Ministro inglese: Irresponsabile chi guida i Suv

Discussione in 'Parliamo di altre auto' iniziata da HBMunchen, 27 Febbraio 2006.

1. HBMunchen

HBMunchen Secondo Pilota

772
    1
    20 Gennaio 2004
    Reputazione:
    18
    si si anche i monovolume li metto tutti nel calderone del fastidio...

ma almeno consumano poco e non salgono sul marciapiede...

2. HBMunchen

HBMunchen Secondo Pilota

772
    1
    20 Gennaio 2004
    Reputazione:
    18
    ps: siete mai stati tamponati da uno di questi maledetti ducato a trazione integrale...

3. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

64.244
    8.041
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    602.531.649
    otuA
    mi ha tamponato un camion, se è per questo, aprile '05, danni limitatissimi.. :rolleyes:

in autostrada (quando avevo la marea) mi han tamponato 2 auto di fila in galleria..
    danni ingenti, l'auto però era l'unica che ancora funzionava (ah, santa marea! :mrgreen: ) e mi ha riportato a casa.

penso dunque che essere tamponati in autostrada agli 80-90 km/h sia ben altra cosa che essere tamponati in città a 30-50 km/h, ancorchè da un mezzo dissacrante quale sembra essere il SUV, ma a vostro parere anche un monovolume, quindi in pratica qualunque auto che superi i 4 metri (e dunque anche la grande punto)

4. PuccioE39

64.244
    8.041
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    602.531.649
    otuA

5. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Non dovrebbe servire una laurea in ingegneria per saper quotare in un forum, basta evitare di cancellare le parti fra parentesi quadre.

Detto ciò, stai facendo un po' confusione, perchè sono io che sostengo la questione ambientale legata ai SUV, e sono io che parlavo di necessità di un Ingegnere ambientale quando sostenevi che il CO2 è assolutamente innocuo per l'atmosfera. Anche Sato si fregia di essere un pilota, questo non significa che sia un buon pilota...

HBMunchen ha esposto altre ragioni per le quali i SUV sono dannosi alla colletività, e non mi pare che tu abbia dimostrato che sono false.

6. 996

996 Direttore Corse

1.945
    5
    7 Settembre 2004
    Reputazione:
    31
    Sparare solo sui SUV è una minchiata colossale.

Come percentuale il loro inquinamento è ridicolo rispetto al resto del parco auto circolante, ivi inclusi Camion ecc.

E poi, se si vuole fare i bravi bimbi ed inquinare poco...rileggetevi quello che ho scritto sulle barche, gommoni ecc...

Ops, inquinano meno le vespa degli anni 60 di un Suv?

Mah, di sicuro, e poi se circolano sui marciapiedi, come spesso fanno, non occupano neanche lo spazio che occupa il suv in strada...

7. RALLYMAN

RALLYMAN Presidente Onorario BMW

15.797
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Beh, se tiriamo fuori le moto e i motorini a 2 tempi, allora si finisce in un "cul de sac"... #-o :mrgreen:

8. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Ancora con la logica che tanto c'è chi inquina di più, ma non avete altri argomenti?

Ci sono 2 tipi di inquinamento: quello locale, e quello globale: una vespa degli anni 60 inquinava localmente tantissimo (olio nebulizzato, CO, idrocarburi incombusti), ma a livello globale poco. Il CO2 emesso era poco. Oggi un mezzo così non potrebbe più essere venduto; per fortuna, le norme euroX hanno via via reso più basse le emissioni di inquinanti immediatamente velenosi per l'uomo; quello che invece non è calato, ma anzi è aumentato, è il contributo all'inquinamento globale, attraverso il CO2.

Il CO2 non è dannoso per l'uomo (noi stessi lo emettiamo attraverso la respirazione), ma il consumo massivo di carburanti fossili iniziato nel secolo scorso ha minato pesantemente gli equilibri che si erano formati nei millenni precedenti, per via dell'enorme incremento di emissioni di CO2; ha creato mutazioni climatiche mai avvenute nella storia della terra in così poco tempo. La temperatura globale sta aumentando, si stanno sciogliendo i ghiacciai e gli eventi metereologici saranno sempre più devastanti.

Possiamo fare qualcosa? Non moltissimo, ma un poco si; ad esempio cercando di ridurre i consumi di carburanti fossili, e più in generale le emissioni di CO2, e interrompere la deforestazione, possibilmente cercando anche i aumentare il verde.

I mezzi di trasporto dovranno ridurre i consumi.

In questo contesto, capite da soli che un Cayenne che consuma 25lt/100km è una pura follia.

E non diciamo cavolate come quelle sugli autobus che inquinano di più delle auto, perchè l'inquinamento va misurato rispetto alle persone trasportate; se 50 persone che viaggiano su un autobus viaggiassero tutti su 50 auto diverse le emissioni complessive di CO2 sarebbero decuplicate.

9. Vegeta330

Vegeta330 Presidente Onorario BMW

10.286
    216
    13 Luglio 2004
    Reputazione:
    3.472.266
    BMW 220d MSport
    Tanto non ce nulla da fare, i SUV a molti (non a tutti) stanno sulle palle da quando sono usciti i vari Touareg, X5, Cayenne e compagnia bella, e il perchè è presto detto, le cose da ricconi stan sempre sulle balle, e la riprova è il fatto che qualcuno ha parlato delle microcar, di quanto inquinano, senza contare quanto fastidio danno e quanto siano pericolose sulle strade, e queste non se le filate nessuno...
    I maleducati che parcheggiano sul marciapiede o che non fanno passare la gente sulle strisce guida ogni categoria di auto senza distinzione, pensare che guidano solo i SUV è solo un patetico modo per mettersi a posto la coscienza e sentirsi paladini del giusto.....
    Per quanto riguarda l'essere coglioni mi chiedo se sia più coglione uno che si compra un SUV e vive pacifico o chi occupa la sua vita facendo foto e postandole su internet facendo la guerra ad una categoria di auto (che probabilmente non si potrà mai permettere, vedi Hummer :cool: ).
    Discorso sicurezza, se non vedete bene oltre le altre auto, non state appiccicati al culo a imprecare come delle checche isteriche, ma mantenete la distanza di sicurezza, vedrete che la vostra visuale e il vostro fegato ne guadagneranno :lol: :cool:

10. Vegeta330

10.286
    216
    13 Luglio 2004
    Reputazione:
    3.472.266
    BMW 220d MSport
    Si, però ricordo che uno studio scomodo agli ambientalisti che in passato fecero una crociata contro i SUV dimostrava che un bus inquinava più di 72 SUV.
    Su 100 persone non credo che 72 abbiano i SUV.
    Quindi credo che i conti vadano fatti bene e che niente sia scontato.
    Io personalmente condanno di più il riscaldamento e tante altre cose prima di prendermela con i SUV per quanto riguarda l'inquinamento

11. HBMunchen

HBMunchen Secondo Pilota

772
    1
    20 Gennaio 2004
    Reputazione:
    18
    di argomentazioni in risposta alle MIE non ne ho viste.

IO NON ho ma invocato nessun ing ambientale (ingegneri... e vabbè....)

12. HBMunchen

HBMunchen Secondo Pilota

772
    1
    20 Gennaio 2004
    Reputazione:
    18
    daccordo con te sul fatto che non bisogna prendersela SOLO coi suv. il problema ambientale è praticamente irrisolvibile...

ma purtroppo io vivo in città ed egoisticamente mi focalizzo su ciò che da' più fastidio alla mia quotidianità (e non solo per l'inquinamento). quando mi trasferirò al Piccolo Pevero, mi scaglierò contro la nave di Kashoggi

13. HBMunchen

HBMunchen Secondo Pilota

772
    1
    20 Gennaio 2004
    Reputazione:
    18
    di microcar a milano ne avrò visti si e no 5 o 6... di SUV centainaia

distanza di sicurezza da checca isterica! solita arroganza

14. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Hai adottato anche tu la logica che dicevo nel mio post, ovvero :
    "Tanto c'è chi inquina di più".

Ognuno è responsabile delle proprie azioni, non vale a nulla utilizzare quelle degli altri per giustificare i nostri comportamenti; fare ciò significa soltanto che adottiamo credenze di comodo, indipendentemente dalle conseguenze.

Ovvio che occorre intervenire anche sui BUS, che diamine, il comune di MI lo sta già facendo, svecchiando il parco alla velocità della luce con nuovi autobus che hanno emissioni ridotte.

Ma porca miseria, non è una gara a chi inquina di più, casomai dovrebbe essere il contrario. Non è che siccome il vicino piscia sul marciapiede, lo faccio anche io. Se volgio il marciapiede più pulito intanto evito di pisciarci io, poi se posso cerco di convincere anche lui che non è bene farlo.

15. Vegeta330

10.286
    216
    13 Luglio 2004
    Reputazione:
    3.472.266
    BMW 220d MSport
    Dierei che stavolta non ci hai preso, la mia era solo una risposta alla tua affermazione sui bus e il numero di persone.
    Personalmente non faccio mio il "tanto c'è chi inquina di più" (anche perchè non ho un SUV e non ho intenzione di comprarlo :mrgreen: ), semplicemente mi fa sorridere che ci si scagli sempre sulle solite cose e altre invece, che gravano sicuramente di più, vengono ignorate.
    Siccome questo topic è nato per discutere della proposta del ministro inglese dico la mia e dico che tutto sto accanimento lo trovo esagerato.
    Tutto qui, niente gare o altro :wink:

16. RALLYMAN

RALLYMAN Presidente Onorario BMW

15.797
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    In effetti su questo non ti si può dar torto. :rolleyes:

17. PuccioE39

64.244
    8.041
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    602.531.649
    otuA
    possiamo fare qualcosa?
    non moltissimo, ma qualcosa sì..ad esempio smetterla di dire cavolate..
    se ci tieni tanto all'ambiente e ognuno deve fare la sua parte e caxxate del genere, rispondi perchè non ti prendi una matiz a gpl invece di usare il 330Ci.
    e non tirar fuori kagate tipo "la uso la domenica" o " non supero i limiti" o "consuma come il 320Ci".
    insomma, stai tirando fuori argomentazioni al di sopra della tua portata per una cosa che non ha alcun senso..

18. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Posso essere daccordo sull'attenzione esagerata su questo tema rispetto ad altri. Ma se il post parla di SUV, trovo poco corretto che per salvarli si utilizzi come argomento solo che altro inquina di più. Tutto qui.

19. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Sei informatissimo però, caspita.

In tutti i miei interventi mi sono sempre riferito al CO2, non ad altri inquinanti, e questo perchè le emissioni di una vettura euro 3 o euro 4 sono trascurabili in termini di CO, HC e NOx.

E allora tu cosa porti come esempio? La Matiz a gpl, che come dimostrato nella prova di QR fa circa 7 km/lt di gas, quindi emette molto più CO2 del 330Ci.

Prova a leggere bene gli interventi, e vedrai che non ho mai detto che non supero i limiti, e neppure che bisogna rinunciare al piacere di guida. Ho solo e sempre parlato di buon senso; al lavoro in città trovo stupido andare in auto, vado con i mezzi, e nel tempo libero se volessi avvicinare le prestazioni che ha la mia auto con un SUV dovrei utilizzare un Cayenne S, con consumi appunto di 25lt/100km.

Poichè credo di aver già espresso a sufficienza la mia opinione su questo post, chiudo qui.

20. 996

996 Direttore Corse

1.945
    5
    7 Settembre 2004
    Reputazione:
    31
    Allora il tipo inglese ha tartassato i suv perchè inquinanti.
    Quindi abbiamo dimostrato che non è vero.

Poi si è detto che sono enormi.
    Ed abbiamo dimostrato che esistono auto ben più grosse.

Poi si è detto che infastidiscono perché alti.
    Ed allora abbiamo tirati in ballo i vari ZETA, ULYSSE, 807.

Poi si è detto che gli imbecilli li sbattono ovunque.
    Ed abbiamo fatto notare che pure le moto viaggiano sul marciapiede.

Quindi, se si vuole fare una crociata a testa bassa, senza tante carinerie contro il suv, la si faccia pure.

Trovo imbecille incavolarsi perché il SUV è alto o largo.

Anche la smart è alta, odiate pure quella?

Che balle, prendete tutti auto da nani, così ci entrate sdraiati, quando piove non vederete un tubo ma sarete tutti felici!
    Ciao!

Condividi questa Pagina