Porsche Boxster 981 Black Edition

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da AlexMi, 18 Maggio 2015.

  1. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Senza andare tanto lontano, basta che confrontate motoristicamente la E90 330i 6L e la F30 330i 4 cilindri (o la F30 328i), per capire la differenza.

    Non serve tanta cultura automobilistica, basta un grado medio di sensibilità per capire che le prestazioni non si misurano solo nel quanto, ma anche e soprattutto nel come.

    Misurando solo il quanto si rischia di confondere uno Stradivari con un MP3 prodotto campionando suoni sintetizzati.
     
  2. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    produrre p.e. un motore sovralimentato 4 cilindri due litri da 250 cv costa molto meno che produrre un motore 6 cilindri da 2.5-2.8 litri aspirato, questa è la sola spiegazione;

    una banale, volgare, questione di costi di produzione

    nemmeno il fatto del presunto risparmio di carburante dovuto al downsizing è fondato;

    infatti basta cercare tra le prove delle riviste per "sgamare" anche questa fregnaccia dei costruttori;

    per questo motivo costoro, con la complicità della stampa "prezzolata" e di norme di rilevamento dei consumi truffaldine, insistono tanto su certe questioni;

    tra l'altro con un solo motore di base p.e. 1.4( con piccoli adeguamenti) è possibile ottenere range di potenza molto ampi( 120-170 cv) che con motori aspirati si dovrebbe coprire anche con 3 cilindrate diverse; 1.6, 1.8, 2.0;

    con costi di produzione ovviamente più alti;

    la morale della storia è che spesso si cerca di contrabbandare per progresso tecnico quello che in realtà è solo l'interesse del costruttore;

    legittimo per carità , ma che non si venga a raccontare che questo viene fatto nell'interesse dell'utente ;

    tralasciamo per carità di patria i problemi di affidabilità

    saluti
     
  3. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Giacomo il consumo di omologazione in realtà cala con il downsizing, essendo i cicli di omologazione irreali e limitati nel range di utilizzo del motore dove non entra la turbina.

    E purtroppo conta solo quello, anche se poi la realtà quotidiana è diversa...
     
  4. stenmark

    stenmark Primo Pilota

    1.410
    656
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    210.167.172
    BMW X1
    E' evidente, e mi sembrava superfluo rimarcarlo, che un eventuale 1.6 turbo debba costare al cliente MENO del 2.9 e del 3.4.
     
  5. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.549
    23.060
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Boh, io non ho dati precisi e misurabili, e ne capisco poco di meccanica. Di certo e' che effettivamente consumo lo stesso con il V8 4.8 BMW (N62 commercializzato nel 2005) quello che consumavo con il B6 3.8 Porsche (motore in produzione dal 2004). Solo che il 4.8 e' montato su una macchina che pesa 250kg meno. Stesso piede e stessi tragitti. Ovvio, macchine completamente diverse.
     
  6. LUPINN

    LUPINN Presidente Onorario BMW

    5.504
    204
    16 Luglio 2010
    Reputazione:
    1.319.371
    Audi RS3 + Audi Q7 2017 + AM Cygnet
    Come siete sempre in malafede... sempre a pensare ai soldi ... maledetti soldi

    Era palese che intendessi dire che che esclusività può avere una Porsche con un 4 litri 1,6 litri ? Ma anche 2 litri per quanto mi riguarda...

    Una porsche milessei, non riesco neanche a dirlo, sembra una battuta.

    I soldi non c'entrano niente, tanto ve la faranno pagare quanto l'attuale 2.9, statene pur certi :wink: :lol:
     
  7. platypus

    platypus Collaudatore

    496
    33
    12 Aprile 2008
    Reputazione:
    26.494
    Mini Cooper F55
    Per il contesto da 5° mondo in cui versa il belpaese è più rilassante e divertente girare in miata, 127 cv su 1080 kg, meno multe, meno cete, meno sguardi invidiosi, meno rotture di balle, come lo capisco l'amico di stenmark :wink: Poi sulla superiorità di 6 cilindri non si discute per carità.
     
  8. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.536
    9.893
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Se dai un'occhiata ai componenti motore, l'unica cosa che hanno in comune una A200 ed una A45, ma anche una 335i ed una M3, è il monoblocco, a quale scopo montare componenti diversi (quindi più costosi) se basta una turbina più grossa?
     
  9. spenny359

    spenny359 Kartista

    219
    8
    13 Settembre 2012
    Reputazione:
    11.202
    bmw z4 e89
    Porsche Boxster 981 Black Edition

    Ma a nessuno è venuto in mente che forse le eventuali scelte di motori più piccoli e turbo sono dovuto alla riduzione di emissione e quindi di costi di gestione per il cliente finale? (Ovviamente non in Italia)

    Tapatalk from my iPhone
     
  10. -JoeBlack-

    -JoeBlack- Amministratore Delegato BMW

    2.860
    919
    27 Ottobre 2013
    AA
    Reputazione:
    254.890.373
    !
  11. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Intendi M3 F30?
     
  12. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.536
    9.893
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Ovviamente
     
  13. Ciuller

    Ciuller Amministratore Delegato BMW

    2.970
    122
    5 Febbraio 2012
    Reputazione:
    169.743
    ExBMW 330D E92/ Ex500Abarth ..
  14. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    :wink:

    We mica portare sfiga eh?! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  15. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.549
    23.060
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Saranno da vedere i prezzi. Cosi come per la boxster con l'eventuale B4 1.6, 2.0 o altro.
     
  16. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Porsche Boxster 981 Black Edition

    Se vorrà essere efficiente il 1.6 sarà a 3 cilindri immagino, così si abbassa di 1 grammo la CO2 di omologazione e potrà essere venduta anche con marchio Mulinex
     
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  17. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Ahahahah :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
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  18. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    Stranissimo da sentire, una Porsche 1.6..
     
  19. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.549
    23.060
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Qual'e' la cilindrata minima accettabile e la configurazione del motore? B4 sarebbe ok?

    Nel caso non lo sia, qual'e' la cilindrata minima accettabile per una Boxster e quale bhp/ton?

    E nel caso invece lo sia, anche in questo caso, con quale cilindrata e bhp/ton?
     
  20. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    non penso che si possa definire una cc minima accettabile..dopotutto tutti si stanno orientando al downsizing e di fatto l'acquirente medio non ci può far nulla.

    Io penso solo che sia strano vedere una Porsche con un 1.6, magari tra 10 anni faranno dei 1.0 a tre cilindri e sarà normalissimo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     

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