La mia vecchietta CAR, 320d ex attiva, ex 150cv. | Pagina 29 | BMWpassion forum e blog

La mia vecchietta CAR, 320d ex attiva, ex 150cv.

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Grazbazz, 29 Ottobre 2014.

1. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    boh

mi sembra strano che il pedale spugnoso sia stata la causa dell'incidente.

da come ho letto, (se ho ben capito) il pedale è divenuto spugnoso da poco.

io la tua firma la visualizzo così:

2. HaKuba

HaKuba Kartista

129
    14
    23 Giugno 2013
    Reputazione:
    3.529.679
    BMW 330d

Bene

Qualcuno glielo spiega che il link non è esterno al forum bensi interno come da regolamento?

Per tornare on topic...

Graziano denunciava il fatto che ha tamponato proprio per via del pedale che,per piantare la frenata avrebbe dovuto andare "troppo" in Fondo

Graziano stesso potrà confermare o smentirmi

Inviato da Tapatalk

VENDO AUTO RADIO CLARION

http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?306062-vendo-Clarion-vz402e

Ultima modifica di un moderatore: 18 Maggio 2015
    A 1 persona piace questo elemento.
  3. Grazbazz

Grazbazz Presidente Onorario BMW

8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Confermo quanto scritto da HaKuba... Purtroppo ho avuto l'impressione che ci sia stato qualcosa di storto quando ho frenato...

Non ero in una manovra di emergenza, ero a bassa velocità ed ho visto il furgone rallentare per tempo.

A mia volta ho inizialmente frenato normalmente, ad un certo punto però mi son reso conto che la macchina non stava rallentando abbastanza in fretta, ma non ho più fatto in tempo a fermarla.

Li per li ho pensato ad un mio errore, ma credo che questo sia stato indotto da una frenata troppo poco incisiva è che non mi aspettavo.

Ho giá ispezionato i tubi ed il depressore e sembra sia tutto apposto, credo quindi che l'unico problema possibile sia un bolla nell'impianto.

Ho ricominciato a girare in auto da sabato sera e inizialmente mi sembrava tutto a posto.

Poi già domenica mi sono reso conto che ogni tanto la frenata diventa meno incisiva e che la macchina scorre molto più lunga costringendomi a spingere più a fondo e con molta più forsa sul pedale.

A questo punto credo di essere abbastanza certo di essere stato vittima di un guasto ai freni di cui non avevo avuto il sentore.

Appena possibile proverò prima a sostituire completamente l'olio dei freni e naturalmente spurgherò l'aria...

Se non dovesse bastare cambierò i tubi con altri a treccia o normali.

A quel punto spero avró risolto, altrimenti non so cos'altro dovrò fare...

4. Brugildo

Brugildo Collaudatore

296
    19
    14 Marzo 2007
    Reputazione:
    19.424
    BMW 320d touring
    Potresti avere la pompa da revisionare o con dello sporco nel liquido. Se non hai perdite evidenti su tubazioni pinze e interno cerchi credo sia l'unica. Oppure hai un disco storto e una pinza poco flottante ma questo dovrebbe dare vibrazioni anche se minime in frenata

5. Steve///

Steve///

17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Gentile utente,

sa bene qual'è la questione, e non è ora questione di link esterno o interno al forum, il problema è che oltre nella firma di BMWpassion tale link/annuncio poi viene inserito anche come parte finale di ogni suo messaggio a ripetizione, perchè l'ha inserito anche nella firma di tapatalk, che già gli venne fatta rimuovere.

Se tutti coloro che utilzzano tapatalk facessero una cosa simile sarebbe il caos nel forum, e le regole sono uguali per tutti, l'inserzione può stare ma solo nella firma del bmwpassion.

Visti i continui avvisi e le ammonizioni precedenti, ogni post dove tale regola verrà infranta sarà sanzionato.

La moderazione ci mette il proprio impegnio con grande dedizione a tenere il forum ordinato e fruibile per gli iscritti, cosa che negli anni ha reso il bmwPassion grande, ma sta anche agli utenti collaborare, specie se si è stati invitati più volte a farlo.

Grazie

Ultima modifica di un moderatore: 19 Maggio 2015
  6. Grazbazz

8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    In bello del forum è anche questo...

...ma torniamo in OT altrimenti ci perdiamo.

Per quanto riguarda i freni stavo pensando di cominciare a far cambiare l'olio e spurgare bene l'impianto, poi di rivalutare la situazione.

ps: per il liquido freni oltre all'originale qualche consiglio?

7. CabrioPassion

CabrioPassion Presidente Onorario BMW

9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    "IT" Graz, non "OT" :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Io metterei l'originale :wink:

8. Brugildo

Brugildo Collaudatore

296
    19
    14 Marzo 2007
    Reputazione:
    19.424
    BMW 320d touring
    Ate dot4 sl6

9. 5005v

5005v Kartista

80
    6
    16 Ottobre 2012
    Reputazione:
    3.314.540
    320 d futura 2004
    Spero di non dire sciocchezze, ma un allungamento improvviso della corsa del pedale (con tutto quello che ne consegue) mi fa pensare al servofreno piuttosto che alla presenza di bolle d'aria. In altra vettura ho registrato lo stesso sintomo, che si è ripetuto qualche altra volta prima che il pedale arrivasse definitivamente a fondo corsa..A dire il vero però le frenate erano accompagnate da un sibilo appena udibile, che non credo abbia notato Graziano

10. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    quoto la possibilità di tale diagnosi..

potrebbe trattarsi della pompa che "riceve" una bolla d'aria, come de servofreno che non funziona a dovere.

il deterioramento del liquido è una cosa, e aria presente nel circuito è un altra.

ma il deterioramento del liquido non provoca modificazioni repentine nella risposta del pedale. (al massimo diventa piano piano sempre più spugnoso il pedale, ma frena sempre uguale, anche se con risposta meno diretta)

un difetto alla pompa si.

e una bolla d'aria nella pompa potrebbe causare un difetto momentaneo

(ma una bolla d'aria entra solo se hai una perdita,che risulterebbe visibile per via del calo livello, o se hai le pastiglie a zero e fai lo stelvio in discesa tanto da dilatare le sedi dei pistoncini e gli o-ring.)

(il diesel però ha il servofreno assistito dalla pompa depressore principale, quindi magari basta un tubicino cotto a provocare un anomalia)

(quindi non un difetto sulla linea idraulica, ma su quella del depressore)

venendo a calare le depressione, il sintomo potrebbe essere scambiato per una perdita di pressione nel circuito idraulico, mentre è invece un momentaneo calo della servoassistenza dovuta a una perdita di depressione)

quello che non ho ancora capito è se graziano abbia notato un diverso comportamento del pedale solo DOPO la riparazione

(in quel caso magari ora c'è davvero aria nel circuito idraulico)

non ho ancora chiaro poi la dinamica del misfatto

non ho capito se:

1 - l'auto non ha frenato per qualche motivo e dopo il,botto si sia tranciato il supporto motore e strappato il tubo

2- il supporto motore si è rotto, il motore ha strappato il tubo e l'auto non ha frenato.

sinceramente sono convinto quasi totalmente per la prima ipotesi.

11. Grazbazz

8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    Sinceramente con il motore giù pensavo che il tubo del

servo freno fosse sganciato, era molto lento.

Una volta sistemato il motore nella posizione giusta ho potuto ispezionarlo e il tubo sembra apposto.

Nessuna perdita di liquido dai freni, raramente una leggera vibrazione all'anteriore sx, ma solo nelle staccate da alta velocità (molto oltre i limiti).

Generalmente frena bene, di tanto in tanto il pedale doventa più spugnoso e la frenata si allunga un po' costringendomi a frenare più a fondo di quanto farei normalmente.

Secondo me a fregarmi è stato proprio questo inaspettato calo della potenza della frenata.

Il colpo è stato abbastanza violento da piegare ad u la traversa e da arretrare il tampone dx di oltre 6/7 cm, usato deve aver provocato il distacco dei supporti.

Inizialmente invece pensavo che questi fossero usciti prima della botta, ma ora ricordo sofisti talmente di aver spento la macchina dopo il colpo proprio perché subito dopo ho sentito sbatter il motore...

- - - - - aggiornamento post - - - - -

ops... Hai ragione... Speriamo comunque che Luigi possa tornare presto su queste pagine ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Sarebbe l'originale?

12. bimmermau316

bimmermau316 Collaudatore

304
    15
    28 Dicembre 2013
    Reputazione:
    33.519
    BMW 316i E46 105cv
    ciao Graz ,visto adesso, mi spiace.

Controlla il cilindro maestro del freno, può darsi che non riesca

più a mettere sotto pressione il liquido

13. Grazbazz

8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    Adesso mi accontento di cambiare l'olio e spurgare, se poi ancora non va parto con la revisione della pompa...

:-k

14. Grazbazz

8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    Non ci posso credere...

A quanto sembra ho proprio bisogno di fa benedire il BM...

upload

15. CabrioPassion

CabrioPassion Presidente Onorario BMW

9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

16. giannim

giannim Secondo Pilota

887
    24
    21 Dicembre 2008
    Reputazione:
    38.824
    BMW 330D E46
    Cavoli, quanto mi dispiace.

17. Fra88

Fra88 Direttore Corse

1.897
    47
    8 Novembre 2009
    Reputazione:
    49.067
    BMW E46 320cd ///M ex BMW E60 535d

Son tutti segnali che devi andare di pack M..te L ho detto...è un bel finale doppio dritto...taglia quel tubo verso il basso a fetta di salame...ogni volta che acceleri tirerà su un polverone...

18. Grazbazz

8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    Non c'è pace... porca trota cosi non va.

Tre incidenti, piccoli per fortuna, in pochi mesi...

Altro che kit M, qui mi serve un esercismo, non credo che la semplice acqua santa possa bastare. ...

:( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

- - - - - aggiornamento post - - - - -

Il bello è che nonostante tutto ancora penso agli up...

vado di MtechII?

Quel che mi preoccupa sono i convogliatori del paraurti ant.

Ultima modifica di un moderatore: 23 Maggio 2015
  19. giannim

giannim Secondo Pilota

887
    24
    21 Dicembre 2008
    Reputazione:
    38.824
    BMW 330D E46

Se hai bisogno di qualche info a riguardo i convogliare m pack basta chiedere la soluzione la si trova subito.

http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=245256

Ultima modifica di un moderatore: 23 Maggio 2015
  20. Fra88

Fra88 Direttore Corse

1.897
    47
    8 Novembre 2009
    Reputazione:
    49.067
    BMW E46 320cd ///M ex BMW E60 535d

I convogliatori pack m costano 45€ cadauno...ma x te che hai la BMW a un tiro di schioppo fai presto a chiedere anche il prezzo preciso

Condividi questa Pagina