Ministro inglese: Irresponsabile chi guida i Suv

Discussione in 'Parliamo di altre auto' iniziata da HBMunchen, 27 Febbraio 2006.

1. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Non condivido alla base il discorso: cosa significa che può inquinare solo chi ha i soldi, quindi non in tanti? Non si sposa con i miei principi etici; se scelgo di non inquinare è per mia scelta, non perchè non me lo posso permettere.

Credo sia inutile discutere ulteriormente, abbiamo una visione molto diversa del problema

2. 996

996 Direttore Corse

1.945
    5
    7 Settembre 2004
    Reputazione:
    31
    Gente, non esiste una legge per mettere...fuori legge la stupidità....

3. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

64.244
    8.041
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    602.531.649
    otuA

4. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Forse mi hai scambiato per un moralista, ma non è il caso.

Ovvio che un 535d emette più emissioni di CO2 di una Punto MJ, ma permette anche di viaggiare più comodi, più veloci, con maggior piacere di guida, ecc.

Invece un X5, per avere le stesse prestazioni di un 535d, deve montare un motore a 8 cilindri a benzina, con una emissione di CO2 spropositata rispetto a quello che da in cambio. Per non parlare di una Cayenne Turbo o peggio turbo S.

E per i problemi di ingombro nelle città, il problema ovviamente non è solo dei SUV, anche ad esempio delle megamonovolume enormi che vanno in giro con una persona sola a bordo, occupando una porzione enorme di strada (o peggio di marciapiede) che nella penuiria delle nostre città è preziosa.

Insomma, credo sia comodo aspettarsi sempre che siano gli altri a prendersi in carico i problemi, ma quelli ambientali riguardano tutti, e tutti, con un po' di buon senso, possono dare il loro contributo.

5. PuccioE39

64.244
    8.041
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    602.531.649
    otuA
    ma io non mi aspetto che siano gli altri a farsi carico dei problemi ambientali, meno che mai.
    dopo le tue belle parole però adesso tu mi dici che te ne fai di un 330Ci quando potevi prendere un 318Ci..
    fare i 130? ci arrivano entrambi..
    correre? ma consumi di più e, quindi, inquini di più..
    maggiore accelerazione? ciò significa consumare e inquinare di più..
    andare in città? ti bastava una smart (che tra l'altro è meno ingombrante)..o, perchè no, anche un 116i..

non raccontarmela dai

6. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Vedo che hai capito perfettamente lo spirito del mio intervento precedente; ribadisco, inutile discutere...

PS: per la cronaca, a Milano vado a lavorare con i mezzi, il 330Ci lo uso nel tempo libero, e a 130 km/h fa 12 km/lt, più o meno come un 318Ci...

7. PuccioE39

64.244
    8.041
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    602.531.649
    otuA
    e tu mi vieni a dire che col 330Ci vai a 130 di cruise?

comunque il tuo ragionamento fa acqua da tutte le parti, ma per fortuna l'acqua, finchè pulita, non inquina

8. resunoiz

resunoiz Presidente Onorario BMW

14.884
    357
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    a parità di ragionamento, anke tu ed io ad esempio dovremmo pagare la tassa, magari ridotta del 30%, di chi ha un SUV: la mia e la tua biemme consuma di più di una yaris 1100, e molto, molto, mooooolto di puù della mia fiesta ametano..che ad ecologia sarebbe il massimo. Il problema credo che NON E' considerare la tassa per chi ha i suv o meno, ma è RI-TASSARE il carburante, gia tassato: questo dei SUV a me sembra solo un pretesto, una scusa come un' altra x cercare di raschiare qualche soldino. Guarda caso si tassano i SUV, che sono molti, e non magari le Ferrari o le Lamborghini (cito 2 supersportive a caso) insieme ai SUV x il consumo: le "presenze" a cui spillare stanno 100 a uno....dopo se vogliamo vedere l' effettico consumo, la massa ecc...giustidssimo, ma nn mi dite che tassare una categoria, che piaccia o meno, sia ragionevole...allora buttiamo via i camion che sono un 40%del nostro traffico che fanno fumate come le scorreggie dell' inferno :mrgreen:

9. resunoiz

resunoiz Presidente Onorario BMW

14.884
    357
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    PS: non vorrei si degenerasse, l' argomento mi interessa..se andiamo sul personale ci lucchettano pure le kiappe! 8-[ :lol:

10. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Tranquillo, stiamo solo esprimendo opinioni, non c'è nulla di personale.

Fra l'altro se hai letto tutti i miei post, avrai notato che non ho mai appoggiato la tassazione aggiuntiva sui SUV; credo molto di più nella sensibilizzazione; al limite, meglio la chiusura dei centri cittadini per i mezzi troppo ingombranti che nuovi balzelli.

11. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Qualche considerazione interessante di Marcello Gandini (papà delle Lamborghini più mitiche) sulle SUV e sulla tendenza moderna nel fare auto:

"Porsche Cayenne: che senso ha avere 2700 kg di macchina con 400cv e non farne niente? In quella categoria preferirei una macchinetta fatta, per dire, per andare come dei matti nel deserto, con 500 kg di peso e magari 100cv."

Ancora, sulla tendenza a infarcire le auto con gadget pesanti:
    "Occorre far capire agli automobilisti che con la metà della cifra e un quarto dei CV si può avere un'auto divertente. L'offrire sempre più accessori deriva dalla mancanza d'idee"

fonte: QR

12. csl

csl Amministratore Delegato BMW

3.180
    105
    23 Giugno 2005
    Reputazione:
    29.270
    oooo
    Non so in che città siete voi ma io vivendo a roma posso esprimere la mia dato il grande concentramento di suv!!
    In primis bisogna di stinguere i vari problemi,ossia:

-Inquinamento
    -traffico
    -cattive abitudini da parte di tutti gli automobilisti

Sto studiando igiene applicata(architettura) e il prof qualche mese fa,approfondendo il capitolo riguardante l'inquinamento,euro4,PM10 ecc...ha portato una scheda con alcuni valori presi su roma sui veicoli circolanti.Non ci crederete mai ma il veicolo più inquinante almeno qui a roma sono le microcar!!!Voi ve la prendete tanto con i suv,ma se pensate che qui a romacircolano quasi più micorcar che auto normali...tutte rigorosamente diesel e 99 su cento sono modificate ed hanno lo scarico che non punta verso il basso...inoltre possono circolare sempre compresa la fascia verde e zone ztl,quando tutti stanno fermi...e come mai non si lamenta nessuno e non si aprono post a riguardo?
    Poi che i suv stiano sulle palle alla maggior parte di persone perchè:
    -ingombrano nel traffico e nei parcheggi
    -ingombrano la visuale in auto
    -nei parcheggi se ti si appoggiano per sbaglio rischiano di farti scoppiare tutti e 4 gli ammortizzatori
    è un altro conto...
    Infine sempre qui a roma si vedono bmw serie 5 3.0d 3.5d in egual modo di x3,x5
    se si vuol parlare di inquinamento inizierei col mandare alla pressa tutte le auto che appartengono alle guerre puniche tipo volvo740 dell'85 che se solo ti ci trovi dietro rischi veramente di trovarti la macchina nera alla prima sgassata!!!
    ultima scenetta,due giovedì fa tornavo fuorii e c'era il blocco...la mia povera M del 2003 purtroppo euro 3 non poteva circolare in quanto era targa para e potevano circolare i dispari...Davanti a me c'era un vecchietto con una ford,neanche so che modello che emetteva una nuvola neraimpressionante...lui però era dispari,al primo blocco la pula mi ha fermato mentre il vecchietto spariva nell'orizzont avvolto nella sua nube nera!!!

13. HBMunchen

HBMunchen Secondo Pilota

772
    1
    20 Gennaio 2004
    Reputazione:
    18
    è vero, io ce l'ho coi SUV e alcuni dei motivi li ho spiegati pochi post fa...
    il consumo è solo una delle cose, ma sinceramente non rientra tra qwulle che mi infastidiscono più di tanto...
    le altre invece si!

mi piacerebbe che, così come io ho argomentato i motivi per cui mal tollero le Sport inUtility Vehicle (scusa elnino per l'appropriazione della demoninazione...), i difensori del SUV obiettino in merito...
    non con il solito atteggiamento tipicamente italiano del: "ma guarda che c'è anche chi fa peggio..."

14. 996

996 Direttore Corse

1.945
    5
    7 Settembre 2004
    Reputazione:
    31
    Scusate...

Ma visto che esiste la crociata anti suv...

Inquina di più un X3 o una barchetta da 15 metri con due bei motori Man o MTU da 850 cv l'uno? DIciamo che il consumo è attorno ai 150 litri /ora di gasolio.
    Come cilindrata siamo attorno a 14.000 ed i cilindri sono 8...

Inquinano o no con gli scarichi sommersi che sparano gas ed olio in mare?
    Che poi, in planata, tanto sommersi non restano, e sparano nell'atmosfera.

E che mi dite dei generatori ONAN o MASE o Kohler a partire da 3kw in su?
    In rada se c'è caldo e per fare andare il microonde, avere l'aria condizionata, ricaricare le batterie, oramai minimo se non vuoi fare fumate nere ci vogliono dai 6 kw in su...

Oh, vero non inquinano...

E dei motori dei gommoni, taroccati, che da 25 cv sono portati a 40? E fumano azzurro?
    Puliti ed eco-compatibili...
    Ops, vero, al mare in barca io non inquino...

Su dai.

Il discorso di Tokio è molto serio...

A fatica lo capiscono gli scienziati...che volete che capisca il Sindaco di turno...eletto e non laureato in ingegneria ambientale....che vuole tirarsi i voti di chi il SU non lo ha o fare cassa con tasse e balle varie...

Il SUV sta sulle balle e basta.

Perché è di moda, e chi non lo può prendere rosica.

Perché è parcheggiato sui marciapiede. E si confonde l'imbecillità di chi parcheggia, con la forma dell'auto.

Perché in montagna spesso è guidato da morti ed è un ostacolo come una roulotte. E ci si dimentica che una 5 o un 7 sono altrettanto ingombranti.
    O, la serie 6 che tanto piace è lunga solo 4,93 ed ha pure un v8 (in attesa della s6).
    Facile sparare sui SUV.

Ops, SAV in casa BMW

15. 996

996 Direttore Corse

1.945
    5
    7 Settembre 2004
    Reputazione:
    31
    Ops, dimenticavo, per agevolare gli anti suv.

Il q7 è un 5.08 per 1.98 metri...

Siamo a quota 10mq...

Ok, la maibach è un 6.20, la a8 a passo lungo 5,20, quasi simile la 7...

Le ultime non inquinano, la q7 sì...

16. HBMunchen

HBMunchen Secondo Pilota

772
    1
    20 Gennaio 2004
    Reputazione:
    18
    sulle barche hai perfettamente ragione, ma l'argomento suv mi pare più attienente all'argomento del forum.

personalmente ho più volte detto che il consumo di combustibile è marginale nel contribuire al fastidio che mi danno i suv o sav o siv

è vero il suv mi sta sulle balle.

ma non perchè sono un pezzente, perchè a me sta sui maroni anche il rav4 e non mi pare che se lo possa permettere solo il sultano del brunei.

il parcheggio sul marciapiede... unisce l'imbecillità di chi guida con la possibilità meccanica del suv di salirci.

in montagna e non solo è guidato da morti di sonno. ma il problema è che se gli stai dietro non vedi un cazz ed è pericoloso. con una 5 o una 7 riesci a vedere oltre...

ah, la serie 6 - m6 non me gusta affatto, ma non mi da' alcun fastidio... vieri a parte!

17. HBMunchen

HBMunchen Secondo Pilota

772
    1
    20 Gennaio 2004
    Reputazione:
    18
    de novo...

il consumo è solo UNO dei MOLTEPLICI motivi di fastidio da sUIAv

18. 996

996 Direttore Corse

1.945
    5
    7 Settembre 2004
    Reputazione:
    31
    A monaco, lui farà bene il curvone del LOEWS, penso oramai sia l'unica curva che prende in velocità.

SUL suv e chi rosica, logicamente, generalizzavo, prendendo a campione la maggior parte dei detrattori.

E' vero, il suv è un ducato nobilitato. Io chiamavo ogni tanto il mio X3 Vito, o ducato.

Però, se vedi la golf plus o la croma, poco più basse di un SUV, pure li non ci vedi tanto attraverso.

E' più uno scoglio psicologico spesso...

Però abituatici, i SUv vendono più delle Sw.

E che mi dici dei vari monovolume?

Quelli pure sono alti...

Espace, ZETA Uysse, 806, Chrysler, Touran...

Cavolo...sono dei mattoni con ruote, non hanno forma.

E la AVANTIME, morta in 1 anno?

19. El Nino

El Nino Presidente Onorario BMW

18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    basta cercare con google "coglione", cliccare su immagini per trovare:

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

20. 996

996 Direttore Corse

1.945
    5
    7 Settembre 2004
    Reputazione:
    31
    OK, capisco, però sono a norma di legge.
    Sono mologati in tutto i modno per circolare e trasportare civili.

Puto è stop, ripeto è un blocco psicologico, ma che ci puoi fare?

Metterli fuori legge sulla base di parametri illogici, demagogici ed irrazionali?

Dai, ok l'ambiente, ma capperi una autobus ATM inquina come 400 x3...

E circola 365 giorni l'anno, compresi giornate ecologiche (tanto utili alla coscienza di chi le ha istituite...)

Condividi questa Pagina