Ammortizzatori anteriori morti a 150.000 Km: quali montare a parte gli originali? | BMWpassion forum e blog

Ammortizzatori anteriori morti a 150.000 Km: quali montare a parte gli originali?

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da mapi69, 6 Giugno 2015.

  1. mapi69

    mapi69 Aspirante Pilota

    13
    0
    9 Marzo 2013
    Reputazione:
    10
    BMW X3 E83 3.0d Futura
    Salve, dopo un viaggio da nord a sud e viceversa (2000Km, 80% in autostrada) gli ammortizzatori anteriori sono andati ed ho fatto una parte del viaggio di ritorno solo con le molle (dondolando come con la vecchia Diane...).

    Non ho ancora il preventivo dell'officina BMW di fiducia ma temo che sarà una mazzata :cry2

    Considerando che la mia BMW X3 E83 Futura ha 9 anni e 150.000 Km, stavo valutando l'opportunità di risparmiare qualche soldino (visto che l'anno prossimo la cambierò) e montare ammortizzatori non originali.

    Inserendo il numero di telaio su RealOEM sembra che, in origine, monti ammortizzatori SACHS ma qui arriva il primo dubbio: versione per autotelaio standard o Sportfederung? La mia X3 è sempre stata molto rigida ma, impressioni personali a parte, come faccio a sapere di quale versione ho bisogno?? :-k
    Leggendo in giro sembrerebbe che la versione sport sia ribassata (se ho capito bene!) ma, anche se così fosse, come faccio a capirlo con certezza??

    Ad aumentare la confusione c'è il fatto che, ad esempio, la Monroe e la KIB (ad esempio) fanno un unico modello di sospensione anteriore sia per la versione standard che per quella Sportfederung!

    Ogni suggerimento è ben accetto !!!

    Grazie,
    Marco
     
  2. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Se vuoi risparmiare potresti fare ricaricare i tuoi, magari tutti e 4.
     
  3. mapi69

    mapi69 Aspirante Pilota

    13
    0
    9 Marzo 2013
    Reputazione:
    10
    BMW X3 E83 3.0d Futura
    Non sapevo che gli originali si potessero rigenerare, sono molto ignorante in materia :cry:

    Comunque, visto che i SACHS sul web non costano una fortuna, preferirei sostituirli: da qui a quando cambierò macchina dovrò fare ancora mooolti km e vorrei farli con la miglior tenuta di strada possibile.

    Riguardo a come capire se la mia X3 E83 Futura ha l'assetto standard o quello sportivo? Nessuna idea?

    Grazie,

    Marco
     
  4. minitommy

    minitommy Collaudatore

    300
    3
    13 Maggio 2008
    Reputazione:
    163
    X3 3.0d Zuki SJ
    Basterebbe dare uno sguardo alla fattura iniziale. Comunque ti metti vicino a qualche altra E83, magari ne scegli 2 o 3 e confronti l'altezza vettura. Te lo dico perchè la mia ha l'assetto sportivo dall'origine e quando mi avvicino alle altre x3, mi sembra di essere un nanetto.
     
  5. Cingachkook

    Cingachkook Collaudatore

    399
    21
    8 Febbraio 2015
    Bolzano
    Reputazione:
    7.201
    X3 3.0d
    Se inserisci i dati nel TIS che dice?
     
  6. Thriller

    Thriller

    11.680
    4.222
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    696.970.829
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Ammortizzatori anteriori morti a 150.000 Km: quali montare a parte gli originali?

    basta mettere su google bmw vin decoder e mettere le ultime 7 cifre del VIN (telaio). verrà fuori la configurazione dell'auto

    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
     
  7. Cingachkook

    Cingachkook Collaudatore

    399
    21
    8 Febbraio 2015
    Bolzano
    Reputazione:
    7.201
    X3 3.0d
    Confermate che gli ammortizzatori originali dell'E83 sono rigenerabili?

    Il lavoro lo fa BMW?

    Grazie
     
  8. Cingachkook

    Cingachkook Collaudatore

    399
    21
    8 Febbraio 2015
    Bolzano
    Reputazione:
    7.201
    X3 3.0d
    Ammortizzatori anteriori morti a 150.000 Km: quali montare a parte gli originali?

    Ciao Mapi69, li hai cambiati gli ammo? Se si, quali hai montato? Impressioni? Grazie

    Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
     
  9. Cingachkook

    Cingachkook Collaudatore

    399
    21
    8 Febbraio 2015
    Bolzano
    Reputazione:
    7.201
    X3 3.0d
    Qualcuno ha news in merito?
     
  10. Axley

    Axley Kartista

    121
    6
    16 Febbraio 2009
    Trento
    Reputazione:
    51
    BMW Serie 1 LCI2 118i
    Io ho montato i Sachs anteriormente..... a 115.000 Km!! Ma le X3 vanno a gasolio o ammortizzatori??
     
  11. Cingachkook

    Cingachkook Collaudatore

    399
    21
    8 Febbraio 2015
    Bolzano
    Reputazione:
    7.201
    X3 3.0d
    Beh tieni conto che un ammo giá dopo i 40 k. Chilometri non è più lo stesso...anche se non certo morto :-)

    Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
     
  12. Cingachkook

    Cingachkook Collaudatore

    399
    21
    8 Febbraio 2015
    Bolzano
    Reputazione:
    7.201
    X3 3.0d
    Io sono a quota 170.000 ma già a 150.000 quando l'ho presa, era ora grossa di cambiarli

    Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
     
  13. Cingachkook

    Cingachkook Collaudatore

    399
    21
    8 Febbraio 2015
    Bolzano
    Reputazione:
    7.201
    X3 3.0d
    A quota 183.000 li ho cambiati con dei Bilstein b4. Inutile dire che rispetto agli originali defunti è un'altra auto.

    Inviato dal mio MotoG3
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Aprile 2017

Condividi questa Pagina