...bye bye steptronic. | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog

...bye bye steptronic.

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da 330xd, 2 Aprile 2015.

  1. akira78

    akira78 Collaudatore

    273
    4
    6 Aprile 2012
    Reputazione:
    5.235
    330d E91 LCI attiva
    Ciao, in salita in effetti il cambio slitta mica male. Io abito in "quasi" montagna e quando faccio le salite, e soprattutto le partenze da fermo, slitta che è una bellezza. Portata l'auto in BMW e mi hanno detto che è tutto ok. L'unica alternativa è comprare una F31 con lo step a 8marce :mrgreen:.

    Ah, pure il 320d step di un mio collega slitta al cambio marcia....

    Diciamo che non è un cambio dal funzionamento preciso e perfetto come vorremmo...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Giugno 2015
  2. fabry75

    fabry75 Direttore Corse

    1.785
    54
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    390.327
    325XI Touring
    ...bye bye steptronic.

    Peccato. Il rumore qualcuno l'ha sentito? Non mi sembrava ne avessi parlato precedente. Forse è un indizio che disponibile ad un tecnico farebbe la differenza.
     
  3. paul520

    paul520

    12.295
    2.058
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    144.074.284
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    Ma in salita ti slitta solo tra il cambio di una marcia precisa?tipo tra seconda e terza?
     
  4. 330xd

    330xd Amministratore Delegato BMW

    3.832
    119
    7 Aprile 2007
    Reputazione:
    25.584
    330d e91 Lci/Suzuki Gsxr 1000/Tuono 1000
    In prima...slittava e faceva tipo sali scendi.mi sembra funzionare bene con uno strappo da seconda a terza.le altre tutte morbidissime....mi da un fastidio cane quando mollo il gas tipo quando sto per svoltare o entro in una rotonda stretta e va in folle mentre si è in marcia...la cosa più fastidiosa che se non si è leggeri col gas appena si reinnesta da un sobbalzo...che fastidio!
     
  5. paul520

    paul520

    12.295
    2.058
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    144.074.284
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    Caxxo ma và in folle nel senso che passa da solo in N?o è perchè non hai proprio trazione?
     
  6. 330xd

    330xd Amministratore Delegato BMW

    3.832
    119
    7 Aprile 2007
    Reputazione:
    25.584
    330d e91 Lci/Suzuki Gsxr 1000/Tuono 1000
    Non ho trazione....però lo fa anche il 320 del mio collega ..
     
  7. paul520

    paul520

    12.295
    2.058
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    144.074.284
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    D'accordo che lo farà anche il 320d del tuo collega,ma cavolo non è normale.Amico mio spero che i problemi restino uguali e non aumentino nel tempo altrimenti son caxxi..
     
  8. 330xd

    330xd Amministratore Delegato BMW

    3.832
    119
    7 Aprile 2007
    Reputazione:
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    330d e91 Lci/Suzuki Gsxr 1000/Tuono 1000
    Eh beh se salta salta....se devo stare con st ansia non vivo più....però moltissime persone del settore mi dicono che è un cambio robustissimo e che i chilometri sono pochi per avere qualche problema.
     
  9. Plin

    Plin Kartista

    166
    1
    24 Marzo 2015
    Reputazione:
    58
    BMW serie 3
    Il mio cambio aveva i medesimi problemi, tramite bosh car service mi hanno azzerato il fattore adattativo ed è tornato nuovo (senza neanche la procedura di riallineamento delle frizioni)
     
  10. 330xd

    330xd Amministratore Delegato BMW

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    119
    7 Aprile 2007
    Reputazione:
    25.584
    330d e91 Lci/Suzuki Gsxr 1000/Tuono 1000
    Fatto più volte....
     
  11. Thriller

    Thriller

    11.680
    4.222
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    696.970.829
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Hai anche aggiornato il firmware del cambio all'ultima versione?
     
  12. Plin

    Plin Kartista

    166
    1
    24 Marzo 2015
    Reputazione:
    58
    BMW serie 3
    Sta cosa dell'aggiornamento interessa anche a me, essendo del 2005 la mia penso ne abbia uno vecchio. Ma in bmw fanno questo aggiornamento? quali sarebbero i benefici tangibili?
     
  13. Thriller

    Thriller

    11.680
    4.222
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    696.970.829
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Certo che lo fanno... basta chiederglielo. Io me lo sono fatto da solo nonostante il mio cambio fosse ok. L'unica cosa di diverso che ho notato è che non mi da più il colpetto dopo essere stato fermo più di X secondi al semaforo. Prima si innestava una specie di N virtuale e quando mollavo il piede dal freno si rimetteva la 1° dava un piccolo strappetto. Dopo l'aggiornamento del firmware non l'ha più fatto.
     
  14. akira78

    akira78 Collaudatore

    273
    4
    6 Aprile 2012
    Reputazione:
    5.235
    330d E91 LCI attiva
    Ho aggiornato le centraline giusto un mese fa. Il mio cambio è uguale a prima (anche il colpetto tra N e D).

    In BMW ho pagato circa 20€ + iva se non ricordo male (non ho sottomano la fattura).
     
  15. Plin

    Plin Kartista

    166
    1
    24 Marzo 2015
    Reputazione:
    58
    BMW serie 3
    Quindi basta che vada in bmw e gli chieda di aggiornarmi le centraline? Comunque io non ho mai notato il "colpetto" partendo da fermo. BOH
     
  16. akira78

    akira78 Collaudatore

    273
    4
    6 Aprile 2012
    Reputazione:
    5.235
    330d E91 LCI attiva
    Esatto, io le avevo aggiornate al check vettura.

    Il colpetto (molto lieve) lo puoi sentire stando fermo passando da D a N e viceversa (non è istantaneo, passerà un secondo più o meno).
     
  17. Thriller

    Thriller

    11.680
    4.222
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    696.970.829
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Io non mi riferivo ad un eventuale strappetto fra D e N, che la mia non ha mai fatto. La mia quando mi fermavo conil piede premuto sul freno in D e ripartivo immediatamente o dopo qualche secondo non faceva nulla. Se invece mi fermavo e lasciavo in D sempre con il piede sul freno e poi ripartivo dopo 30 secondi o più di stop allora lì mi dava un colpetto e avvertivo distintamente che l'auto era in una specie di N virtuale perchè partiva con un attimo di ritardo.

    Non so se in concessionaria ti facciano l'aggiornamento della sola centralina del cambio. Loro la collegano ad ISTAP che procede ad aggiornare tutte le centraline. La cosa dura 6/8 ore e costa alcune centinaia di euro.

    Probabilmente ti avranno resettato i parametri autoadattativi che non ha nulla a che vedere con l'aggiornamento del software del cambio.

    Comunque per verificare basta il cavo dcan e Inpa e vedi la data del firmware...

    La centralina del cambio è la EGS.

    [​IMG]
     
  18. fabry75

    fabry75 Direttore Corse

    1.785
    54
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    390.327
    325XI Touring
    il leggero colpo dopo la sosta al minimo prolungata è un'intrinseca caratteristica dello step. dopo pochi secondi di sosta il convertitore viene messo in stand by, lo si capisce dall'abbassamento di giri. il successivo riavvio è contraddistinto dal piccolo colpo, è perizia di chi guida poi a non farlo sentire......
     
  19. Thriller

    Thriller

    11.680
    4.222
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    696.970.829
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Ok... però il mio prima dell'aggiornamento lo faceva e ora non lo fa più.... eppure non ho cambiato nulla a livello hardware.
     
  20. akira78

    akira78 Collaudatore

    273
    4
    6 Aprile 2012
    Reputazione:
    5.235
    330d E91 LCI attiva
    E' stato proprio il service a suggerirmi l'aggiornamento delle centraline, che come dici tu si devono fare tutte, non si può aggiornarne solo una. A riprova dell'aggiornamento alcune schermate dell'idrive sono cambiate.

    infatti in fattura ho la voce "aggiornamente centraline" o qualcosa di simile.

    Stasera la cerco e la posto. Il prezzo è quello che ho detto, 20 euro + IVA o giù di lì.

    Il meccanico è BMW service GIANNI di Robbiate.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Giugno 2015

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