Una decina giorni fa io e la mia neo mogliettina abbiamo deciso di passare la luna di miele (in ritardo) in Austria. Con i vari tutor e il costo pazzesco dell'autostrada ho deciso di fare la strada statale e godermi la Z4 con il tetto aperto tra le montagne del Friuli, per poi prendere l'autostrada in Austria. Tra le altre cose era il primo viaggio "lungo" per la Z4 da quando la acquistai 6 anni fa. Ad un certo punto, davanti a me c'è una vecchiotta Ford Puma e dietro ad una curva una macchina dei finanzieri. Il finanziere abbassa la paletta e la Ford si ferma di colpo. Rallento e sto per superarla, quando il finanziere la fa ripartire e ferma me. Dopo i vari documenti di rito, cominciano a farmi varie domande su chi è il proprietario della Z4 (è intestata a mia madre). A quel punto si mettono a fare un lungo verbale, che mi fanno firmare e mi consegnano. E il documento si chiama CE.T.E. A quel punto chiedo cosa sia. E mi spiegano che mi hanno fermato in quanto la Z4 è una macchina "di lusso". Quando faccio notare loro che ha quasi 6 anni e che non si può neanche considerare nuova, loro mi hanno risposto che fino a 10 anni, dico 10 anni, per loro una macchina è nuova. Povera Italia, dove andremo a finire se una macchina di 10 anni viene considerata nuova per il....fisco. Certo in Austria la situazione era diversa, li avrebbero dovuto fermare praticamente tutti....pure arrestarli perché guidano macchine mediamente molto più nuove e costose delle nostre. Si sprecavano Mercedes in versione AMG ( dalla classe A a salire), Audi e BMW. Io, i finanzieri gli avrei mandati a fare altro..........
Mah, sembrerebbe che questo CETE sia un "acronimo di controllo economico del territorio, sistema basato sull'incrocio di dati tra la guardia di finanza e l'Agenzia delle entrate. L'obiettivo è andare a scovare tutte quelle incongruenze che possono esserci tra una dichiarazione dei redditi e il reale tenore di vita di un cittadino". Per me' nessun problema a patto che a fare questo documento non ci mettano troppo anche perche', in qualità di lavoratore dipendente, sicuramente molta parte del loro stipendio lo sto' pagando io quindi....mi lasciassero circolare a godermi l'arietta in santa pace. Non serve fermare la gente per incrociare i dati nell'era dei computer...comunque.... Cristiano
Ahaha. Posso ridere (di nuovo)? Alla fine chi la prende in c**o è sempre il consumatore. Colui che caccia più soldi di tutti per avere un bene, di cui mai godrà a pieno. Paghiamo fior di soldi alle assicurazioni e quelli quando li dici "oh, va che l'ho pagata 25000€" "Si, ma il server mi da 16500€" "AH. Quindi?" "In caso di furto e/o incendio ti ridiamo solo i 16.5" "AH." Le comiche, sul serio. Il paese dei ciucci e dei balocchi. Ma spero che prima o poi finisca sta giostra perchè ne ho piene le @@.
posto che ben vengano i controlli se posono fermare anche qualche "furbo" della situazione, mi fa piacere che per loro un'auto di 9 anni è considerata nuova... dovevi provare a vendergliela per il prezzo del nuovo!!
Z4 macchina di estremo lusso con il CE.T.E Infatti, ho pure detto loro che se erano interessati, potevo vendergliela, dato che con il mercato attuale, nessuno o quasi la vuole. Ormai in questo Paese diventa impossibile viverci. Bollo assurdo, costo assicurazione vergognoso, benzina tra le più care (fortunatamente non faccio il pieno da anni in Italia), autostrade che sono un salasso (con aggiunta pure del tutor.......).
In teoria , fossimo uno stato di diritto, ci sta pure che si sguinzaglino i finanzieri a caccia di evasori (?) ma la realtà è diversa, e non auguro a nessuno di dover provare la propria buona fede. Purtroppo in italia vige, dal 2010 ( Legge 122/2010, governo berlusconi,ministro tremonti) un'aberrazione del diritto tributario ,una versione aggiornata del principio del solve et repete, peraltro dichiarato gia incostituzionale nel lontano 1961. In buona sostanza, senza entrare in tecnicismi, in caso di accertamente, tale atto è immediatamente esecutivo e il povero disgraziato di turno o paga oppure versa 1/3 della somma ( se li ha o trova qualcuno che glieli presta, altrimenti è obbligato ad accettare il sopruso, pagare e pure tacere) e fa ricorso in commissione tributaria. L'onere della prova è ribaltato, come nei processi per stregoneria medievali, sta all'accusato fornire le prove della propria innocenza. Questo è quanto
non l'hanno deciso i finanzieri. è la legge 133/2008, art. 83 commi 8 e seguenti integrati dalle circolari dell'Agenzia delle Entrate (che hanno stabilito i criteri). il vero problema è che è un piano che, per espressa previsione normativa, doveva durare dal 2009 al 2011. e non si capisce perchè ancora continua.
Quando devi pagare le tasse vale il valore di acquisto, quando devono rimborsarti quello attuale.. Mica scemi no? Il ponte del 2 giugno sono a San Marino: a questo punto chissà quante volte mi fermeranno con una 35i...
intorno a San Marino dovresti passare piuttosto inosservato con una Z4 /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
io sono contento che fermino, indipendentemente dal motivo preferisco vedere una pattuglia che ferma un veicolo piuttosto che una pattuglia nascosta con l'autovelox mimetizzato.
Ma sì, dai ... è un controllo, non ti han fatto niente ... Avrai un reddito dichiarato che la giustifica e la cosa finirà lì ... Cercano quelli che dichiarano 9mila e all'anno e poi vanno in giro col Ferrari intestato alla suocera morta nel '94 ... Lo z4 se lo vendi ti danno poco, ma la sua porca figura ancora la fa ...
il problema è che essendo la vettura intestata alla madre, e data quindi in concessione al figlio, dovranno ricostruire non solo la posizione fiscale del figlio come contribuente, ma credo anche quella di tutta la famiglia a prescindere dai cv, hanno deciso di fermare l'auto appariscente, di lusso... diciamo cosi'!
a me comunque tutte le volte che mi hanno fermato con la Z non hanno fatto nulla, anzi mi è sempre andata di lusso visto che o ero senza cinture o oltre il limite consentito e via dicendo...
Ma non ho capito, ti hanno dato un verbale, quindi multato? E se si per che cosa lo avrebbero fatto? Non mi è chiaro
no, non l'hanno multato /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> il verbale gliel'hanno dato, credo, perchè l'hanno comunque sottoposto ad accertamento..... almeno così mi sembra d'aver capito /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Non ho capito dove stia il problema... Se mi fermano spesso con la mia utilitaria "sportiva" per farmi il palloncino mi dovrei offendere perché considerano la mia una vettura da ubriacone? E la mia DS3 rossa era una calamita per le FdO in tal senso! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Si a questo punto non capisco nemmeno io quale sia il problema. Pensavo l'avessero multato, ma se non è così, chissene di quali accertamenti fanno, di chi fermano, di cosa considerano "vecchio", "nuovo", "lusso" ecc ecc.