 3L non abbiano problemi più o meno gravi che verranno scoperti col tempo? Si, d'accordo, c'è la BEST4 e tutto il resto, però io non mi sentirei sicuro lo stesso. /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20"> La macchina non la compro certo per fare lo sborone con gli amici al bar (che poi neanche ci vado mai nei bar! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">)
recedi il contratto e cerca una 4 cilindri a km zero. ci risparmi pure. 3 cilindri vanno bene sulla Matiz, non su una BMW..
Già, hai ragione. Recederò sicuramente. Non voglio offendere alcuna vettura, né tantomeno i possessori, ma una BMW con un motore a 3 cilindri, creato esclusivamente per marketing, francamente è quanto di peggio si possa sentire. Diamine, non solo le strapaghiamo queste vetture, ma poi dobbiamo anche sorbirci queste scelte stupide come questa. No,no.
E ora che faccio? Anch'io ho ordinato una 118i il 19 maggio e a fine mese dovrebbero consegnare. Domani chiamo il conce e verifico e se conferma anche a me il 3 cilindri m'incavolo davvero. Oltre a non sapere che fare... Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciao, la scelta del tre cilindri benzina e diesel è, non solo per BMW, una scelta prettamente economica e non trova nessun motivo d'essere da un punto di vista motoristico. In ambito motociclistico le cose sono un po' diverse in quanto anche il posizionamento del motore è determinante e la "personalità" dello stesso fa parte del gioco andando ad influenzare il giudizio complessivo. Anche il look (vedi harley, bmw e guzzi.....pure ducati) fa la sua parte! Il tre cilindri in linea, di suo, vibra. Per equilibrarlo ci vuole un contralbero, nei motori economici, o due nei motori sofisticati. Vuol dire aggiungere masse rotanti che agiscono in modo selettivo per mitigare l'effetto ma non eliminarlo. Quindi il tre cilindri è, tecnicamente, una ciofeca...almeno in ambito automobilistico! Il quattro cilindri risulta molto più equilibrato ed abbisogna di un solo contralbero (e non due). Il sei cilindri in linea non necessita di contralberi....è equilibrato di suo. Chiedetevi perchè la quasi totalità dei motori da "lavoro" vedi camion, bus, pescherecci, escavatori, ruspe (tutte "cosette" che fanno migliaia di ore prima di una revisione) sono a sei cilindri.....Perchè?....Perchè vibrando poco durano di più e si usurano meno. Perchè, allora, sviluppare dei tre cilindri? Per guadagnarci di più sviluppando una testata uguale ed un gruppo pistone, cilindro, biella per tutti i motori e rientrare nelle severe normative anti inquinamento con una sola soluzione standardizzata. Ora un quattro ci può stare ma un tre proprio no.....non su una bmw che non è certo economica! A questo punto mi prendo una giapponese o una coreana....spendo meno ed è più affidabile. Tita
Se vuoi ti do anche il codice di verifica del 3 cilindri: 1R51 al posto di 2R31 Spero vivamente per te che non ti abbiano montato il 3 e non te lo abbiano comunicato. /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20"> Aggiornami. Grazie. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> - - - - - aggiornamento post - - - - - Grazie per la chiarissima spiegazione, titave! Quanto amo leggere certe cose! Evidenzia ancora di più che siamo in un forum di persone estremamente competenti e disponibili! - - - - - aggiornamento post - - - - - Son gusti, lobra... Lungi da me discriminare la probabile bontà del motore. Onestamente non voglio fare né da cavia, né tantomeno avere un motore strapagato, ma di livello inferiore. Su certe cose non transigo. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
se puoi, luigi, passa al 120i.......il 118d va bene, ma potendo sempre meglio 120i /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Grazie anche a te, actarus. Ho confrontato i prezzi e sono gli stessi. Ma il cuore dice benzina! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Con circa €1.000 credo sia un bell'upgrade! Vuoi vedere che nella "sfortuna" sono stato fortunato? Ora devo solo sentire il venditore. Non credo sia opportuno recedere e cambiare concessionario, vero? In fondo mi ha avvisato per tempo. Che ne pensi?
Si, comex. Calcolo effettuato con lo sconto che mi hanno fatto in sede d'ordinazione. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Anzi, per la precisione sarei a €850 di differenza perchè il pack tagliandi è in omaggio! Di contro, però, di assicurazione col 18d pagherei circa €200 in più all'anno. Un incentivo in più per non prenderlo! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> - - - - - aggiornamento post - - - - - Sicuro, Solver! Benza forever!
E ora che faccio? Quoto in tutto entrambi! Finalmente qualcuno che dice le cose on franchezza e come stanno! Il miglior motore al mondo è il 6 cilindri in linea! Rotazione perfetta,sfasamento manovelle albero a 120 gradi...niente vibrazioni ne problemi di punti morti o sollecitazioni da compressione ecc... Parliamoci chiaro...non me ne vogliano chi ha il 3L ...ma in motore del genere può andar bene sul Corsa,Yaris, Matiz e tutte le utilitarie. ..ma su un segmento del genere e per giunta PREMIUM... Al massimo su Mini...lo potrei capire. Entri in BMW e ti fan pagare anche l'aria che respiri e poi ti danno una macchina a 3 cilindri per economizzare? Chi? Loro forse! Almeno risolvono coi 2 e 3 litri coi motori modulari! Se non fosse per uno stato ladro e le loro tasse saltavo anch'io sul 6L. Mi spiace per te. .. Io gli ritiravo l'ordine appena sentivo che arrivava un tre cilindri!
Quello che risparmi in assicurazione ce lo rimetti di bollo... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">