Ma per curiosità la mia auto essendo del 2005 è una delle prime e91, è passata spesso in conce per varie tagliandi o interventi. In un intervento del 2013 in fattura bmw mi appariva la seguente dicitura: "aggiornamento software già visto volta precedente, al momento non necessita" Significa che diciamo è aggiornata al 2013?
Se ti hanno fatto pagare 20 euro per l'aggiornamento totale sono dei signori. Le centraline possono ovviamente essere anche aggiornate una alla volta con WinKFP ma è un software di produzione e non di officina e per questo loro difficilmente lo fanno. - - - - - aggiornamento post - - - - - Chissà... per verificare basta attaccare l'auto alla diagnostica e leggere la data degli aggiornamenti delle ecu.
Sulla fattura c'è scritto: Programmazione/codificazione centralina(e) (con CAS) 5 UL, prezzo 4.52€ totale 22,60€ + IVA e mi hanno confermato che tutte le centraline sono aggiornate.
(Scusate premuto involontariamente il tasto invio)dicevo che loro minhanno detto.che non è un cambio.che va aggiornato.
...bye bye steptronic. Il tuo sembra molto un problema meccanico e non dovuto al software. Comunque sul forum ci sono discussioni su come fare a verificare e ad aggiornare le varie ecu con l'ultimo sw disponibile.
Non sono ne amico ne altro, solo un semplice cliente. Ma mi hanno trattato davvero bene. Comunque ti comfermo che le centraline sono aggiornate, ad esempio ho perso i nomi dei CD caricati sull'Hd della vettura, come dicevo sopra ora ho alcune schermate dell'idrive diverse da come erano prima dell'aggiornamento. Potrei giustificare il prezzo visto che l'officina è solo bmw service e non concessionaria, i tariffari per UL sono diversi (come specificato sul retro della fattura).
...bye bye steptronic. Sai che dalla macchina non riesco... Comunque basta che cerchi ad esempio il Thread " come risolvere x sempre i problemi del DPF" li la teoria c'è tutta anche se parla di come si flasha la DDE ma la cosa è uguale x tutte le ecu.
...bye bye steptronic. Appena ritiratata l'auto dopo aggiornamento on line Bmw. 150 euro solo questo.....
...bye bye steptronic. Bhè quello dovrebbe essere l'aggiornamento delle mappe credo. I prezzi x aggiornare tutte le ecu come ho scritto prima dovrebbero comunque essere di alcune centinaia di euro
Comunque trovo assurdo che si debbano pagare gli aggiornamenti delle centraline se servono a migliorare l'efficienza dell'auto.
ciao anche io con lo step a 25.000 km ho iniziato ad avere problemi . da sempre nei passaggi da D a N a R a volte presentava il classico colpetto avolte come fanno tutte a volte più marcato in fase di cambiata dalla 2° alla 3° sfrizionava , ossia a velocità costante e a circa 2.000 giri al momento di cambiare marcia saliva da sola a 2500 giri e poi cambiava portata in bmw provata con il tecnico riscontrato il problema , 2 giorni di fermo macchina per reset e prove del caso mi è stata riconsegnata perfetta in questa occasione il tecnico mi consigliò di usarlo il cambio, passando d-ds-m ecc non di tenerlo sempre in D così ho fatto ma dopo circa 5.000 Km di nuovo stesso problema portata presso un altro concessionario altro reset problema risolto dopo circa 5.000 Km di nuovo stesso problema riportata al secondo concessionario e con molta serietà e competenza mi ha detto che un terzo reset non me lo avrebbe fatto se non prima di avere sentito bmw responso sostituzione cambio in quanto bmw non prevede nessun altra operazione se non la sostituzione , intervento eseguito e ad ora dopo circa 15.000 km sembra vada bene e non si è più presentato neanche il sussulto, e al momento della riconsegna stesso consiglio del primo concessionario , usare il cambio dopo avere letto nel forum dei lavaggi del cambio sostituzione dei filtri mi sembrava strano bmw non li prevedesse quindi chiamo un amico che fa il tecnico per la zf-italia e mi conferma che essendo delicatissimi questi cambi fare qualsiasi intervento senza le dovute precauzioni potrebbe essere molto pericoloso in quanto qualsiasi corpo estraneo anche piccolissimo dovesse entrare potrebbe fare dei danni incredibili . mi ha anche raccontato come è strutturata zf x gli interventi di ripristino dei cambi , in un ambiente quasi da farmacia , con dei teli sopra alle postazioni di rimontaggio , e su tutte le zone non calpestabili quindi done non deve camminare nessuno c'è una pellicola adesiva o similare per fermare quanta più polvere possibile per evitare qualsiasi polemica tengo a precisare che non ho detto che chi fa i ripristini/revisioni dei cambi in italia li fà in un campo
...bye bye steptronic. È l'aggiornamento ufficiale Bmw che Viene messo a dispozione dalla casa per l'aggiornamento di tutte le centraline. Almeno questo mi è stato detto.
...bye bye steptronic. Mi pare tutto decisamente eccessivo visto e considerando che quando si fa il cambio olio nella coppa si trova della limatura di ferro... Poi è ovvio che se uno ci lascia dentro una rondella succede il patatrac
...bye bye steptronic. Senza polemica ma lo step è un cambio automatico e non vedo per quale motivo non debba essere assemblato-revisionato con le normali procedure che qualsiasi casa automobilistica e relativi fornitori utilizzano nelle catene di montaggio.