Se ha le fasce elastiche andate qualsiasi olio non risolverà, ma la qualità di quello non la trovi di certo in un olio BMW. Poi chiaramente l'XTC non va tenuto 30000 km.
non vedo fumo bianco ne nero allo scarico, tra l'altro sostituito completamente sia catalizzatore che silenziatore finale+sonda lambda originale...
Il fumo sarebbe chiaro, non bianco (guarnizione di testa: liquido di raffreddamento bruciato). o scuro (organi di alimentazione), comunque se non lo brucia, e non lo perdi, di certo non si volatilizza
lo perdo perché devo cambiare guarnizione portafiltro in cartone e carterino, ma utimamente mi sembrava consuasse di più, ora cambio olio e f olio e vedo dopo 1000km (motul 5w30 8100 xclean+)
Fai in modo che non lo perda o non puoi sapere quanto davvero ne consumi. Controlla anche la guarnizione del coperchio punterie, quella della coppa dell'olio, e l'OR dell'asta.
Non l'asta, l'OR di tenuta del tubo dell'asta, ma solo se vedi che gocciola olio. Dammi modello, mese ed anno di produzione della tua, che guardiamo su RealOEM, poi però l'auto la vedi tu, quindi dove non perde è inutile che cambi pezzi.
@ANDREAHF E39 528i - Coperchio testa cilindro Controlla se perde dai numeri 4, 13, 16. E39 528i Coppa dell'olio/Indicatore livello dell'olio Controlla se perde dai numeri 8, 12, 15. Poi: E36 318i - Coperchio testa cilindro Controlla se perde dai numeri 2 e 3. E36 318i Coppa dell'olio/Indicatore livello dell'olio Controlla se perde dai numeri 4, 10 e 14.
pare che il 318i perda dalla guarnizione portafiltro problema noto anche sui serie 5(su questa già sostituito)
dopo quanto tempo una volta spento il motore è possibile controllare il livello? A me si stabilizza dopo almeno 15-20 minuti... se non erro è meglio controllarlo dopo un bel viaggio almeno 50km, come si diceva i questa interessante discussione, che riporto: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?194172-Come-capire-se-l-olio-motore-si-è-diluito&p=4177999&viewfull=1#post4177999 cit: "il consumo di olio è molto variabile in funzione di tanti parametri attento a non cadere nel COMUNISSIMO errore di misurare il livello senza fare una bella tirata a caldo: l'olio accumula condensa (=acqua in emulsione) che evapora appena l'olio supera i 100° in 4-5litri di olio non è affatto anomalo trovare più di mezzo litro di acqua emulsionata"
Non serve nessuna "tirata" a caldo, fai raffreddare per 10 minuti dopo che l'hai spenta, e quando controlli il livello l'auto deve sostare in piano.
anche dopo pochi km? e l'acqua che non è evaporata mi darà una lettura errata del livello...ripeto 15 minuti a me.
Mai avuto problemi di acqua, tanto meno mezzo litro... non so che olio usassero TBH, ma gli olii seri mezzo litro d'acqua mai sentito... /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Comunque, con il motore caldo, la tieni spenta 10/15 min, e poi controlli. Non serve tirarci per forza, anzi, non bisogna proprio mai tirare finché l'olio non è caldo. Per "pochi km", l'olio va in temperatura a seconda di diverso fattori (tipo d'olio, qualità, quantità, clima esterno, ecc.), non è quindi una questione di quanti km tu debba o meno fare.
a me livello ok dopo 15-20 minuti... sul libretto uso e manutenzione indicano a motore caldo ma dopo soli 5 minuti.
E se chiedi ad altri tre ti daranno altre tre risposte diverse /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
per il 318i, siccome dev fare le punterie idrauliche perché tintinnano...saranno quelle che consumano olio...? Per l'acqua non riesco a capire...fumobianc non c'è...
Quale olio stai usando? Comunque no, quelle fanno solo casino. A proposito, te lo fa solo a freddo per alcuni secondi, o te lo fa sempre? Se non fuma bianco significa che il liquido di raffreddamento non finisce nelle camere di scoppio, quindi non lo brucia, e se non lo brucia, lo perde, per forza. Basta un olio sbagliato o una tirata a freddo.