Ragazzi mi sono cimentato nell'impresa di montaggio del cruise control sul mio 320i M52, ho procurato a caro prezzo tutto il materiale da un crucco, che visto i tempi di attesa l'avrà smontato dalla sua auto prima di demolirla. Mi ha mandato davvero tutto: Centralina nera, staffa con interruttori freno e frizione, cablaggio completo (senza neanche un taglio o connettore rotto, fantastico) leva e cupolino volante con inserto dedicato, attuatore e cavo bowden. Direte, che c..o! Ho cercato lo schema che più si avvicinava a quel cablaggio e l'ho montato Schema 1995 late production & 1996-1997. La mia è un 1995 early production, ma vabbè poco cambierà mi son detto. Da sottolineare che con entrambi gli schemi in mano le differenze non erano poche, anzi. Ho notato subito che per sommi capi avevo due cavi in più, bianco-viola "computer data lines system" e nero "engine speed". Una veloce ricerca e alla fine li collego nelle morsettiere dove si radunavano i medesimi cavi con lo stesso colore. Procurato il corpo farfallato compatibile e montato il tutto sono andato a provare ma.. NIENTE. Nessun segno di vita Mi chiedevo, c'è possibilità che la centralina sia codificata e quindi non funziona? O devo rifare il cablaggio seguendo quello previsto per l'anno della mia auto? Allego link con i due schemi in questione http://s6.postimg.cc/sh2iu65pt/image_7.jpg http://s6.postimg.cc/5ebzv048h/image_7_2.jpg Non so davvero come risolvere, ho dimistichezza con gli impianti, ma non vorrei fare più danno di quello che prevedo
Abbiamo un esperto anche se bazzica poco per il forum ultimamente, vediamo se ci prendo col nick: [MENTION=20087]Fabiano_76[/MENTION]
@Vinz EDIT: LOL /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Ti ho menzionato nello stesso momento in cui hai menzionato un altro utente /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Hahahahaha, nono io vorrei tanto saperlo fare ma proprio non ne so nulla, so però che Fabiano l'ha fatto e so che è in gambissima.
Sei stato più veloce della mentiooooon /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Che efficienza questo Staaaaafff!!! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Comunque ok aspettiamo Fabiano! :wink:
Certo, ho notato che l'interruttore della frizione è molto sensibile, provandolo con un tester, basta davvero sfiorare il pedale x farlo scattare
PROBLEMA RISOLTO! Dopo settimane di smanettamenti ho trovato il problema. NON bisogna collegare il cavo viola-bianco "Computer Data Lines" Funziona da dio, soddisfattissimo.
Intanto complimenti per l'upgrade, sei stato veramente in gamba. Poi potresti elencarmi i codici dei componenti necessari, magari in privato, questa sarebbe una installazione che mi piacerebbe molto realizzare.
Non ti conviene assolutamente comprare in concessionario, se ne andrebbero tonnellate di soldi, al concessionario se trovi un impiegato disposto a seguirti potresti procurare il cablaggio del cruise o i pulsanti di frizione e freno o il cavo bowden se mal messo, il resto prendilo su ebay, o trova un'asta di un kit completo, fai attenzione a prendere kit NON automatici (inteso come cambio automatico). Altra spesa, il corpo farfallato, io l'ho procurato in demolizione, ma su internet li trovi anche questi a niente
Infatti volevo con calma recuperare tutti i componenti a prezzi accessibili, ma dando un occhiata su Realom, ho visto che esiste il montaggio di serie (con i codici) ed il postmontaggio (con il solo codice del kit completo), la disposizione di alcuni particolari è diversa. E sui vari eBay si trovano tutti i pezzi ma sapendo i codici sarei più sicuro di acquistare i componenti giusti.